Estate Italiana

Day 3,199, 03:14 Published in Italy Italy by Endgame

Premetto che l'articolo in questione potrebbe risultare eccessivamente lungo perciò elenco in seguito i punti che tratterò, ciascuno poi scelga se, cosa e come leggere:
1) Divisioni presenti su eRepublik;
2) Forum e chat: spazi necessari o superflui?
3) Situazione politica eItaliana attuale.

Le conclusioni, per chi non avrà voglia di leggere sono che nel forum il CP può fare quello che ritiene più opportuno, farsi dare poteri da mod, cambiare le regole a suo piacimento etc. ma l'extragame è una convenzione; il game da modo di contrastare un certo tipo di politica.


eRepublik è uno spazio dedicato al divertimento, un gioco non definibile "pay to win" in quanto non c'è una vera e propria vittoria ma un gioco in cui - come consuetudine- spendere soldi "veri" porta vantaggi.
Un gioco in decadimento, gli aggiornamenti introdotti dagli admin hanno spesso stravolto i moduli contemplati nel gioco, facendoli percepire ad i player come distrutti. Gli aggiornamenti tendono a giungere quando i giocatori riescono a trovare il proprio equilibrio.

Non c'è solo la divisione shopper/non shopper ma ci si divide anche tra giovani e vecchi, tank e non tank, insomma i motivi di divisione sono tanti.
C'è un MA che molti di noi, se non tutti, tendono a dimenticare: eRepublik non è un gioco di competizione individuale (per quanto i vari dittatori/tank/shopper possano portare a credere o essi stessi credere) ma una competizione tra nazioni.
E in una nazione sono gli interessi della collettività a dover prevalere.

C'è da dire anche una cosa, il regolamento di eRepublik, che tutti noi abbiamo accettato al momento dell'iscrizione è discretamente vago e giustamente, secondo il punto di vista degli admin, finalizzato alla tutela profitto (non usare account multipli per accumulare gold - che puoi comprare- un esempio fra tanti).
Questo vuol dire che, eccetto casi estremi, gli admin o i mod difficilmente interverranno in argomenti che riguardano la vita di una eNazione e la sua gestione (penso ai diversi TO, riguardino questi partiti o nazioni).
Il fatto che il regolamento di eRepublik non preveda specifiche direttive sulla gestione di un ePaese ha portato le diverse comunità (tenendo salda la mia distinzione tra comunità e community, esposta in qualche precedente articolo) a darsi ulteriori regole, un po' come avviene nella realtà: ci sono regole "non scritte" che sono accettate perché ritenute di senso comune e altre che invece è necessario darsi sotto forma di Costituzione quindi un
"Insieme di norme che stabiliscono l'ordinamento di uno stato e sanciscono i diritti e i doveri dei cittadini"
.

Molti Paesi hanno deciso quindi di trovare spazi e modalità per approfondire e vivere quegli aspetti che ingame non erano stati approfonditi a dovere (vuoi perché improduttivi o per mille altri motivi) gli spazi andati per la maggiore sono forum e chat. Uno per la possibilità di sviluppare i diversi argomenti in modo ordinato e accessibile, le chat invece scelte per ovviare la necessità di una comunicazione istantanea.
Questa pallosa e soggettiva premessa, soggettiva pur avendo cercato di leggere oggettivamente, fuori da Emanuele (la mia identità reale) o Endgame (la mia identità eRepublikana), le necessità che possano aver portato all'adozione di strumenti quali chat e forum.
Non ho i mezzi e le competenze -non sono uno psicologo- per analizzare la community (insieme dei giocatori che hanno deciso di radunarsi negli spazi di forum e chat, supponendo quindi che identificassero nella vita e nella gestione dell'eItalia interessi comuni), ma ho un cervello - a differenza di quanto alcuni qui dentro potrebbero pensare- e sono un uomo libero di esporre il proprio pensiero.

L'extragame italiano ha conosciuto periodi fortunati e meno fortunati. I tempi in cui iniziai a giocare il forum e la chat erano delle istituzioni, nel PM di benvenuto venivi indirizzato a quegli spazi che costituiscono la necessaria cornice a un gioco fatto di click (lo storytelling vi dice qualcosa?). Al mio rientro, circa 6 anni dopo, vengo informato in una deserta chat che l'extragame è "morto" eliminato da chi trovava all'interno del sito eRepublik tutto il necessario per gestire una nazione.

Si è cercato di "mettere all'angolo" questi individui e si è provato a recuperare il forum e la centralità che questo può e deve avere nel modulo politico.
A proposito io su eRepublik ci sono arrivato perché cercavo simulatori di politica, quindi fottesega di medagliette scintillanti da mostrare, o di 5 gold da accumulare per gli up di palestre.

Yamisuke è stato eletto CP nel mese di agosto, mese estivo notoriamente dedicato alle vacanze, e in una community ristretta come la nostra (e ripeto, con community definisco chiunque decida di partecipare al gioco in ogni modo possibile e immaginabile; leggasi forum e chat) questo mese risulta letale. Perché io, quando sono al mare (grazie a Dio sono sardo) posso essere liberissimo di voler usare il cellulare per scambiare sms con gli amici, fare foto o mettere musica a palla, pur facendo 2 click di routine finalizzati a non perdere quei gold che ricavo da 30 giorni di lavoro o l'allenamento fino a 250 punti forza. E se trovo 2 minuti in più per votare al Congresso (come previsto dal gioco, la discussione nel forum congresso è una convenzione stabilita da chi ha deciso di approfondire il gioco e goderne pienamente) e voglio candidarmi come CM, perché gioco ad eRepublik per simulare la mia passione, sono libero di farlo.
Posso partecipare al forum nei mesi invernali, ma non chiedetemi di farlo ad Agosto! Anche perché il forum ultimamente era diventato uno spazio dove essere perculato.

E devo essere libero di giocare come meglio credo, senza che uno sconosciuto si permetta di darmi dell'ebete, dell'inetto o perfino del Giuda.
O che si arrivi ad analizzare e mettere alla berlina la mia "fedina penale": è appartenuto a questo gruppo, ha supportato la dittatura, ha cambiato partito e via dicendo.

Non dobbiamo dimenticare che siamo comunque su un gioco, abbiamo tutti una vita reale a cui pensare e nessuno di noi logga per avere ulteriori casini e difficoltà (di cui la real tanto ci delizia).

Non mi piace chi approfittando di un mese di rotture di palle (perché fare il CP è una rottura di palle) gioca a fare Dio sceso in terra; non mi piace chi mette all'angolo chi la pensa diversamente (e non mi piaceva neanche quando fatto contro Fdei). Nel forum il CP può fare quello che ritiene più opportuno, farsi dare poteri da mod, cambiare le regole a suo piacimento etc. ma l'extragame è una convenzione; il game da modo di contrastare un certo tipo di atteggiamento.