Spartaco Rosso brucerà Peppa Pig?

Day 3,816, 13:40 Published in Italy Italy by Reghium

L'Italia ha tanti mali ma ritengo che il principale sia che non è una Nazione dove il Potere viene esercitato in favore dei Cittadini.
Non parlo del Potere Politico, anzi, sostengo che i politici sono i soli, singolarmente considerati e con le dovute eccezioni, ad avere a cuore le nostre cose. Ne ho conosciuti tanti ma non ho mai conosciuto un Sindaco che si sia schierato contro ciò che la cittadinanza gli ha richiesto, fosse solo per conquistare il consenso elettorale.
Mi riferisco, invece, all'apparato del Potere, quel miscuglio di Burocrati e Lobbisti che comandano davvero, quelli che gestiscono veramente.
In Italia volete un permesso per costruire? Mica andate dal Sindaco, dovete passare attraverso le grinfie dei Funzionari che, se vi va bene, tengono ferma la vostra pratica sino a sfinirvi.
Per cosa?
Ma per costringervi a considerare un favore quello che è un vostro sacrosanto diritto. In questo modo quantomeno vi sentirete moralmente obbligati se non, addirittura, tanto obbligati da dovervi sdebitare con un regalino, magari nemmeno tanto piccolo oppure richiesto in maniera manifesta.
Va così, cosa ci volete fare?
Il Potere ubriaca la gente,si sa.
Basti pensare al bidello di una scuola elementare. Che Potere gli è stato assegnato dal suo ruolo nella società? Quello di controllare il corridoio.
Per cui lui sente il bisogno interiore di esercitarlo, senza se e senza ma.
E cosa fa? Sgrida i bambini che passano per il corridoio fuori dell'orario di intervallo. Mica gliene frega se sono usciti dall'aula per fare i loro bisogni, sono fuori orario e lui può esercitare il potere di sgridarli. Che si facciano pure pipì addosso, lui è il Bidello, ha il Potere e lo esercita.
Bene, se vogliamo stare meglio, tutti meglio, è necessario far capire a chi esercita il Potere che non lo fa per se stesso, perchè qualcuno ha deciso che gli spetta di diritto, ma lo fa per essere al servizio degli altri.
E, così, magari anzichè sgridarlo sarebbe meglio che il Bidello accompagnasse il bambino al bagno, il funzionario del comune sarebbe meglio controllasse subito la pratica e concedesse il permesso, tutto il sistema sarebbe meglio se funzionasse ponendo al centro l'individuo, il cittadino, con la consapevolezza che non si tratta di un numero ma di una persona e che il potere che detiene lo detiene per far stare meglio quei cittadini che gielo hanno dato.
Mi sono dilungato con esempi del real ma, badate bene, è qui su Erepublik che le manifestazioni del Potere raggiungono risultati strabilianti.
Qui i cittadini non contano proprio nulla.
Devono solo essere infinocchiati con tesi assurde e strampalate e devono essere usati e sfruttati. Qui si è arrivati ad usare i soldi pubblici per indurre i cittadini a produrre di meno. Potete scrivere quello che volete ma il risultato finale sarà che trasferendo le aziende in Italia i cittadini italiani produrranno di meno.
E' l'esercizio del Potere per il Potere, mica l'esercizio del Potere per aiutare e far crescere i cittadini.
Lo Stato da un lato e i cittadini dall'altro, l'uno contro l'altro.
Rinsaviranno mai gli attuali gestori del Potere in eItalia?
Capiranno che lo Stato va avanti se vanno avanti i suoi cittadini?
Oppure anche Spartaco Rosso deciderà di dichiarare fuorilegge e sovversiva Peppa Pig?