Interviste con le e-Mummie: Buddy

Day 5,283, 12:27 Published in Italy Greece by InnoDC
Innocenti:
Bene. Direi di cominciare chiedendoti di presentarti, di parlarci un po' di te, su erep ma anche fuori, a tua discrezione.

Buddy of Hyperion:
Ciao ragazzi, mi presento un attimino. Mi registrai per la prima volta ad eRepublik da ragazzino, nel 2012. Da allora, con alti e bassi, ho seguito il progredire del gioco e della community. Sono sempre stato interessato maggiormente al modulo politico, nascendo e crescendo in ReI e ora in DeL, ho ricoperto vari incarichi, ma mai provando ad arrivare al ruolo di CP. Dall'autunno scorso la RL ha chiamato e quindi mi sono ritirato al dueclick, ma ogni tanto risbuco fuori e do un'occhiata. A proposito di RL, sono un giovincello di 23 anni che vive a Roma, studente magistrale (se tutto va bene laurea nell'autunno prossimo). Appassionato di tennis, politica, storia, astronomia, fantascienza e vino.

Innocenti:
Perchè mai il CP? Alla fine non è detto che il CP abbia il maggior carico di lavoro, eppure tutti lo evitano come la peste (l'incarico, non necessariamente il CP), qual è la ragione dal tuo punto di vista?

Buddy of Hyperion:
Mah non so, sarà che quando ho iniziato a giocare l'incarico del CP poteva essere quasi considerato come un lavoro a tempo pieno. Potrei aver ereditato quell'idea, o forse semplicemente perché non mi piacerebbe ricevere tutte quelle attenzioni (strano ma vero). Poi, è vero che ormai l'incarico prende poco tempo, ma è pur sempre una responsabilità. Bisogna garantire presenza per il mese di lavoro e mettersi ogni mattina a startare le battaglie, per me anche questo è già troppo sbatti, non voglio sentirmi autocostretto a fare qualcosa, che già la RL ci mette tanto del suo hahahah

Innocenti:
Da persona che ormai dedica poco tempo al gioco, qual è lo stato di salute della community?

Buddy of Hyperion:
Mah, tra l'anno scorso e ora non penso sia cambiato molto... Sappiamo tutti che il gioco è ormai in declino da molti anni, in ogni nazione. Da noi è stato tutto accelerato dagli anni di Titan, lasciando ora una community scarna ma che si è in parte riuscita a riprendere. Siamo rimasti non in molti, rispetto ai tempi passati; ma personaggi trash, conoscenze, svago e bei ricordi riescono ancora a trattenere qui molti (come me).
Ora, alla community fa probabilmente bene la relativamente nuova "contrapposizione" tra il PMeI e DeL (per quanto discutibile possa essere l'affermazione). Le antinomie hanno sempre fatto bene alle community, perché portano quel brio politico in più che altrimenti lascerebbe il posto a molta noia.
Detto ciò, come hai ben evidenziato tu, non dedico molto tempo al gioco, quindi po' tranquillamente essere una visione poco veritiera.

Innocenti:
Prima di farti la prossima domanda seria, vorrei chiederti (visto che hai introdotto l'argomento) la tua top 5 all times dei personaggi trash. Quelli che anche da vecchio magari ti strapperanno una risata interiore e malinconica...

Buddy of Hyperion:
Mmmm vediamo, spero che nessuno si senta insultato, io non so che darei per essere talmente particolare da apparire trash.
1 - Gustibus
2 - Corvo e il PSD
3 - Jack
4 - Hermes82 e i suoi deliri
5 - Franziska e il NE al Montenegro

Innocenti:
Tu sei uno dei pochi sopravvissuti di Rinascita eItaliana. Che ricordo hai di quel periodo? Cosa ti manca di più? Quali sono stati i migliori e i peggiori momenti?

Buddy of Hyperion:
Il periodo d'oro della mia e-vita è stato proprio quello in Rinascita eItaliana: dal 2014 fino al suo scioglimento. Sono stati tra l'altro gli anni migliori della community, quando avevamo migliaia di giocatori attivi e il modulo politico era più divertente e sviluppato che mai. Di quel periodo ricordo senz'altro e volentieri i vari giocatori con i quali ho condiviso il gioco, gran parte di loro conosciuti proprio attraverso ReI. All'epoca attraverso il forum e il direttivo la nostra era una squadra incredibile, coesa e piena di passione. Ricordo il clima aperto e dialogante, i momenti di svago e cazzeggio e la forte solidarietà che avevamo tra di noi e nei confronti dei giovani player. Di conseguenza, è proprio tutto ciò quello che più mi manca, e che in realtà al giorno d'oggi, insieme ai miei vari impegni in RL, mi porta poco a voler passare del tempo qui.
Mmm allora, per me personalmente il peggior momento è stato l'arrivo di Titan (come presumo per molti altri). Prima di lui c'era molto antagonismo politico ad esempio con FdeI, ma eravamo più meno ad armi pari (più meno che più); l'arrivo di Titan ha contribuito significativamente al declino del modulo politico in eItalia, grazie all'aggiornamento sulle dittature. Per quanto riguarda il miglior momento in realtà ora come ora non mi viene in mente nulla in particolare, ma probabilmente quando Ermes divenne CP, perchè se non sbaglio da lì iniziò la mia carriera da MoI, oltre al fatto che fossi ben contento che un mio grande amico in game avesse raggiunto quel traguardo.

Innocenti:
Visto che hai citato Franziska e il famoso NE al Montenegro, ti va di approfondire un po' la questione dell'antagonismo ReI-FdeI? E' notizia recente la resurrezione di FdeI (sigh)

Buddy of Hyperion:
Ah sai che non lo sapevo? L'ho notato solo ora che, dopo avermelo detto, sono andato a curiosare. Chiamiamola pure resurrezione... Ma FdeI di allora era tutta un'altra cosa.
Quindi, per quanto riguarda l'antagonismo, noi di ReI eravamo parecchio infastiditi da FdeI perché, oltre ad essere un gruppo di giocatori abbastanza incompetenti, li incolpavamo di reclutare i nuovi iscritti in maniera imponente, con o senza l'ausilio di tools e aiuti, solo per far numero, non includendoli nè aiutandoli realmente, lasciandoli così morire. Ancora oggi io sono un sostenitore della nostra posizione di allora. Non possiamo sapere cosa sarebbe successo alla community senza il loro metodo di reclutamento selvaggio e se effettivamente avremmo avuto più giocatori attivi e integrati, ma fatto sta che poi il tempo ci ha dato parzialmente ragione. Li incolpavamo anche di avere molti fake e account falsi nel partito, ma non abbiamo mai avuto nessuna prova, finché un annetto fa Corvo l'ha ammesso su Telegram lol confermando le accuse che avevamo portato avanti per anni. A quanto pare tra i dirigenti del partito di persone reali ce ne erano giusto 3-4, tutto il resto erano loro account doppi e tripli (nulla di sorprendente per me).
Per quanto riguarda il loro punto di vista probabilmente non sono la persona più indicata per illustrarlo, anche perché fondamentalmente non ho mai capito se ci fosse qualche buon motivo per cui ci odiassero tanto, oltre a sentirsi attaccati e "sgamati". Poi vabbè, chiaramente tra tutta ReI quello che odiavano di più era Inno, probabilmente perché era il meno diplomatico e non ci pensava due volte a dirgli ciò che pensava, anche se ciò ci avesse portato a farci escludere dal resto della community (e così in parte avvenne). All'interno di ReI vi erano infatti molti che avevano una posizione meno rigida nei confronti di FdeI, ma io personalmente sono sempre stato dalla parte di Inno.
Spero di essermi ricordato bene i fatti

Innocenti:
La diatriba ReI-FdeI ci porta ad un argomento più ampio ovvero il famoso "volemose bene", la teoria che sia sempre bene chiudere un occhio per stemperare la tensione, che in effetti è l'opposto di quello che io ho sempre fatto. In generale cosa ne pensi? Può essere un approccio utile in determinati contesti?

Buddy of Hyperion:
Che domandona hahahah è un argomento etico-politico sul quale si può stare a parlare per ore, ma purtroppo non ho molto tempo. In poche parole, sono contrario per lo stesso motivo per il quale non sono d'accordo con i discorsi che sta facendo Orsini in queste settimane. La diplomazia e la buona fede possono essere utilissime in molti contesti, ma quando l'interlocutore non mostra segnali concreti nè di volontà politica di venire incontro, nè di cessare di avere certi comportamenti che danneggiano e mettono a rischio l'INTERA community, allora continuare a trattare amichevolmente diventa non solo poco utile, ma fa il gioco stesso dell'avversario. Se l'avversario non è in buona fede, la diplomazia diventa per lui solo il modo di tenere sulle lunghe questioni che in realtà non ha nessuna intenzione di affrontare o modificare, mostrando però una facciata collaborativa. Detto ciò, tornando al caso pratico, abbiamo visto tutti come il "volemose bene" non abbia portato a nulla. FdeI ha sempre continuato a farsi i cazzi suoi, con le sue strategie e i suoi fake, finché il partito non è giunto al suo termine naturale, con Delussac e i suoi compagni che si sono stancati di giocare, avendo però danneggiato la community per anni.

Innocenti:
Alcuni dei momenti più alti della nostra lotta contro FdeI sono stati sicuramente i due TO (quello a FdeI e quello al PSD). Che ricordi hai? Lo rifaresti o pensi che la lotta sarebbe stata più efficace se si fosse avvalsa di armi meno controverse?

Buddy of Hyperion:
Sinceramente del TO a FdeI non ricordo quasi nulla, quindi non mi esprimo nello specifico. Del TO al PSD ho ricordi in realtà divertenti hahahahah Non tanto per il gesto in sé, ma per la valanga di flame e trash che ne sono scaturite. Mah guarda, le armi controverse ci sono state soprattutto dall'altro lato, alla fine i TO, per quanto eticamente discutibili, a livello di gioco erano ben legali. Detto ciò, non so dirti se lo rifarei. Da una parte credo che ognuno abbia diritto di esprimere il suo credo politico e di creare, in questo caso, un partito; avendo quindi anche il diritto, come tutti gli altri, a dire la sua. D'altra parte però è anche vero che laddove non ci sia concorrenza leale (uso di fakes, cloni, mod e quant'altro) e i moderatori non intervengano, "metodi" del genere possono avere un senso, per quanto controversi. Sono anche dell'idea che la libertà d'espressione non debba essere illimitata, altrimenti si giustificherebbero anche i peggiori regimi esistiti. Non credo comunque la lotta sarebbe stata più efficace se i TO non fossero avvenuti; sono convinto non fossero tra i motivi principali per i quali FdeI continuasse a prosperare e il resto della community a tollerarlo.

Innocenti:
Sono curioso, quali erano secondo te i motivi per cui la community tollerava (o persino governava) con FdeI?

Buddy of Hyperion:
Questo bisognerebbe chiederlo direttamente a loro, ma un'idea me l'ero fatta. Non voglio pensare che l'interesse fosse meramente politico e che quindi interessassero prevalentemente le poltrone, anche se non è da escludere. Più probabilmente, non essendoci vere e proprie prove delle azioni illegali di FdeI, potevano passare anche sopra all'accusa di star uccidendo i nuovi iscritti perché volevano sforzarsi di vedere il buono in loro. Così come all'epoca anche il persistere del collegamento tra Fanax e FdeI non era evidente né dimostrato. E' innegabile che comunque quelli di FdeI fossero dediti al gioco, visti tutti gli sforzi per far crescere il partito, e che quindi quella loro voglia di fare fosse comunque un segnale positivo. Peccato che facessero, ma male. C'è anche da considerare che a buona parte di loro stavi sulle palle tu e ReI, probabilmente proprio perché rompevamo noi stessi le palle al resto della community per la loro ignavia, e che quindi si sa, il nemico del tuo nemico è tuo amico. Per finire, sappiamo anche che a molti piace evitare il conflitto, per un motivo o per un altro, e che di conseguenza sia più facile venire a patti che farsi la guerra.
Per ogni problema è quasi sempre impossibile dare una risposta univoca; si tratta spesso di cause e concause, oltre al fatto che io non abbia l'imparzialità necessaria per avere uno sguardo meno soggettivo. Ciò nonostante, sono convinto che il resto della community avrebbe potuto agire diversamente.

Innocenti:
Come dicevo prima, Corvo ha appena rifondato FdeI (anche se dice che non c'è continuità con il passato). La rinascita di FdeI è la conseguenza di uno scisma in PMI (erepublik.com/it/article/2751054 e erepublik.com/it/article/2751140). Cosa pensi del momento che sta vivendo la community?

Buddy of Hyperion:
Sì, l'avevo già notato. Mah per una volta forse mi sento di essere d'accordo con Corvo. E' molto difficile che ora come ora ci possa essere continuità con FdeI del passato, anche perché le figure chiave erano Delussac e Reghium, Corvo era un semplice scagnozzo, e sinceramente non credo abbia le potenzialità per rimettere in sesto il tipo di partito che esisteva una volta, sia per lui che per il tipo di community e di gioco che abbiamo ora. Per quanto riguarda Gustibus va be', è la 1085esima volta che cambia partito, quindi nulla di sorprendente. Ormai lo conosciamo tutti abbastanza da sapere come sia fatto: è oggettivamente molto difficile rapportarcisi. Del PMI penso sia sicuramente un partito di persone capaci, peccato io non sia in linea nè con ciò che dicono e nè con ciò che fanno. La community al giorno d'oggi è sparuta, quindi basta qualche persona attiva e volenterosa per formare un partito che abbia una certa rilevanza nazionale. Io personalmente, per come stanno le cose, negli ultimi anni ho maturato la convinzione della necessità di una specie di partito unico (per la MU unica già ero favorevole da ben prima), viste le attuali scarne differenze ideologiche (forse solo tra DeL e PMI).

Innocenti:
Nei fatti esiste già un coordinamento tra i principali partiti (PMI escluso) per la formazione del governo. Secondo te cosa impedisce, nonostante come facevi notare gli scarsissimi numeri, una agglomerazione anche formale? Può questo avere riflessi sulla tenuta e l'efficacia del governo?

Buddy of Hyperion:
Certo che può avere riflessi, per quanto in parte forse minimi, dato che è risaputo che non sia il numero di partiti ad influenzare le opinioni personali. Detto ciò, penso il problema sia dovuto, come tutti, ad un certo numero di fattori. Il cambiamento è sempre dissuasore, quindi anche se si dovesse passare da una situazione scadente ad una buona c'è sempre resistenza al cambiamento, perché comporta un'alterazione di abitudini, ambiente e "colleghi". Aggiungiamoci il fatto che il gioco è ormai praticamente rimasto un covo di nostalgici, molti di noi siamo ancora qui più per il passato che abbiamo avuto che per il presente. I partiti, come le MU, hanno rappresentato per molti di noi una parte della nostra identità come giocatori su eRepublik, ed è comprensibile che per non scindere questa complicata rete di eventi si voglia rimanere nel partito "storico" al quale si è affezionati. Comprendo le varie motivazioni, ma io non le condivido, per il semplice fatto che sia convinto che "l'unificazione", anche se solamente formale, dei partiti porterebbe a benefici alla attuale community.

Innocenti:
Gustibus si appresta a fare un secondo mandato da CP. Il primo è stato caratterizzato (per la prima volta) dal supporto di tutta la community. Il secondo invece vedrà la partecipazione solamente di DeL, PCE e FdeI, mentre PMI corre in solitaria con last. Visto che parlavi di residue differenze ideologiche tra DeL e PMI, cosa pensi della scelta di PMI di mantenersi all'opposizione? Che motivazioni pensi ci siano dietro? Ideologiche o di altra natura?

Buddy of Hyperion:
Se mi avessero detto che sarebbe stato Gustibus ad avere il primo governo di unità nazionale non ci avrei mai creduto lol
Detto ciò, non essendo molto attivo sono al corrente del minimo indispensabile, quindi probabilmente al momento mi sfuggono vari elementi. Però, penso che ora la motivazione principale per la quale si siano messi all'opposizione è che si è ripresentato Gustibus, con il quale loro hanno recentemente avuto tutti quei casini che hanno portato allo "scisma" e la rifondazione di FdeI.

Innocenti:
Grazie per l'intervista 😘
Vuoi concludere con un messaggio per i nostri lettori?

Buddy of Hyperion:
😘
Non mi viene in mente niente hahahah concludi tu

Innocenti:
Ma dai 😐

Non mi constringere 😘

Buddy of Hyperion:
Concludi tu condividendo un ricordo con me o commentando qualcosa che ho scritto hahahahahah

Innocenti
Buddy sei sicuramente uno dei miei fake più fedeli e cucciolosi. Una delle persone per cui ancora dopo 10 anni mi connetto ogni giorno. Abbiamo condiviso bei momenti di divertimento su questo giochino un po' schifoso. Sono felice di avere avuto la possibilità di conoscerti, benchè solo virtualmente. Non tutto il tempo buttato su questo gioco è andato sprecato 😉