L’arte del giornalismo in eItalia

Day 2,273, 09:00 Published in Italy Greece by TheBest86

Di certo non sono un grande giornalista, infatti rari articoli pubblica il mio giornale. Ma sono un grande lettore, leggo tutti(o quasi) gli articoli che escono in eItalia da quando sono enato.

Mi interrogavo su come è distribuita la stampa eItaliana, o meglio di come, da quando sono nato ad oggi, gli articoli siano molti meno ed esistano veramente pochi e rari giornalisti privati con uscite frequenti.



Se escludiamo gli articoli governativi, che fanno la parte del leone con i vari ministeri, troveremo già un ristretto numero di articoli da sfogliare. Se a questo punto escludiamo articoli di partiti e MU, che di fatto, anche se scritti da privati, non sono articoli di privati in senso stretto, ma riguardano il partito o la MU stessa, troveremo una situazione giornalistica privata davvero ridotta all’osso.

Che pubblicano con una certa regolarità, definiamoli giornalisti regolari, mi viene sicuramente a mente Innocenti, Vittorio, pausa esclusa Vajura, qualche altro, resta il fatto che sono davvero pochi.
La maggior parte sono giornalisti occasionali che pubblicano con una scarsa frequenza, ci sono poi i giornalisti a periodi, una settimana o due con frequenti articoli per poi sparire e magari tornare in voga più avanti. Escludiamo i classici nuovi che arrivano si e no al secondo articolo.

Ricordo che nei miei primi mesi vi erano sempre le due pagine di articoli delle ultime 48 ore piene(quelle che si vedono quando si clicca altre news), era anche difficile entrarvi con i voti, adesso, fatichiamo ad arrivare alla seconda pagina, se siamo in periodo fuori elezioni o avvenimenti, si finisce in top 5 anche con l'articolo più banale.

Anche il giornalismo privato segue il trend di tutto il gioco, che sia per lo scarso numero di attivi, per il flame che si scatena parlando di argomenti delicati che ti fa passare la voglia di scrivere, o ancora, perché scrivere un articolo porta via tempo e magari la gente il poco tempo che dedica ad erep lo dedica ad altre attività, qualsiasi siano le cause, anche il giornalismo privato, attraversa un periodo di stanca.