[Analisi] Le Istituzioni Erepublikane

Day 3,500, 07:22 Published in Italy Slovenia by AdrianoDeMeis
Premessa

Cari lettori, buongiorno
Da oggi inizio a pubblicare il primo articolo di quella che vuole essere una analisi del sistema istituzionale erepublikano con uno sguardo in particolare al nostro paese. Oltre che articolo di divulgazione questo vuole essere un articolo di discussione (pacata, no flame por favor) e di confronto tra gli interessati (temo pochi XD)che lo leggeranno, quindi sollecito caldamente interventi da parte vostra per fare osservazioni, domande o altro.
Cominciamo!


Dati generali

Il modulo politico del gioco, in generale, si presenta essenzialmente come un sistema presidenziale classico, in cui l’esecutivo è guidato da un presidente eletto a suffragio universale che nomina e dirige il lavoro dei ministri, con un organo collegiale detentore del potere legislativo e di controllo sull’operato del governo, eletto sempre a suffragio universale, quale il congresso.

L'attuale Governo

L'attuale Congresso


Il sistema elettorale per la carica monocratica del Country President si configura come un maggioritario secco in stile inglese (non sono quindi previsti secondi turni in stile francese o un collegio elettorale eletto appositamente per eleggere il presidente come negli usa reali), ovvero il first past the post, in cui la gara si traduce essenzialmente in uno scontro tra i candidati dei principali partiti o coalizioni che per l’occasione presentano una squadra e un programma; risulta eletto il candidato (e la squadra) che alla fine ottiene anche un solo voto in più del secondo arrivato.


Per il congresso abbiamo invece l’estremo opposto, ovvero un proporzionale con soglia implicita, consistente nella limitazione ai soli primi 5 partiti nella classica per iscritti a partecipare alle elezioni congressuali, e che distribuisce i seggi spettanti ciascuna lista con il metodo dei quozienti e i più alti resti: I voti totali vengono divisi per il numero di seggi da assegnare, ottenendo così il quoziente elettorale; successivamente verranno divisi i voti di ogni singola lista per il quoziente, e abbiamo così il numero di seggi spettante a ciascuna. Ma non sempre quest’ultimo è un numero intero e perciò non sempre i seggi vengono assegnati interamente tutti i seggi: in questo caso si prenderanno in considerazione i resti di ciascuna lista, dando i seggi vacanti alle liste che hanno ottenuto il resto più alto rispetto alle altre.

Le ultime elezioni congressuali


Il partito è una pedina importante sia della comunità in generale sia all’interno dello scacchiere della politica nazionale: esso coordina i propri membri in funzione della conquista del governo e del congresso, con o senza alleati, a seconda della propria forza contrattuale e di momentum storico. È inoltre strumento che tutora e disciplina i suoi membri e ha tutto l’interesse a fare propaganda e fidelizzare più giocatori possibili per via della soglia di sbarramento che prevede un determinato rank nazionale nella classifica dei partiti con più iscritti per partecipare alle elezioni nazionali ma anche per far valere il proprio peso nelle contrattazioni.

Esempio di partito eitaliano


Ma il potere su erepublik non viene conquistato esclusivamente attraverso la via democratica delle urne o dei giochi partitici: convitato di pietra in questo palcoscenico è l’istituzione della dittatura che può essere classificata in vari modi a seconda del metodo con cui essa viene instaurata e poi applicata: essa è ostile qualora fosse imposta da nazioni e unità militari straniere tramite lo strumento del military take over (come avvenuto di recente in eSouthCorea), oppure “democratica” se il dittatore riceve tale incarico per decisione della comunità, con l’impegno di votare le leggi su indicazione del congresso consentendo quindi il dibattito e la votazione democratica. Questa seconda possibilità si suddivide ulteriormente in base al tipo di legittimazione su cui si basa, ovvero se il dittatore diventa tale perché eletto in contemporanea Presidente oppure se esso si mantiene come figura terza in qualità di garante.

Attuale dittatore Nord Coreano


Un organo riconducibile a quello della nostra magistratura è il sistema degli admin di erepublik. Essi intervengono in caso di infrazioni da parte dei giocatori comminando pene che vanno dal semplice ammonimento al ban permanente dal gioco.


Nei prossimi articoli andremo ad analizzare nel dettaglio i ruoli che le citate istituzioni svolgono all’interno del particolare caso eItaliano.