Comunicato Ufficiale - Movimenti e Alleanze!

Day 168, 04:01 Published in Italy Italy by National eItaly

Cari amici e amiche,
mi sento in dovere di pubblicare una note informativa riguardo lo stato della politica estera eItaliana, con particolare riferimento alle manovre in seno all'alleanza mediterranea, di cui ricordo siamo membri fondatori grazie all'opera dei governi precedenti (presidenti carloarturo e gensi).

Ho trovato alcune cose già fatte, che non mi risultavano comunicate nè qui nè sul gioco ufficiale, nel senso di articoli o thread, forse per mia mancanza di attenzione:

1) parere positivo all'Austria in alleanza mediterranea (da ora AM) senza condizioni
2) parere positivo al CANADA (in AM che pure ha mpp con eUK per dire) senza condizioni

Questi sono VOTI espressi dal precedente rappresentante, Linus, in seno al consiglio.
Non entro nel merito per ora di questi voti, non è né la sede né il momento, ma come potrete capire chiaramente ci sono dinamiche che impediscono di fare ribaltoni ogni mese, in seno ad organismi così complessi.

Ho preso anche atto di una situazione sgradevole in cui, nei fatti, il nostro paese, pur essendo assolutamente degno di rispetto per dimensione e capacità economiche/demografiche ed in futuro Militari, e' di fatto schiacciato dalla triade francia/portogallo/spagna.
La regola del consenso minimo al 75%, che permette ad esempio che se su 4 paesi 3 votano una cosa, questa cosa diventa vincolante per il quarto, se di per se stessa non è sbagliata, nei fatti ha portato negli ultimi 15 giorni ad un progressivo annichilimento delle posizioni italiane, dovuto anche alla mancata presenza negli ultimi giorni di campagna del nostro rappresentante (cosa verificabilissima andandosi a cercare i thread creati).

Ho ricevuto un mandato chiaro dal Presidente su alcune linee di politica estera e su concetti generali, come quello di accrescere il nostro STRAMERITATO prestigio in seno alle future decisioni dell'ALLY, cosa che ho già fortemente cominciato a fare ponendo SERI paletti ad un tentativo di creazione di un "presidente dell'ally", figura (forse a rotazione ma non e' specificato neanche come e quando) che avrebbe poteri di DECISIONE autonomi rispetto agli altri rappresentanti.
I tempi non sono maturi per la creazione di questa figura, ne io ne il Presidente lo riteniamo opportuno ORA, coi venti tesi che spazzano la e-europa.

L'altro esempio di richiesta in cui siamo stati finora esclusi di fatto e' quella SVIZZERA di entrare in ally (per ottenerne protezione piu' che altro) a costo zero (tranne un SIMBOLICO obolo di 50 gold...).
Questo non mi convince.
Se qualcuno vuole entrare in AM deve impegnarsi per fare crescere la ally, troppo comodo nascondersi tra le nostre gonne.
Quantomeno l'economia Svizzera, loro vera forza, DEVE dare un contributo a tutti: trade agreements alle industrie e-Italiane e mercato aperto .
Insomma: niente per niente, questo e' il mio credo.

Altro capitolo: la Romania.
Essa pretende di entrare in Ally, mantenendo i suoi accordi MPP con i vari paesi esteri nemici dell'ally stessa (o quantomeno...avversari) come eUk.
Ciò e' inaccettabile: o si entra in ally lasciando tutto quello che non è compatibile o ci si sta fuori.
E' evidente il tentativo dell' eRomania di tenersi amici tutti..un po' come il"cugino" di elio e le storie tese...ma questa non e' una canzone di ELIO, qui si deve prima o poi decidere CON CHI STARE.
Ho messo seri paletti anche su questo punto.

Dobbiamo cominciare a dettare anche NOI una linea politica estera.
Cercherò di fare ciò, mettendoci tutto l'impegno, nonostante non abbia ricevuto dal mio predecessore NESSUN passaggio di consegne, nessun consiglio, nessun aggiornamento sui problemi aperti, cosa che ritengo grave e sbagliata, visto che poi ho perso 2 giorni solo per leggere tutti i thread (centinaia) e capire di cosa si parlava e le posizioni dei vari paesi...ritengo che il passaggio di consegna su temi cosi' importanti dovrebbe trascendere le polemiche personali, l'amarezza e la rabbia.

Non sarà facile, ma ci proveremo,
Una forte eItalia in una forte Alleanza Mediterranea fatta di pari stati, con pari dignità e pari diritti

il vostro TerenceHill, ministro degli esteri e rappresentante in seno all'Alleanza Mediterranea.