Interviste con le e-mummie: Anakin D'Arabia (forse...)

Day 5,263, 07:24 Published in Italy Greece by InnoDC
Innocenti:
Ti va un intervista? 😃

Mr A Plus:
Ciao. Va bene.

Innocenti:
Bene. Direi di cominciare chiedendoti di presentarti, di parlarci un po' di te, su erep ma anche fuori, a tua discrezione.

Mr A Plus:
Preferisco che sulla mia vita reale ci sia un alone di mistero. Dico solo che sono un cittadino italiano che vive nell'Italia centrale.
Qui, in questo mondo virtuale, sono un giocatore che gioca secondo le proprie regole. Agli inizi partecipavo molto alla vita della community italiana. Tuttavia, col passare degli anni, mi sono sempre più allontanato dalla stessa.
Comunque seguo sempre con interesse l'evolversi degli eventi nazionali e non. Le interazioni tra giocatori sono tra le cose che trovo più interessanti. Il modulo militare, invece, non mi hai mai attirato molto.

Innocenti:
Atlius ti ha menzionato tra i giocatori più strani proprio per questo tuo isolamento. Vuoi rispondergli o spiegarci i motivi dietro questa tua scelta?

Mr A Plus:
Probabilmente passerò dei guai per quello che dirò, ma sento la necessità di aprirmi su questo tema. La verità è che, nel corso degli anni, ho assunto diverse forme. Ciò mi ha permesso di avere più esperienze allo stesso tempo. La forma con la quale sto facendo questa intervista, ormai, ha la funzione di rimanere nello Stato estero nel quale mi trovo da molti anni. Non la faccio intervenire molto nella community italiana perchè, almeno per il momento, non è necessario.

Innocenti:
Mmmmmm interessante. Per forme intendi diverse personalità o diversi accounts? 😃

Mr A Plus:
Diversi account.

Innocenti:
Woooow rivelazioni shock. Puoi dirci di quali account si trattava o almeno in che modo li hai usati per vivere esperienze diverse? Qual è stato il tuo vero impatto sulla community eitaliana?

Mr A Plus:
Sono stato i migliori politici della storia della community italiana. XD A parte gli scherzi, preferirei non rivelare i nomi degli account usati.
Posso dire che una cosa che mi piace fare è creare nuove forze politiche e portarle nella top five. Nel corso degli anni sono riuscito a farlo più di una volta. Però la crescita di queste forze politiche avveniva attraverso il normale reclutamento, quindi attraverso lo spam. Non mi piace far crescere un partito con un esercito di fake. Un'esperienza simile non sarebbe veramente interessante, non riuscirebbe a trasmettermi veramente qualcosa.

Innocenti:
Mmmmm allora posso depennare FdeI dalla lista XD

Qualcuno dei partiti che hai creato è riuscito ad avere un impatto sulla community o sono stati tutte avventure estemporanee come fu per la Gilda dei Mercanti (che è il partito per cui ti ricordo io)?
Usi ancora più di un account?

Mr A Plus:
Le forze politiche che ho creato hanno sicuramente avuto un impatto sulla community.
Alcuni account sono stati bannati. La maggioranza è inattiva, ma potrei risvegliarla in qualsiasi momento. Alcuni sono ancora attivi.

Innocenti:
Quindi volendo potresti fare un takeover all'eItalia, se solo lo volessi? E in tal caso, come sarebbe il tuo dominio assoluto?

Mr A Plus
Nel corso del tempo avrò creato più o meno venti account. Troppo pochi per poter avere il controllo dell'eItalia.
Non ti so dire cosa potrebbe accadere se tentassi di inondare il Paese di fake. Penso che verrebbero bannati. Gli amministratori sono piuttosto bravi a individuare gli account falsi. Poi è anche abbastanza impegnativo dover gestire centinaia di account. Non avrei il tempo e, soprattutto, non lo troverei divertente.

Innocenti:
Ma oggi con venti accounts fatti a dovere puoi indirizzare le elezioni in eItalia, non ne servono più centinaia, visto che la community è molto ridimensionata. Quindi ribadisco la mia domanda: come trasformeresti l'eItalia se ne fossi il padrone?

Mr A Plus:
Duecento account darebbero un miglior controllo del Paese rispetto a venti account. Per esempio venti account non sarebbero abbastanza per prendere il controllo dei primi cinque partiti d'eItalia. Neanche basterebbero per prendere il controllo di certi partiti esistenti.
Non mi piace trasformare o gestire lo Stato da solo. La bellezza sta nel trasformare o gestire lo Stato insieme.

Innocenti:
Allora, supponendo che tu non potessi/volessi prendere il controllo del paese da solo, con chi aiuteresti questi venti account? Detto in altro modo, quale partito in eItalia oggi rispecchia maggiormente la tua visione? Se la risposta è nessuno, che partito vorresti?

Mr A Plus:
Penso che sarebbe sbagliato usare quei venti account per aiutare qualcuno, cioè usarli come semplici fake per le elezioni o per prendere il controllo di un partito con la forza.
Non riesco a identificarmi con un preciso partito politico italiano esistente. A me piace un sistema che dia la possibilità ai singoli di arricchirsi e di potenziarsi. Quindi penso alla possibilità di avere tributi bassi e supportare i cittadini meritevoli per crescere da un punto di vista militare. Guardare ai NAP come a un'opportunità e avere un'eItalia neutrale, almeno fino a quando non sarà abbastanza forte da contare veramente in una alleanza. Ricompensare i cittadini che fanno entrare nella community nuovi giocatori. Sono per la democrazia nella RL, ma in questo gioco non giudico male un'alternanza tra sistemi di governo democratici e non, anche per cambiare un po'.

Innocenti:
Perchè hai deciso di usare il tuo account principale in Arabia Saudita?

Mr A Plus:
Chi ti dice che sia il mio account principale?!

Innocenti:
😮
Va bene, riformulo: perchè l'Arabia Saudita per questo tuo account?

Mr A Plus:
Sono andato in Arabia eSaudita perché volevo fare un'esperienza in uno Stato estero diverso da quelli più gettonati. C'era la sfida iniziale di essere accettati. Ho collaborato per diversi mesi con l'élite dominante dell'epoca e, una volta ottenuta la fiducia di questa élite, è stata accettata la mia richiesta di cittadinanza. Senza questa fiducia, non avrei potuto fare molto. Anche avendo la cittadinanza dell'Arabia eSaudita, senza l'appoggio dei governanti sauditi non avrei potuto ricoprire i ruoli che ho ricoperto per anni. Stare qui, inoltre, è anche un modo per tenere allenato l'inglese scritto.

Innocenti:
Cosa puoi dirci della community in Arabia eSaudita? Come si differenzia da quella eitaliana?

Mr A Plus:
Questo Stato ha una community che tende raramente al flame perché c’è un forte rispetto verso l’altro e, forse, perché è numericamente esigua. Questo Stato, grazie alla sua politica estera che tende alla neutralità, viene rispettato dagli invasori e questa situazione, in genere, rende più semplice il pacifico ottenimento di regioni per il Congresso. L’Arabia eSaudita utilizza lo strumento della guerra solo se non riesce, con modalità pacifiche, ad ottenere le regioni che le sono necessarie. Visto che una politica estera di questo tipo permette di evitare un bel po’ di campagne militari, il denaro pubblico risparmiato non è poco e, in genere, viene impiegato nel settore del welfare. L’attività diplomatica è costante e viene svolta per creare legami con altri Stati o solo per rafforzarli. Generalmente non vengono creati MPP perché sono ritenuti troppo onerosi e, nella maggior parte dei casi, sarebbero anche inutili.

Innocenti:
Anche l'eItalia nell'ultimo periodo sta seguendo una politica di neutralità e sta provando ad attuare un suo programma di welfare. Pensi sia la strada giusta anche per noi?

Mr A Plus:
Penso proprio di sì. La neutralità è un'arma potente per uno Stato non troppo potente militarmente. In passato in eItalia c'è stata, per un lungo periodo, la moda di spendere enormi risorse per la guerra. Il che portava, in genere, a raggiungere obiettivi militari che duravano poco e che, nella maggior parte dei casi, erano anche di entità assai modesta. Le alleanze, poi, cercano di portare quanti più Stati dalla propria parte. Inizialmente lusingano i nuovi membri, li fanno sentire considerati. In seguito, però, i membri meno utili vengono spesso dimenticati. E uscire da un'alleanza può non essere così semplice. Chi esce può essere visto come un traditore.
Anni fa un giocatore molto importante, non dirò il suo nome, mi confidò una verità poco conosciuta: le rivalità esistenti in questo mondo virtuale sono spesso create proprio per spendere risorse. Però preferisco non dire altro su questa faccenda. Chi vuol capire capirà.

Innocenti:
Se ti chiedo di farmi due nomi - il migliore e il peggiore giocatore eitaliano da quando hai iniziato a giocare - chi sarebbero? E perchè?

Mr A Plus:
E' difficile individuare un migliore e un peggiore.
Forse il migliore per me è stato Dudley. Una persona ironica e disponibile. Si è sempre impegnato per il bene della community italiana, soprattutto a livello militare. E aveva, come me, quello spirito di avventura che non deve mancare mai, anche se può portare a conseguenze spiacevoli.
Il peggiore è veramente difficile da stabilire. Quindi lascio stare.

Innocenti:
Bene, siamo giunti al termine della nostra intervista. Con quali parole ti vuoi congedare dai nostri lettori?

Mr A Plus:
Vivete questa esperienza virtuale nel modo che preferite. Fate tutto quello che desiderate. Se avete un obiettivo, fate tutto il possibile per raggiungerlo. Solo così ne sarà valsa la pena e potrete dire di aver veramente giocato.