[Addio] LA LEGGENDA DEL PANINO D'ORO

Day 2,995, 05:11 Published in Italy Italy by Caio Giulio Cesare

Questo articolo parla di un'incredibile avventura durata 72 ore e conclusasi, tra la montante ilarità generale, in un chan chiamato #paninodoro e il cui racconto risponderà alla seguente domanda: "Quale è stato il prezzo più alto mai pagato per un panino q1?". La risposta ha dell'incredibile e per arrivarci metteremo in luce eventi che riveleranno l'entità del profondo cambiamento che la community eitaliana, ma non solo, ha affrontato nel progredire (o regredire?) delle varie versioni di eRepublik.
Quindi gente, allacciate le cinture e WARNING, NOSTALGIA INSIDE!



"Al tempo degli dei della Teocrazia, dei signori della guerra e dei re che spadroneggiavano su una eTerra in tumulto, il genere umano invocava il soccorso di un eroe per riconquistare la lollosità."

Il Giorno 1'314 di eRepublik sembrava un giorno come tanti per quasi tutti i player della community italiana. Quasi. Quel giorno, infatti, un giovane player chiamato Azzunai, che di lì a poco sarebbe diventato il banchiere d'investimento di maggior successo della Storia dell'eItalia e dell'eMondo, escogitò un piano per poter intrattenere la community e al contempo guadagnare le prime fondamentali risorse per poter avviare la sua attività di banchiere.
Dunque, in una piatta mattina di un'uggioso mese di circa 4 anni e 7 mesi fa, Azzunai decise di indire una stravagante quanto unica asta. L'asta sarebbe durata ben 3 giorni e aveva come oggetto del desiderio un panino q1. Non un panino q1 qualsiasi, bensì un panino che prometteva di conferire eterna gloria e l'immortalità degli Eroi a quel temerario, folle e ardente sognatore che fosse riuscito a impadronirsene: il PANINO D'ORO.
Questa iniziativa creò grande interesse e così il primo giorno iniziarono a piovere offerte sempre maggiori, sempre più importanti. Gli itl continuavano a crescevano in ammontare commento dopo commento, offerta dopo offerta. Era l'epoca dei Delexo-nabbi, dei Felipe Ruggeri-nabboidi, degli Artual ladri-nabbosi, degli StedeeNaab, dei CastellN00b, delle prese per il luco di Luco, dei Caio Giulio N00b, dei Nuitari-lol, dei Daniel Sempere nabboxsempre e di tanti altri ancora.
Ma se alla fine del primo giorno l'asta era diventata frenetica, al tramontare del secondo giorno aveva superato il limite della demenzialità. Offerte sempre più importanti facevano capolino tra i commenti, tanto che 3 player, impavidi ma poveri, decisero di unire le forze nel tentativo di poter far loro il tanto ardentemente agognato panino. Fu così che AndB91, Caio Giulio Cesare e Delexo crearono la "Cordata per il Panino d'Oro", la cui presidenza onoraria decisero di affidare a Marco Branca (sì, quel Marco Branca dell'Inter). Le risorse dei tre messe insieme sembravano poter riuscire a contrastare i grandi magnati del capitalismo eitaliano, quando, improvvisamente, tutto saltò a causa del Presidente Marco Branca, il quale aveva fiutato un affare ancor più promettente del panino d'oro e che però avrebbe completamente esaurito i fondi della Cordata: il Divino Jonathan!
Tuttavia, anche con la Cordata fuorigioco, l'arrivo del terzo giorno sancì il successo definitivo dell'asta, ancora oggi impari esempio di lollosità in tutto il mondo. Player dall'estero iniziarono ad accorrere decretando la definitiva internazionalizzazione dell'asta, il cui atto conclusivo si sarebbe tenuto dalle 20.30 alle 21.00 del giorno 1'316 nel chan #paninodoro. Già alle ore 20.00 l'atmosfera nel chan era incandescente, i partecipanti giuravano di dar battaglia fino all'ultimo centesimo mentre molti curiosi e spettatori si aggiungevano ad ingrossare le fila degli utenti online del canale #paninodoro. Alle 20.30, dunque, l'asta divenne LEGGENDA. In una sorta di rito dionisiaco della community eItaliana, una scalmanata orda di folli a caccia di forti emozioni e ancora più forti risate, diede vita ad una lotta epica tinteggiata dei colori dell'oro e degli itl.
Ore 21.00.01.Probabilmente a causa di un lag, l'ultima offerta presentata da Caio Giulio Cesare non viene tenuta in considerazione poiché in ritardo di un secondo. Si aggiudica il PANINO D'ORO e dunque la gloria eterna RAIKOGA94, vincitore dell'asta con un'offerta pari a 6.00 GOLD. Il nome di Raikoga, indissolubilmente legato al Panino d'Oro, resterà per sempre nella memoria di quelli che portano nel cuore quella che fu la meravigliosa impresa del Panino d'Oro e del suo Padre-Ideatore Azzunai! NUNC ET SEMPER


Chiaramente nulla di tutto ciò sarebbe possibile nella community di oggi. I soldi, quelli veri, hanno ormai completamente invaso il gioco ed investire risorse RL per continuare ad essere competitivi ai massimi livelli diventa sempre più necessario, dunque nessuno sarebbe disposto a pagare 6 gold per un panino q1.
E mi chiedo in quanti risponderebbero alla chiamata d'asta se fosse necessario l'utilizzo di piattaforme extra-game, come la chat irc, per condividere un momento di pure goliardia e ilarità con altri membri della community.
Inoltre la community fondamentalmente non esiste più. Ci sono due blocchi fermamente contrapposti e l'unità perduta è innanzitutto nelle diatribe tra italiani piuttosto che sulla mappa. In questo senso sarebbe opportuno un gesto distensivo, soprattutto da parte di chi spende tante parole nell'invocare un'auspicabile coesione. Ad esempio, partecipare alle attività del Congresso sul forum faciliterebbe il dialogo e sarebbe un primo passo "costless" verso la pacificazione. La lontananza dal forum non ha nessun fondamento logico. Questo gioco è nato e cresciuto su piattaforme extra-game. Se ci sono dubbi sull'eventuale gestione dello stesso o sul comportamento di alcuni tramite esso, credo che le porte siano aperte a contrattazioni su un'etichetta informale (quindi no leggi e burocrazia) orientata al rispetto reciproco ed alla GESTIONE CONDIVISA del forum, così facendo sarebbe anche possibile chiarire la posizione del Presidente del Congresso (se non sbaglio in forum c'è una proposta di abolizione di tale carica). Le Secessioni dell'Aventino non serve a nulla, inaspriscono solo le posizioni.
Non si può e non si deve confondere l'in-game con il "rispetto dello spirito del gioco". L'unica vera ragione che ci impedisce di avere forum e chat implementate direttamente su eRepublik è il costo che il mantenimento di tali strutture avrebbe per chi su questo gioco cerca di lucrare il più possibile. Maggiori costi e ricavi invariati non sono propriamente la quintessenza del profitto.
Tutte le comunità ed i vari sottogruppi in-game hanno forum esterni. Ma questa è la ormai solita vecchia storia trita e ritrita.

Signore e Signori, questo è stato il mio ultimo articolo (pietoso tra l'altro).
Circa un'anno fa sono tornato su eRepublik per ricominciare questa esperienza che mi ha permesso di ritrovare vecchi amici e incontrarne di nuovi. Oggi ritengo che quest'esperienza sia conclusa. Il gioco non ha nient'altro da darmi e io non ho nient'altro da dare al gioco. Spero sappiate accettare aequo animo sia la storia del panino d'oro, che le considerazioni ed i consigli finali. Per il resto siete liberi di fare ciò che ritenete più opportuno, ovviamente!
Vi auguro tanto divertimento sia su eRepublik che in RL. E liberate l'eItalia!
Per quanto riguarda me: io... io speriamo che me la cavo!

Caio Giulio Cesare