De Historia eItaliae (Part 1)

Day 823, 09:47 Published in Italy Italy by Caio Giulio Cesare


Salve a tutti, su richiesta quest'oggi apriremo una nuova serie di articoli, molto probabilmente la prima nel suo genere su eRepublik... apriremo la nostra serie di articoli di Storia, quella del New World ovviamente, denominata &quot😉e Historia eItaliae". E come iniziare se non con uno dei protagonisti della nostra Storia, ovvero il Presidente in carica, Rhevard?

Io: Salve signor Presidente

Rhevar😛 ciao 😁

Io: Allora, innanzitutto presidente le chiedo di parlarci del suo arrivo in eRepublik, da cittadino, e magari, se conserva dei ricordi, di farci degli accenni anche sul periodo immediatamente precedente

Rhevar😛 Mi iscissi a maggio 08, presidenza di Akira per A&G (attuale Dio Akira), entrai inizialmente nel PCE, per pochi giorni, ma in seguito mi iscrissi al PPR appena nato dall'unione di Vox Populi e Alleanza Democratica Italiana, due partiti di centrosinistra che si erano appena uniti.. allora era un grande partito mentre il PCE contava molti meno iscritti, in seguito il PPR si sciolse e il PCE iniziò a salire come numero di iscritti. Ai tempi la guerra quasi non esisteva.. in beta si facevano pochissime battaglie rispetto ad allora, l'EI era nato da poco.. e anche il clima politico era molto diverso, vi era un confronto sul programma e molte proposte dato che l'eItaly era cmq nata da poco, ormai i programmi sono uguali al 90%.. inutile dire che preferivo la beta anche per questo.

Io: Siccome quest'articolo/intervista è evidentemente rivolta agli iscritti più nuovi può estendere per intero il nome del PPR, per poi parlarci di eventuali fazioni e quindi descrivere la situazione dei vari partiti? La ringrazio

Rhevar😛 Allora.. parlando di partiti: il primo partito italiano fu Democracy&Future (D&F) fondato da carloarturo, amico degli admin e uno dei primi italiani ingame, che fu presidente per diversi mesi e iniziò a costruire lo Stato Italiano da 0. In seguito, vennero fondati altri partiti, vi furono diverse unioni e fratture, ma la situazione che si presentava quando ho iniziato a giocare io era:
a destra, Aquila & Gladius (A&G, ancora esistente), D&F (di cui ho parlato poco fa), più la Lega Nerd che non era proprio di destra, ma si coalizzava con questi due partiti per rendere la campagna elettorale più equilibrata e divertente, almeno questo è quello che dicevano 🙂. La Lega Nerd tempo fa cambiò nome diventando Fronte Nazionale, la community originariamente era costituita da utenti del forum di the games machine, ora come ora rimangono però ben pochi giocatori di quel gruppo, come megalomaniac, luco, frykky, beenoz ecc.
A sinistra, invece, esistevano Vox Populi (VP) e Alleanza Democratica Italiana (ADI) che si unirono nel PPR, Partito Progressita Riformista; divennero il secondo partito nazionale in poco tempo, dietro ad A&G e, almeno agli inizi, aveva delle grandi "menti" dentro.. poi vi era il PCE che ancora esiste, e i DeI, Democratici eItaliani, nati dall'unione di due partiti (se ricordo bene Infinity e Dinamiche per il Sociale).. questi tre partiti costituivano il Fronte Popolare. In seguito il PPR iniziò a decadere verso ottobre 08, poco prima dell'inizio della versione V1(versione di gioco di eRepublik ndr) per l'abbandono di diversi player e diversi contrasti interni.. mentre DeI si unì a Movimento qualche tempo dopo la sua creazione.

Io: Nei primordi della nostra eNazione si assisteva dunque ad un panorama politico molto ampio e, come lei stesso ci ha detto prima, il clima era molto più diversificato, "pacifico", collaborativo e profiquo. Come si rispecchiava questa situazione interna sul piano internazionale?

Rhevar😛 Come ho già detto sopra, la politica estera aveva un peso minore rispetto ad ora in quel periodo.. ogni tanto si andava in giro per combattere, specie in Ungheria contro i rumeni o a sventare dei takeover(colpi di stato ndr) in Bulgaria, ma si faceva ben poco.

Io: Ad ogni modo al tempo l'eItalia andava a soccorrere gli Ungheresi, un po' bizzarro se consideriamo la cosa con gli occhi del presente... ma al tempo qual'era la situazione degli stati, quali erano i più forti militarmente ed economicamente?

Rhevar😛 Quando mi iscrissi io l'Italia era 5° come popolazione.. Indonesia, Romania, Svezia e Pakistan (guidato dai 300 di Dio Brando, diciamo il precedessore della teocrazia che guidava la community di 4chan che si iscrisse in Pakistan) erano sicuramente nazioni importanti.. anche la Spagna non era niente male, cmq, all'epoca.. poi, vabbè, c'eravamo noi.

Io: Eravamo rimasti all'ottobre del 2008, può proseguire nel descrivere le vicende politiche?

Rhevar😛 beh.. il PCE iniziò a prendere consensi, io ne diventai presidente ed eravamo solo in 5 attivi.. con me iniziò un lavoro che sotto la presidenza di Lev Evtuscenko arrivà all'apice.. il PCE divenne il secondo partito italiano dietro ad A&G che andava rafforzandosi sempre di più, anche favorito dalla caduta libera di D&F e anche, seppur in minima parte, della Lega Nerd. Ad ottobre venne eletto presidente Pericle, che portò l'Italia dalla Beta (altra versione di gioco precedente ndr) alla V1 supportato dai partiti di centro sinistra.. però vi furono numerose polemiche perchè il giorno dell'elezioni venne pubblicato un articolo da un esponente della Lega Nerd dove veniva reso noto che Pericle in realtà era Giolitti, un vecchio giocatore bannato poco prima che io nascessi e che si contradistinse per numerosi flame contro il PCE e non solo.. alla fine Pericle venne comunque eletto e nonostante la parola impeachment venne scritta numerose volte, finì il mese senza grossi problemi. Il mese successivo venne eletto BertoHZ dal centrosinistra.. su di lui si potrebbe fare un solo articolo.. dicendola in breve, terminata la sua legislatura venne eletto Megalomaniac da Lega Nerd e Aquila&Gladius.. la sua squadra notò, però, un buco di bilancio da circa 1000 gold complessivi.. vennero sollevate numerose polemiche su BertoHZ che non si discolpò mai al 100% e che dalla maggioranza dei giocatori di quel periodo venne comunque ritenuto colpevole del furto.

Io: Lo stato aveva la stessa organizzazione che conosciamo?

Rhevar😛 Si, piu o meno l'organizzazione era la stessa. a livello di esteri, invece, a dicembre iniziò la prima guerra della V1 che contrappose le forze di PEACE e di Atlantis, che dicendola in maniera molto "sbrigativa", sarebbero EDEN con gli UK (Atlantis) e Phoenix con Italia e Francia (Peace).. la Francia venne invasa da Canada, USA, Spagna, Svezia (mi sembra) e dopo una fase iniziale di grosse difficoltà, riuscimmo a ricacciare gli invasori e liberare tutti i territori francesi.

Io: Se non sbaglio circa l'invasione di cui ci ha parlato pocanzi è stato forgiato il nome in codice di French Toast. Allora, mentre prometto un'approfondimento storico sulle varie alleanze di erepublik nel prossimo articolo ai lettori, possiamo fare uno zoom su questo momento decisivo, su questo crocevia di eRepublik?

Rhevar😛 Beh in linea di massima ho già detto quello che c'era da dire.. la Francia era stata invasa da USA Spagna Canada e, mi sembra, pure Svezia e aveva perso molti territori.. all'epoca l'Italia era uno dei pochi stati con ospedale Q5 e gran parte della vecchia PEACE era in Sardegna (dove avevamo piazzato il nostro ospedale q5) a combattere per la Francia.. inizialmente la Francia perse diverse regioni, poi iniziammo a recuperare regioni su regioni. Il nome in codice lo scelse atlantis semplicemente perchè la Francia venne schiacciata, come un toast, da diverse parti.

Io: La prego dunque di continuare con la sua testimonianza

Rhevar😛 Dicembre 08 è anche importante per un altro motivo: in quel periodo nacquero i theos[1* vedi giù]. Inizialmente era solo un gruppo di giocatori italiani che volevano provare a fare dei TO per prendere dei soldi da piccoli stati.. lo scopo era fare qualcosa di alternativo e avere anche dei soldi per poter combattere di più/aumentare il peso delle proprie aziende. Ai tempi i theos costituivano gran parte della 1a Armata, e ne facevo parte anch'io. I theos andarono in sud africa e riuscirono a takeoverare lo stato sudafricano. In seguito rientrarono in Italia... in quel periodo vi erano numerosi flame riguardanti il furto di soldi statali di BertoHZ, e anche per questo motivo Colinar(un membro della teocrazia ndr) decise di proporsi come candidato per l'unità nazionale. L'intenzione era quella di venir appoggiato da tutti i partiti per mostrarsi uniti in tempo di guerra, ed io stesso lo supportai inizialmente. In seguito, però, tutti i partiti escluso A&G decisero di non appoggiarlo, e un altro cittadino, Pier4Reich, si candidò Presidente contro di lui. Colinar vinse le elezioni con un notevole scarto sull'avversario e presentò una squadra composta per gran parte da theos, che fu causa di altri flames politici. Alla fine, Pier4Reich propose un impeachment che, almeno così lui diceva, doveva essere solo un avvertimento per Colinar per farlo governare con più moderazione e per fargli prestare maggiore attenzione al Congresso. Solo che, alla fine, Colinar venne sfiduciato dopo poco più di un giorno dal suo insediamento. Per questo motivo tutti i theos più altri simpatizzanti dei theos o di Colinar diedero le loro dimissioni dall'Esercito eItaliano[*2 vedi giù] e inizialmente andarono in Indonesia. Quel giorno l'Italia perse metà, circa, della 1a Armata e quasi tutto l'HQ tranne me, Wolf89 (che divenne CdSM al posto di vegaicm) e Noria, o almeno così mi sembra di ricordare. In seguito i theos andarono in Svizzera e ne presero il controllo creando uno stato gestito totalmente da loro. Pier4Reich terminato il mese abbandonò il gioco, mentre io venni eletto Presidente Italiano per la prima volta.

Io: Va bene, credo possa bastare così per oggi. La ringrazio per il tempo concessomi, non indifferente, e per la sua preziosa testimonianza. Dunque la saluto.

Ringrazio quanti hanno letto quest'articolo/intervista e vi invito a votare se avete gradito, e a fare subscrive se siete interessati a leggere anche il seguito. Spero profondamente che questa testimonianza sia stata utile per i player più giovani, e li invito a seguire le future uscite.

Nel prossimo articolo avremo un'approfondimento sulle Alleanze del presente e del passato di eRepublik e continueremo il racconto della Storia con un altro importante protagonista.
Per ora è tutto, alla prossima con &quot😉e Historia Italiae".

[1*] Approfondimento sui Theos con WilliamS
[2*] Dimissioni e Addio dei Theos