Traumi da Elettori 2: I postumi

Day 955, 02:49 Published in Italy Italy by Caio Giulio Cesare


Nell'ultimo articolo del genere avevamo affrontato il caso di quei congressisti che si facevano beffe, o si apprestavano a farlo, dei loro elettori nel momento più decisivo, e dunque importante, delle loro vicende politiche: la propaganda elettorale.
Ma ammetto di aver commesso un errore sostanziale.
Ho infatti controllato e appurato che questa "simpatica" azione di scherzo sbeffeggiante si verifica non solo durante la propaganda, ma anche nel giorno in assoluto più importante per un politico: il giorno delle ELEZIONI!!!





Questa volta useremo la... CLASSIFICA!


Al 5° Posto: Il Profeta


La categoria del Profeta è la categoria più diffusa negli ambienti politici italiani. Non è difficile esserne interpreti, perchè il futuro che predicono è un futuro ovvio... anche l'elettore conosce i suoi destini al momento del voto, ma li ignora inconsciamente, si costringe a battere il chiodo sulla propria croce.
Ebbene, il mistero, il trucco dei Profeti della politica eItaliana è semplice... loro prevedono e con mistica onestà(?) vogliono che tu comprenda... perchè loro sono I PROFETI, loro sono i Congressmen... senza presentazione!!!
Infatti, in barba a Nostradamus, quando un congressman non inserisce la Presentazione scatena due meccanismi. Il Primo, quello rivelatore, ti fa magicamente ritornare alla pagina di voto, il Secondo ti fa capire che la presentazione non c'è. Un messaggio, questo, tutto da interpretare... ma anche no. Quale intenzioni potrebbe celare per gli elettori?
"Votami e non cambierà niente, torneremo sempre a questo punto. Ah e non mi stancare con le presentazioni perchè non ho voglia di scrivere qualcosa per te. Votami perchè così ti hanno detto e diranno"... ma che, ancora non ti abbiamo trombato e sei già inca**ato?
Cosa vogliamo fare elettori? No perchè se lo votate per la "buona volontà" ed i "progetti di crescita" significa che siete pronti anche voi per essere dei CongressMen di primo livello!!!
Voto 7: Sibillino!


Al 4° Posto: Il Classicista
Si vede, si vede subito la mente elastica e scattante dello Studioso, del Letterato. A queste elezioni se non vado errato abbiamo avuto 2 casi di Congressisti Classicisti. Allora io, da cittadino soddisfatto, inorgoglito per avere la loro stessa bandiera, pieno di fiducia ho letto le loro Presentazioni... e l'ho persa subito, semplicemente perchè la Presentazione c'era... ma era vecchia di 3 mesi!!! E insomma Classicista non puoi avere la presentazione con le piante rampicanti, il muschio ed i funghi ideologici. Cioè tu da tre mesi, governo o opposizione, mi stai dicendo sempre le stesse cose... Ma cos'è? Una Promozione con nastro registrato della Telecom? Non la voglio Alice Cazzum Inculive!
Ma poi che avrai scritto? La Carta dei Diritto dell'Uomo? Cos'è? Un Messaggio universale? Saranno mica gli Auguri Natalizi di Napolitano? O l'Antico Testamento della Politica?
Diamine, ma allora non sei da Congresso, sei da Nobel per la Letteratura? O.o
Se resisti così altri due mesi il tuo posto è alla Biblioteca Universale Rizzoli
Voto 7,5: Universale!


Al 3° Posto: Il Simbolico
Ebbene signori, vi comunico che abbiamo avuto un solo Candidato Simbolico, ma ce l'ha fatta, è stato eletto. La sua Presentazione? Come dire, la sua presentazione era molto ampia, colorata, piena di effetti html... sì, in effetti la sua Presentazione era... il FORUM DEL PCE!!!
Ma che razza di Presentazione è? xD
Mi scusi Signor Congressista ("di riprovato impegno" secondo il suo Partito) ma due righette proprio no?
Ma come già detto, non dobbiamo sottovalutare il significato simbolico di questo gesto, che vi vado a spiegare brevemente.
Dacchè la Presentazione(?) è un Forum di Discussione di partito, il Messaggio finale è "In congresso sarò sempre pronto a discutere e confrontarmi per gli interessi del p...artito!"
Voto 8: Sincero!


Al 2° Posto: Il Burlesco (si può leggere anche il Berlusco)
E' l'evoluzione della "Presentazione Burlesca" (  qui ).
La Presentazione? L'immagine di un'isoletta con la promessa di invitarci tutti!
Ma come? Ma allora ancora continui? Cioè ci prendevi, ci prendi e ci prenderai per il cu*o? Belle prospettive di crescita!
L'elettore in questo caso è un po' come una persona minacciata e costretta a commettere un crimine. Arrivato sul luogo del crimine il minacciato tentenna e allora un "supervisore" lo convince definitivamente mimando il taglio della gola... insomma... ti avvisa di quel che sarà il suo mandato: una presa di posizione? No, proprio per il cul*!
Voto 9: Caparbio!





Al Primo Posto assoluto della Nostra Classifica: Il Fedele (leggasi il nuovo E.Fede)!!!
Questa categoria, unica nel suo genere e nel suo rappresentate non sarà nemmeno commentata, poichè credo che sia perfettamente in grado di parlare da sè e per sè. Io vi decrivero e riporterò solo lo scenario.
"I nostri candidati non sono assolutamente yessman, ma player di esperienza e capaci prendere le decisioni giuste per il futuro dell'eItalia"
Ci troviamo di fronte ad una presentazione che inneggia all'autonomia e alla capacità dei candidati di una determinata fazione di poter prendere delle scelte in modo indipendente dal proprio partito, e che dunque non ci si stanno proponendo degli yes-men(sissignore). 
Ma poco più sotto... con tempestività incredibile, con un balzo felino si presenta LUI, l'innominabile che così risponde a cotanto elogio di autonomia (cito testualmente):
"fatemi sapere poi chi devo votare."
Voto 10: Immenso!




Le Conclusioni:
Voglio rispondere a chi proponeva l'istituzione di una casta "platonico-aristocratica" della Politica e del Giornalismo, e voglio da subito dirmi contrario perchè non ritengo che ci sia una casta politica ed una giornalistica, non ritengo ci possano essere e non ritengo ci debbano essere.
Non esiste una vera e propria casta della politica in generale o dei politici ad oggi. Esiste la casta partitica, la casta dei partiti e nei partiti, che scelgono gli uomini da introdurre al governo o al congresso, ma comunque danno un ricambio sia poco oligarchico sia poco democratico, il che uccide meritocrazia e democrazia in un sol colpo, ed il presente meccanismo chiude ogni strada ed impedisce un miglioramento futuro in queste direzioni, perchè i partiti su questa strada ci marciano e ci mangiano in termini di iscritti e propaganda, e poi perchè il Modulo Politico di certo non aiuta. Ma ad ogni modo negli Enti Partitici un'oligarchia, poco Platonica(per chi crede nel platonismo), è già presente, mentre al governo si deve optare per un'oligarchia "mobile", più fluida, sia perchè ci si assicura dei voti lucrando sulla speranza di potersi vedere candidati sia perchè ovviamente ci sono dei cambi di Presidenza e Governo. Che poi ciò venga fatto in modo imbarazzante con persone imbarazzanti è colpa esclusiva dei partiti, non si necessitano nè caste nè quiz, basta considerare l'attività di governo e le elezioni per quella seria attività decisionale che sono, e non degli inutili concorsi di lotta tra vuoti stemmi ed enti quali i partiti... anche considerando che molti di essi sono una non-unibile accozzaglia di ossimori ideologici.

Ad ogni modo per quanto riguarda i Giornali si può fare quasi lo stessi discorso, visto che quelli più letti e con più sottoscrizioni sono quelli istituzionali(o ex), di partito(o ex) o comunque di potere (o ex). Per cui un certo tipo di Casta c'è anche qui ed è legata all'altra ci cui sopra, ma se volete un'informazione realmente migliore non serve una Casta, basta una guida per i più nuovi, al fine di evitare alcuni articoli piuttosto "imbarazzanti", bersagliati poi da altrettanto imbarazzanti e superflui insulti