In difesa della eFrancia. (A me piacciono le rane)

Day 940, 15:43 Published in Italy Japan by Principe Alessandro

Cari giocatori eItaliani.

Scrivo un articolo in difesa della eFrancia dopo gli articoli accusatori di mappina e del governo stesso.

In realtà ho la sensazione che la posizione dell'eItaly nei confronti della eFrancia è cambiata fin dal ritorno di gran parte dei Theos, filospagnoli di lunga data.

Gli ultimi articoli vogliono instillare nella mente del giocatore eItaliano che la eFrancia ci abbia snobbati o peggio traditi e che ai eFrancesi non importa nulla dell'eItaly, insomma hanno fatto passare l'immagine dell'eItaly fedele alleato sotto schiaffo dai eFrancesi.

Io invece trovo veramente dell'incredibile e del grottesco nella proposta che Bisiacco formulò ai eFrancesi: in sostanza Bisiacco era disposto a spendere una marea di gold in cambio di Rhone Alps.

A me sembra che in questo caso è stata l'eItaly a comportarsi malamente nei confronti dei eFrancesi, se tu dichiari che hai abbastanza gold per liberare Rhone Alps ma che lo faresti solo in cambio di qualcosa non sei più un alleato ma ti comporti come se davanti avessi un cliente e tu fossi il fornitore di servizi militari.

Gli alleati di solito si aiutano in maniera disinteressata senza chiedere nulla in cambio, se pensi di avere gold sufficienti per liberare gli alleati dall'occupazione straniera li usi se invece pensi di non averne abbastanza non li usi, per questo motivo credo che sia un insulto peggiore ciò che ha fatto l'eItaly, dichiarare in faccia ai eFrancesi di avere abbastanza gold e di voler liberare RA ma solo in caso la regione rimanga in mano eItaliana.

A questo punto penso che hanno fatto benissimo i eFrancesi a dare la regione agli eUngheresi: almeno loro sono stati abbastanza chiari fin dall'inizio.

Comunque in un'altra occasione fu l'eItaly ad aver dato uno schiaffo alla eFrancia: il piano degli eFrancesi di creare un corpo d'Elite eFranco-eItaliano fu bocciato dall'eItaly; a me è sembrata una mossa stupida e che avrebbe dato un segnale molto negativo ai eFrancesi, il vero motivo per cui la proposta fu bocciata era perchè molti avevano paura di intaccare l'Elite o l'EI due corporazioni intoccabili e che non devono avere la concorrenza di altri corpi d'Elite, la cosa più dannosa che si possa fare è che per salvare la diplomazia nel fronte interno si riducono gli spazi per la diplomazia estera.

Bocciando la creazione di un corpo misto eFranco-eItaliano si è data la sensazione che gli eItaliani non volessero integrarsi militarmente nell'alleanza.

Quindi anche noi abbiamo la nostra parte di colpe ma almeno i eFrancesi hanno avuto abbastanza classe da non postare articoli flammosi, inutili, infarciti di motivazioni senza senso e ragionamenti stupidi.

Do pure alcune mie opinioni personali sui eFrancesi dato che ho lavorato nel eMinistero degli Esteri durante il governo Noria tenendo contatti con svariate enazioni tra cui appunto la eFrancia.

Presidente eFrancese in quel periodo era Lyne Faynel, l'MPP tra eFrancia e eItalia stava scadendo e mi misi in contatto per rinnovarlo, la presidente mi spiazzò totalmente dicendomi che non c'era bisogno e che era meglio risparmiare 100 gold, rimarcai i miei dubbi e le mie preoccupazioni anche perchè non eravamo sicuri sulle intenzioni della eSpagna.

Giorni dopo partì la votazione di un MPP tra eFrancia e eUcraina, rimasi molto stupito e in parte dubbioso, la presidente eFrancese mi disse che era da settimane che eFrancia e eUcraina erano in contatto tra loro, non criticai i eFrancesi anche perchè pure l'eItaly stava seguendo un percorso autonomo dopo il crollo dell'alleanza PEACE, comunque portai ancora i miei dubbi di natura strategica a Lyne Fainel sulla mancanza di un MPP con l'eItaly: in caso di guerra con la eSpagna l'eItaly poteva bloccarla.

Infatti la eSpagna attaccò, senza MPP l'eItaly non potè far nulla e durante il governo Luco fu addirittura costretta a spendere gold per dichiarare guerra alla eSpagna. Probabilmente se la eFrancia avesse rinnovato il MPP con l'eItaly avremmo evitato che la eSpagna cancellasse completamente dalla mappa la eFrancia o comunque le cose sarebbero andate diversamente.

Da questa vicenda mi sono fatto l'opinione che i eFrancesi siano semplicemente molto più leggeri di noi a giocare e spesso non danno molta importanza a quello che avviene fuori dai loro confini, a volte si perdono in loro stessi, il più delle volte sono molto difficili da convincere e tengono una politica a tutti i costi autonoma; ma nonostante tutte le difficoltà credo che gli unici nostri veri alleati rimangano loro; nessuna alleanza è esente da difficoltà, ognuno ha i suoi difetti e spesso diventa più frustrante sopportare gli alleati che i nemici ma non ci sono alternative; una alleanza va coltivata e portata avanti con pazienza.

Credo che gli articoli accusatori siano senza senso e strumentali; la eFrancia ha fatto quello che ha fatto per riuscire a liberarsi dopo mesi di occupazione spagnola, prendersela con loro solo perchè non abbiamo avuto Rhone Alps è stupido e meschino.

Per quanto riguarda l'alleanza Entente credo che sia totalmente irrealistico uscirne anche perchè nè EDEN nè Phoenix sono alternative reali e finiremo per diventare pupazzi di altre potenze, per quanto qualcuno possa gridare che lo siamo già io rispondo che non è vero, Phoenix ha una capacità di coercizione molto maggiore rispetto a Entente.

Inoltre secondo me è stato inutile dichiarare che non avremo mandato l'EI in Aquitane solo per ripicca, anche perchè la eFrancia alla fine ha vinto dimostrando nei fatti che non ha bisogno del nostro aiuto.

Protestare con lo sciopero militare si può fare ma senza gridarlo al vento. Bastava dire che l'EI era impegnato a Liaoning per motivi strategici.