[Euea] Ripensare l'uso di discord?

Day 3,379, 04:07 Published in Italy Belgium by Warbringer Bendico DC

Attenzione😒iccome sono povero ho dato il mio giornale ad Euea...e niente,buona lettura.

Oggi in chat ho letto e in parte partecipato all'ennesima discussione sulle problematiche dell'uso di questo mezzo. Vista l'assenza di dibattiti interessanti provo a dire la mia su:
1. La situazione attuale;
2. Discord non è IRC;
3. Struttura alternativa.



Stacco pubblicitario
Ciao, sono Euea, e oggi sono veramente euforico. Quando mi hanno detto che avrei potuto uppare le palestre chiedendo soldi in giro non potevo crederci. Poi ho ricevuto i miei primi 10 gold e oggi, dopo un solo mese (e badate, ho detto solo un mese) ho uppato una palestra e mi avanzano millemila gold. Diventa ricco anche tu. Inviami 10 gold per conoscere il metodo.


1. La situazione attuale
La server su discord è stato avviato da circa 6 mesi (chi scrive l'ha vissuta per gli ultimi 2). Si propone come server unico italiano per cittadini, congresso, governo ed esercito eitaliano.
Evidenze:
- I canali pubblici di governo sono praticamente inutilizzati.
- L'EI fa uso di un proprio server a causa di problematiche con l'amministratore nel gestire i soldati e i ruoli. Chat EI altrettanto inutilizzata.
- Oltre all'EI anche altre realtà che trovano spazio in questo server, probabilmente, fanno uso di server propri.
- Il gestore del server denuncia frammentazione, poco interesse nello stesso, e quindi è poco propenso a gestirlo alla perfezione. D'altro canto chi ha creato un server alternativo denuncia come lo spostamento è solo una conseguenza ad una gestione non appropriata, e non la causa.


2. Discord non è IRC
IRC ha abituato i vecchi giocatori ad un impostazione per macroserver, non gestiti da un referente della comunità. Questi server ospitavano dei canali, ognuno dei quali con amministratori, ruoli e permessi specifici.
Discord in questo senso aggiunge un livello di profondità che più si avvicina al mondo dei forum: l'utente può creare un server e all'interno di questo sono presenti diversi canali. L'amministratore del server lo è per tutti i canali in questo contenuti.
Si può pensare ad un server unico per gestire tutte le strutture statali?
Teoricamente la risposta è sì, ma nell'atto pratico le cose si complicano. Garantire un servizio veloce ed efficace, ad ogni ora del giorno, non è umano per una persona sola. D'altro canto assegnare a più persone il ruolo di amministratore in un server che contiene anche canali di governo, rischia di diventare in ogni canale una piazza del mercato in cui decade il valore dei ruoli.
La conformazione di IRC a livello grafico ricorda quella di IRC se consideriamo i server Discord come canali IRC. Il livello aggiuntivo dei canali Discord (in quest'ottica visti quindi come canali all'interno di altri canali) diventa quindi confusionaria laddove presente una moltitudine di canali (oltre ad essere triste laddove, come accade oggi, questi canali siano tutti per la maggior parte morti da mesi).


3. Struttura alternativa
La gestione di un intero server nazionale che possa coprire ogni ramo funzionale della comunità, affidata ad una o più persone, risulta quindi problematica in entrambi i casi.
Una soluzione possibile è quella che possa tenere conto di garantire il ruolo di gestore a chi, in pratica, deve effettivaente gestire un campo di interesse.

A mio parere l'interesse principale deve volgere verso un solo server italiano con due canali:
#pubblico: di riferimento per italiani e stranieri, senza limitare la visualizzazione della cronologia.
#italiani: accessibile ai soli utenti verificati/italiani.
Gestione: più cittadini di fiducia che possano coprire tutte le fasce orarie diurne, nei limiti del possibile, per garantire la validazione del ruolo di cittadino italiano per tutti i nuovi utenti.

Tutte le MU, i Governi o i servizi offerti dalla comunità, a mio parere, devono poter gestire autonomamente gli strumenti con il quale prestano servizio. In questo modo:
- Si evita la presenza di dei che, non ricoprendo un ruolo specifico, possano accedere a canali riservati.
- Chi deve gestire una struttura, complessa o meno che sia, possa farlo in piena autonomia, assumendosene direttamente onori ed oneri.

Esempi di altri server:
- Uno per MU. Come l'EI e come immagino già sia, ogni MU deve poter gestire il proprio canale senza intermediari.
- Uno per il Governo, se ritenuto necessario. Dare per scontato l'uso della chat includendo decine di canali dedicati per poi trovare 0 messaggi all'interno di queste per tutta la durata dell'incarico è molto triste. Obbligare i Governi ad utilizzarle non è possibile, per fortuna. Lasciamo ai Governi la facoltà di organizzarsi come meglio credono. Se vogliono via PM utilizzino solo quelli. Se vogliono essere più trasparenti aprendo un server con canali pubblici, possono farlo e hanno modo di pubblicizzarne l'esistenza nel gioco. Il governo ha durata 30 giorni, allo stesso modo un server dedicato può nascere e morire in quei 30 giorni.
Il Governo ha qui la possibilità di creare canali pubblici, riservati, per MU, o qualsiasi altra cosa. Indipendentemente. Senza intrusioni.
- Il congresso è particolare. Spetta ai congressisti stabilire se creare un server su Discord. Se creato, definire le modalità di selezione dell'amministratore di mese in mese (che immagino possa essere il più votato dei CM).
- Servizi pubblici: anche qui, o un canale unico per tutti i servizi (es. ENPS e affini) o uno per servizio. L'importante è che chi gestisce il servizio nel gioco possa avere pieno controllo del server e del proprio canale.

I ruoli cambiano, ogni giorno, ed è impensabile che una persona sola possa sostenere il peso di gestire tutta la baracca. Come è ingiusto pensare che possa esserci qualcuno che sia al di sopra di ogni ruolo in ogni istituzione, pubblica o privata che sia, che abbia pieno accesso a qualsiasi canale riservato.


Stacco pubblicitario
Ciao, sono Euea, e oggi è andata male col trading. Sono un leone povero e triste. Solo tu, con le tue donazioni, puoi regalarmi un sorriso. Manda un SMS all'123456 per donare 10 golda alla Tana del Sorriso.


Ne approfitto per ringraziare chi mi ha permesso di essere il più giovane giocatore ad aver ottenuto una medaglia Super Soldier. Credo. Ma anche così non fosse, ora portatemi chi è riuscito ad uppare una palestra al 4 con 0 exp e senza spendere soldi reali. Ora!

Mi mancavano sti pipponi.
Tante e buone flammate.