Omaggio a un grande presidente.

Day 4,581, 02:51 Published in Italy Italy by TheDux

Ronald Reagan, nato il 6 febbraio 1911 e deceduto il 5 giugno 2004, è stato il 40° presidente degli Stati Uniti. Famoso per la sua politica economica basata sull'offerta, si mise in luce soprattutto nella lotta contro il comunismo, dichiarato da esso come male assoluto, un cancro da estirpare da qualsiasi nazione.

La sua abilità di passare attraverso momenti economici negativi, sconfitte nelle votazioni del Congresso, crisi internazionali e scandali conservando tassi d'approvazione relativamente alti gli procurò l'appellativo di "Presidente al Teflon". Con Margaret Thatcher è sicuramente il più grande politico conservatore degli anni ottanta.

Celebri furono le sue due frasi che descrivevano il “male assoluto”:

“Come definisce un comunista? Beh, è qualcuno che legge Marx e Lenin. Come si definisce un anticomunista? È qualcuno che capisce Marx e Lenin.”

“Sapete, dicono che ci sono solo due posti dove il comunismo funzioni: in cielo, dove non ne hanno bisogno e all’inferno dove già ce l’hanno.”



Dal punto di vista degli affari internazionali rialzò il livello della sfida tecnologica e militare all'Unione Sovietica. Simbolo della volontà di vincere la contrapposizione con il tradizionale avversario della Guerra Fredda fu la Strategic Defense Initiative. Nella seconda metà degli anni ottanta, Reagan negoziò con il nuovo segretario generale del PCUS Michail Gorbačëv grandi riduzioni degli armamenti atomici, inaugurando quella che parve essere una nuova era di pace nel mondo.

La politica di Reagan ha contribuito enormemente al crollo del muro di Berlino nel 1989, allo sradicamento del comunismo nell’Europa centrale e orientale e, infine, alla caduta dell’Unione Sovietica nel 1991 e l'ex presidente fu salutato come un eroe in molti paesi dell'Europa Orientale.

La caduta del muro fisico ha segnato la fine della guerra fredda e il trionfo della libertà sul comunismo. Oggi, tuttavia, 1 persona su 5 nel mondo vive ancora sotto una dittatura comunista.


Lottare contro il comunismo è un dovere morale di tutti noi. Distruggiamo il comunismo.

Grazie Presidente Reagan