[DITTATURA] Storia di un articolo fattosi forum

Day 2,970, 02:59 Published in Italy Italy by Caio Giulio Cesare

Per risparmiare il tempo di tutti, ho ritenuto di scrivere l'articolo in forma schematica.

I fatti:
- Nel mese di Dicembre il Congresso eItaliano ha votato sulla questione Dittatura. Su 23 Congressmen votanti, il 61% ha votato a favore della formula "Dittatore-garante", il 30% invece si è espresso a favore della Democrazia, i voti restanti sono andati ad altre opzioni alternative (preciso solo per evitare i commenti "Ma 61+30=91 ingannoh, slealtah!!!").

- Il Presidente Zanch ha in seguito provveduto tramite articolo e pm ad ascoltare a titolo consultivo una base più ampia di cittadini e i congressmen che rifiutano di prender parte ai lavori sul forum. Il risultato di tale consultazione è stato quello di concludere che la maggior parte dei cittadini e dei congressmen non vuole l'instaurazione del Dittatore-Garante.

Considerazioni personali:
- Sinceramente non mi sono informato sui numeri e le modalità di "raccolta" dei voti espressi su quell'articolo, spero ovviamente (e confido in ciò) che si sia fatto un conteggio scrupoloso. L'applausometro non è stato ancora riconosciuto quale strumento democratico.

- Non sono molto convinto che una moltitudine caotica sia un decisore più legittimo e/o democratico di un organo che invece è ufficialmente demandato a ciò. Nemmeno la forza dei numeri può propriamente fargli acquisire queste qualità. Ci sono mille ragioni che potrebbero aver costretto/spinto molti cittadini a non prender parte alla discussione e ci sono mille ragioni che in ogni discussione spingono sistematicamente alcuni a partecipare di più e più attivamente rispetto ad altri. La democrazia è anche ordine e trasparenza. Non vale un sommario "più siamo meglio stiamo".

- Non dimentichiamoci che il Congresso è espressione del popolo, ed esso solo ha la voce e il potere per rappresentare la popolazione nella sua totalità. Ma allora non si possono fare consultazioni dirette? Certo che si possono fare, gli strumenti migliori però sono extragame... non si può seriamente pensare di fare seriamente un referendum su un articolo per prendere una decisione seria. Seriamente...

Il problema nel problema: il forum
- Un articolo dunque ribalta l'espressione del Congresso in forum: Articolo>Congresso in Forum

- Giocare in democrazia significare accettarne le regole sempre. Se la community ha deciso di istituire un forum sarebbe bene e sarebbe maturo accettare la decisione... democraticamente. Altrimenti si può sempre contestare la modalità con cui si è assunta questa decisione e provvedere a proporre un metodo serio e che soddisfi tutti per giungere a un risultato chiaro.

- Che il Gioco abbia bisogna di "integrazioni" extra-game per poter essere gestito e vissuto in modo più efficiente mi sembra una verità quasi scontata. L'unico fattore di inganno che pone la questione in uno stato di incertezza è l'esiguità dei numeri che riguardano la popolazione italiana. Con 10 abitanti organizzarsi attraverso gli strumenti che offre il gioco è possibile, con 10.000 è ovviamente inimmaginabile.

- Tutti facciamo e abbiamo sempre fatto ricorso a strutture extra-game per giocare con ulteriore efficienza e comodità. IRC viene usato tantissimo nel modulo militare e in quello diplomatico e non solo. Eppure Irc non è in-game. Tutti i partiti hanno sentito il bisogno di creare un forum su altre piattaforme e i partiti più attivi ne fanno uso profittevole in termini di iniziative e attività. Eppure i forum non sono in-game. Certamente alcuni ne fanno un uso maggiore e migliore, altri meno, dipende un po' dalle situazioni interne.
La domanda è: perché, dunque, per il Governo della nazione crediamo di avere una situazione tanto differente da rendere quasi illegittimo (secondo alcuni) il nuovo forum?

- Non confondiamo l'extra-game con l'iper-burocratizzazione del gioco. A volte le vie della semplificazione passano proprio extra-game. La chiave è non creare cavilli, barriere inutili e dispersione.

O almeno... io credo che sia così 😃

PS: Comprendo anche che per un neo-giocatore doversi iscrivere a #irc, forum di partito, forum nazionale, forum del coro di montagna, forum di mu, forum di forum, etc. possa risultare dispersivo ed essere un ostacolo... ma i congressmen nel forum dell'eItalia non mi sembra un sacrificio estremo, è una posizione presa solo per il gusto di poter dire di averla presa.


UI AR LAGGENTE
UI AR LEGGIONE
UI NON ADDIMENTICHIAMO
UI NON APPERDONNIAMO
ECSPET ASS


AMME KE MENE FRECA AMME DELLA DITTATURA, IO MI HO STANGATO!!!