[Informazione] Analisi congressuali Ottobre 2016

Day 3,265, 04:34 Published in Italy Italy by National eItaly
Giorno 3,265


Salve Italiani!
Con questo articolo andremo ad analizzare i risultati delle elezioni congressuali che si sono tenute il 25 Ottobre. I dati sono recuperabili dalla sezione elezioni della Community. Buona lettura.

Cominciamo dai risultati finali che vedono il partito Fratelli d'eItalia tornare primo tra le preferenze degli italiani, seguito a ruota da Aquila et Gladius e Rinascita eItaliana. Più staccati il Partito Comunista eItaliano e La Giovane eItalia che comunque mantengono il livello di consensi del mese scorso. Possiamo verificare più agevolmente questi dati guardando i grafici.


Se, invece, andiamo a considerare i voti ottenuti dai vari partiti nelle ultime due elezioni congressuali (25 Ottobre – 25 Settembre), scopriamo curiosamente che i primi tre partiti perdono 6 voti a testa rispetto al mese scorso, mentre il PCE resta stabile e LGeI ne guadagna uno.

Un’altra analisi è stata effettuata sull’affluenza alle urne. Anche in questo mese si conferma il trend negativo che caratterizza la nostra nazione ormai da mesi, con seppur piccole eccezioni come ci mostra il grafico.


Il mese del 2016 con più affluenza è stato Gennaio, dopo di che abbiamo assistito ad una graduale ma inarrestabile diminuzione dell’affluenza con eccezione di Settembre 2016. Il mese in cui siamo riusciti a far peggio è stato Agosto, dato che tuttavia viene confermato anche nello stesso mese degli anni passati (probabilmente per via della stagione estiva).
Poche giustificazioni troviamo per quanto riguarda il risultato di Ottobre 2016, che si stacca solo di 1 punto dal peggiore in assoluto dell’anno, e sul quale pensiamo abbia pesato la perdita di ben 18 voti da parte dei primi tre partiti italiani (che non sono stati redistribuiti tra i partiti minori).