Interviste con le e-mummie: Lord Fenice (Prima parte)

Day 5,253, 01:33 Published in Italy Greece by InnoDC
Innocenti:
Per consolarti: vuoi concedermi un intervista? XD

Lord Fenice:
Un'intervista? Io? Sicuro che il sottoscritto sia un soggetto adatto ad un'intervista? XD

Innocenti:
Certo, giochi da un sacco di tempo lol

Lord Fenice:
Mai fatta un'intervista in vita mia, ma possiamo provarci XD

Innocenti:
Bene. Direi di cominciare chiedendoti di presentarti, di parlarci un po' di te, su erep ma anche fuori, a tua discrezione.

Lord Fenice:
Mmm... Non c'è molto da dire. A livello di game sono eNato nel lontano 2012, attirato probabilmente dall'idea di provare quello che sembrava un simulatore socio-politico-militare. Ho provato ad approcciarmi in vari modi e provato i vari moduli, solo per il gusto di farlo: un tentativo (kamikaze) di TO qui, un po' di carriera militare lì, diversi incarichi politici in eItalia e fuori (dovrei rileggermi l'ultimo articolo sul mio giornale dove me la "tiro" per essere diventato Titano per darti un quadro più preciso, ma son pigro XD).
Insomma, non mi sono fatto mancare niente, sebbene non sia sempre stato costante come presenza, sparendo e riapparendo nel corso del tempo in base a quanta voglia avevo di rimettere mano a questo gioco.

Per il resto posso dire di essere un appassionato di videogiochi (meno probabilmente i platform ed gli sportivi) e mi piace leggere, sebbene limitatamente ai generi fantasy, fantascienza e romanzi storici.

Innocenti
Dal tuo punto di vista, quanto è cambiato il gioco in questi 10 anni? In meglio o in peggio?

Lord Fenice:
Mi tocca dire in peggio, purtroppo: ai tempi in cui mi iscrissi c'era molta più varietà di cose da fare; non molte, ma di certo più di oggi. Per fare un esempio ti posso citare la valuta, con ogni paese che aveva la propria, ed il mercato monetario riguardava non solo lo scambio gold/valuta ma anche le valute di paesi diversi: la gente poteva giocare un po' sul fare scambi monetari nel tentativo di lucrare sulle differenze dei mercati. Forse può non sembrare molto, ma poteva essere divertente. Ma da parecchio tempo questa feature è stata rimossa a favore della moneta unica.
Ad oggi il gioco si è ridotto drasticamente come possibilità, diventando (e qui uso una terminologia probabilmente impropria) nulla di diverso da un "punta e clicca": lavoro, click, palestre, click, battaglia, clik, fine. Per carità, non che ai tempi fosse molto differente come meccaniche, sia chiaro, ma almeno si poteva provare a fare qualcosa di diverso per movimentare la propria eVita. C'erano delle alternative.

Riprendendo/ripetendo quanto detto all'inizio del discorso, il gioco è cambiato in peggio non solo quantitativamente ma anche qualitativamente: gli sviluppatori hanno rimosso diversi elementi e al contempo non hanno realmente sviluppato quelli che hanno lasciato. Ad oggi ciò che rimane è il modulo militare, sul quale non posso tuttavia andare molto a fondo in quanto non l'ho approfondito più di tanto (specie ad alti livelli di comando), e mi limito a dire quello che vedo: il principio è quello per cui chi shoppa di più, vince. So che è banale, ma sfortunatamente tale termine è l'unico che mi viene in mente per descrivere questo gioco: banale. Le battaglie aeree? Potevano essere interessanti, ma, dal mio punto di vista almeno, non sono diventante nulla di diverso da un'altra Divisione che è andata ad aggiungersi alle 4 terrestri, in quanto si basano tute sullo stesso principio sopra citato.

Innocenti:
Eppure siamo sempre qua. Non fraintendere, mi fa piacere rivederti XD
Però come ti spieghi che, nonostante il gioco sia pessimo, noi continuiamo a giocarci?

Lord Fenice:
Direi principalmente per due motivi: nostalgia e mancanza di valide alternative.

Diciamocelo... Molti hanno iniziato a giocare a questo titolo in "giovane" età e per tanti può addirittura essere stato il primo gioco in assoluto online: è ovvio che tutti questi abbiano un particolare legame con eRepublik, nonostante i vari limiti che lo affliggono. Quanti dei giocatori ad oggi presenti sono della vecchia guardia e quanti sono nuovi? Mi viene da dire che i primi tendono ad essere preponderanti, continuando imperterriti a giocare più per un ricordo addolcito che per la qualità. Per non parlare dei legami che si sono formati in questi lunghi anni di lotte, chiacchere e, a suo modo, divertimento. Uno nuovo difficilmente rimane: non ha potere, non ha legami e vede il gioco per quello che è, ossia un pay to win. E' ovvio che poi non rimanga, perchè non ha motivi di rimanere.

E qui mi posso ricollegare al secondo problema menzionato: non ci sono alternative valide. Nuovamente, perchè uno dei giocatori di vecchia data di eRepublik dovrebbe abbandonare tutto quello che ha ottenuto sino ad ora per ricominciare da zero su un gioco sostanzialmente identico, basato sulle medesime meccaniche e stesso tono di eRep ma diverso solo nel nome? Non ha senso, è ovvio. E quindi rimane.

Io stesso sono un esempio lampante di quanto appena detto: non torno mica per il gioco, ma per la gente che ci gioca (o almeno per vedere quella sopravvissuta) XD

Innocenti:
Mi sento lusingato che tu torni solo per me e i miei fakes (che come ben sai compongono il 99,9% della community italiana). Se ti chiedessi qual è il tuo gioco ideale, quello che potrebbe farti dire "ho voglia di ricominciare", come lo descriveresti? O detto diversamente come sarebbe l'erepublik ideale?

Lord Fenice:
99,9%? Solo? Ed i che speravo che avessi finalmente toccato il 100% e questo gioco fosse diventato "Innocenti Simulator"... Vabbeh, si risolve: presentami quello 0,1%, vediamo chi non è stato convertito e lo convinciamo.

Difficile dare una definizione precisa di un eRepublik "ideale". Il fatto è che si dovrebbe praticamente smontare e rimontare da zero praticamente tutto il titolo. Da una parte bisognerebbe incrementare il valore dei moduli economico e politico: reinserire le valute diverse per i paesi, magari la possibilità di commerciare le risorse nazionali senza dover dar via la relativa regione, far fare qualcosa di effettivo a partiti/Congresso, sebbene in quest'ultimo caso non sono in grado di proporre nulla di concreto. Credo che di cose da poter aggiungere al gioco ce ne possano essere parecchie.
Dall'altro, il modulo militare dovrebbe essere revisionato e rimosso quel principio del pay to win. Per dire, se non vado errato, uno dei Pack permette di bloccare l'acquisto di esperienza (o almeno una volta esisteva, oggi non so), permettendo all'acquirente di rimanere in D1 per l'eternità e fare il bello e cattivo tempo, visto che un nuovo giocatore non riuscirà mai a raggiungerlo. Almeno in passato c'era un po' di ricambio nelle prime Divisioni... >_>

Inutile dirlo, non accadrà mai visto che è proprio ciò su cui si basa l'intera baracca. Un gioco più equilibrato e sviluppato mi farebbe dire direttamente "non voglio mollarlo" più che "ho voglia di ricominciare". La mia, più che ideale, è una visione decisamente utopica XD

Innocenti:
Date le mancanze del gioco, cosa potrebbe fare la community per sopperire? Oppure siamo solo destinati a "morire" in una lenta agonia?

Lord Fenice:
Per come la vedo io, ben poco può essere fatto dalla community. Il fatto è che qualunque cosa la community si inventi per ravvivare il gioco non sarebbe altro che qualcosa di fine a sè stesso: a prescindere del modulo in cui ci si può creare qualcosa, come attività interne ai partiti o società in ambito economico, non si otterrebbe nulla di realmente concreto e che abbia un impatto nel game. Si ricollegherebbe quasi tutti ad una sorta di extra-game, se mi è concesso stirare un poco questo termine.

E per rendere meglio l'idea userò una semplice immagine: una bottiglia. Roba strana, lo so, ma provo a spiegarmi: eRepublik è il collo della bottiglia, mentre l'extra-game da me citato ne è il corpo. Indubbiamente si vede che il secondo è più ampio e capiente del primo, tuttavia se vuoi bere sei costretto a passare dal collo, da una strettoia da cui non può uscire più di un certo tot. E per quanto magari quel corpo può allargarsi liberamente perchè elastico, il collo rimane rigido. Non so se sono riuscito a rendere l'idea, ma lo si può tradurre come: quello puoi fare, a prescindere di quello che vuoi fare o che fai. XD

Riprendendo quanto hai scritto nella domanda, non possiamo sopperire più di tanto alle mancanze del gioco, non possiamo "salvarci e vivere". Ma al tempo stesso non siamo neanche in grado di "morire", di mettere una parola fine a tutto ciò. In sostanza possiamo solo che ritrovarci in una sorta di stato vegetativo dove ancora proviamo a tirare avanti, a "sopravvivere" perchè attaccati ad una eVita ormai vuota che non riusciamo ad abbandonare.
...
Diamine se sono diventato cupo e deprimente sulla fine XD