VII GUERRA EMONDIALE, L'AVANZATA DEGLI ALLEATI

Day 2,320, 02:54 Published in Italy Italy by corol

Salve a tutti, finalmente ricomincio a scrivere quel genere di articoli di cui mi piace trattare, ovvero strategia militare ed avvenimenti esteri.
Mi sono sentito in dovere di farlo per informare la popolazione sulle recenti mosse di Sirius, Asteria, LETO ed Aurora.

Come per la guerra precedente della quale ho fatto una serie di articoli vi suddividerò l'emondo in diverse zone di influenza al fine di farvi comprendere il meglio possibile gli avvenimenti.



Bene, ovviamente la prima zona di cui voglio parlarvi è quella che ci coinvolge maggiormente ovvero quella della penisola eItaliana.



E' una situazione a dir poco caotica: nello stivale abbiamo ben sei nazioni, la maggior parte delle quali sono delle vere e proprie potenze.
Dopo l'attacco da parte nostra la Francia (LETO) si è vendicata occupando parte del sud Italia, il Cile (Aurora) dopo aver dichiarato NE alla Serbia ed aver preso le sue regioni francesi è passata attraverso la Liguria e ci ha aiutato in modo consistente a liberarci dall'opprimente dominio serbo anche nel centro Italia.
A sua volta la Slovenia (Asteria) ci ha dichiarato guerra prendendo alche regioni del nord che sono tuttora occupate, la Croazia ha preso la Puglia per bloccare i bonus serbi nella penisola. Infine noi abbiamo lanciato una serie di RW, la maggior parte delle quali è andata a buon fine) che ci hanno concesso di ottenere 11 (tra poco 12) regioni.
Ora, veniamo alle prossime mosse: il Cile ha proposto in congresso un NE alle Francia, se tutto andasse secondo i piani questo ci permetterebbe di liberare anche le regioni del sud occupate e, cosa ancor più importante, di collegare tutti i territori alla capitale in modo da ottenere tutti i bonus dei territori.




Eccoci alla zona più calda, quella dei balcani e Romania che possiamo tranquillamente definire una "polveriere pronta ad esplodere", quando accadrà? Proprio domani.



Come tutti avrete visto la Croazia (Sirius) dopo il NE alla Serbia Asteria) sta pian piano riprendendo le regioni dei nostri ex invasori, ora è impegnata nei territori della Bosnia (pro-Sirius). L'Ungeria, dopo aver preso molti territori di Italia, Ucraina, Svizzera ed Austria ha visto il suo impero sgretolarsi, consapevole di non aver ricevuto l'aiuto sperato dagli alleati di Asteria ha deciso di uscir dall'alleanza della quale era membro fondatore.
La Romania (Asteria) sta attaccando l'Ucraina (pro-Sirius) ma ha fatto partire poco fa un NE contro la Polonia (Sirius); ed è qui che si scatenerà la guerra: questa azione ha dato il via ad una serie di NE a catena che senza dubbio daranno da fare ad entrambi gli schieramenti in gioco.


La Polonia ha proposto in NE alla Romania


La Bulgaria (Aurora) ha seguito la Polonia, ma sembra non passerà


Stessa cosa vale per l'Ungheria, anche se l'esito è ancora incerto che ha proposto un NE alla Croazia


Visto che il NE è stato lanciato per primo dai rumeni, questi avranno la prima mossa e quindi i polacchi in un primo momento dovranno difendere, se il NE dell'Ungheria dovesse passare la Croazia non riuscirebbe sicuramente a reggere il confronto con due super potenze quali i rivali e sicuramente sarebbe costretta a tornare in India con la coda tra le gambe.


Altra zona calda è quella del nord europa che vede numerosi scontri:



Ad ovest Inghilterra (Sirius) e Finlandia (Asgard e quindi pro-Asteria)sembrano essere alla pari, una volta vincono i finlandesi, l'altra gli inglesi.
Al centro la Germania (Aurora) sta combattendo strenuamente all'attacco congiunto di Svezia (Asgard) e Danimarca: la prima con il NE, la seconda per mezzo di RW.
Ad est i paesi baltici (pro-Sirius), dopo aver cacciato l'Argentina, si vedono impegnati in uno scontro con la Bielorussia (LETO) che ha da poco dichiarato il NE alla Lettonia


Ed eccoci alle americhe:



In sud America la Spagna (Sirius) ha consentito al Brasile (Sirius) di ottenere un territorio a discapito dell'Argentina (Asteria). Quest'ultima ha però già lanciato un NE ai brasiliani per riprendersi il territorio.
Allo stesso tempo è guerra aperta tra Portogallo (LETO) ed Venezuela (pro-Sirius): le forze sembrano alla pari e ci sarà da divertirsi.



Per quanto riguarda il nord America non c'è molto da dire: gli USA (Sirius) hanno completamente conquistato il Canada mentre il Messico (pro-Sirius) si è difeso dall'attacco portoghese.


Altra zona abbastanza tranquilla è quella asiatica:



La Russia (pro- Sirius) è riuscita a svegliare la Cina (Asteria) dal suo torpore con un NE, quest'ultima ha risposto all'attacco ed ora si sta riprendendo le regioni perse.
Taiwan (LETO) continua a controllare le regioni di Giappone e Corea del sud, nonostante le costanti RW degli occupati.


Ultima zona da considerare è quella dell'Oceania:



Anche qui niente da dire: la Macedonia (Aurora) è riuscita ad assicurarsi il congresso grazie ad un AS concordato con il Cile in Australia. L'Indonesia (Aurora) domina ancora incontrastata sulle isole e la colombia continua a tenete sotto sacco le Filippine.




Veniamo ora ai possibili svolgimenti, per ovvi motivi parlerò solamente delle prime tre aree elencate:
- Per quanto riguarda i nostri territori ho buone aspettative: sicuramente il Cile riuscirà a prendere i territori francesi e di conseguenza noi dovremmo riprendere il sud. Dopo di che non ci rimane che cacciare gli sloveni dai due territori che ancora controllano.
- La situazione è molto incerta nei Balcani: tutto dipenderà dal NE ungherese poiché se andasse in porto Sirius perderebbe una grande potenza dal panorama europeo (la Croazia) e di conseguenza il apporto di forze in gioco risulterebbe sbilanciato. Tra Polonia e Romania faccio fatica a dire chi avrà la meglio ma allo stesso tempo posso fare ipotesi su entrambi i casi. Se vincesse la Romania, questa dovrebbe conquistare un gran numero di territori il che la renderebbe vulnerabile agli attacchi di altri paesi (Bulgaria ed Ucraina in primis); se vincesse la Polonia si prospetterebbe uno scenario a dir poco emozionante poiché avremmo le prime due potenze mondiali (Serbia e Polonia) confinanti e, soprattutto, rivali. Cosa possa scaturire da questo scontro lo lascio immaginare a voi.
- In nord Europa credo che l'Inghilterra con il tempo riuscirà a disfarsi dei fastidiosi finlandesi e poi potrà concentrarsi al 100% sull'alleanza di cui fa parte. Credo che anche la Germania riuscirà ad allontanare le forze svedesi e danesi, soprattutto perché inferiori per quanto riguarda i rapporti di influence.
Per quanto riguarda la Bielorussia credo sarà la solita battaglia che abbiamo visto tante volte: inizialmente questa conquisterà con alcuni dei territori dei paesi baltici poi questi se li riprenderanno con altrettanta facilità, poi il conflitto si sposterà sul territorio della Bielorussia.


Veniamo alle conclusioni:
E' indubbio che questa guerra ci riguardi direttamente: è da molto tempo che attendevamo il momento della liberazione totale ed ora si riesce a vedere una possibilità concreta per questo sogno. A differenza della VI guerra emondiale questa ha rapporti di forze ben distribuiti anche in Europa e quindi credo che ci sarà ancora per molto da divertirci, gli esiti sono ancora molto incerti e questo non fa che rendermi ancora più interessato dai prossimi avvenimenti.
Se, alla fine, Asteria dovesse vincere ci sarebbe uno stravolgimento per quanto riguarda i poteri nell'emondo che non farebbe che rendere ancora più forti Serbia e Slovenia, nostre acerrime nemiche; se, al contrario, fosse Sirius a prevalere il nostro stai sarebbe libero dagli invasori e ci potremmo concentrare sul rendere il nostro paese ancora più forte, magari espandendoci oltre i nostri reali confini.


Ringrazio tutti per la lettura e spero che l'articolo sia stato di vostro gradimento.

corol