Analisi governo Casavier

Day 2,990, 10:48 Published in Italy Italy by corol

E' con quest'ultima votazione, passata con il 66% esatto dei voti, che si chiude in anticipo uno dei mandati più discussi, criticati, nonché fallimentari della storia della community.
Ho letto molti articoli di attacco e difesa nei confronti di questo governo ma mai nessuno è stato, a mio avviso, riassuntivo e non di parte rispetto all'argomento.
Per questo motivo ci tenevo a scriverne uno che informasse ed allo stesso tempo riassumesse, in modo imparziale, questa vicenda dai lati sotto certi versi oscuri.



Analisi dei fatti:

Tutto comincia con l'ufficializzazione alla candidatura a presidente di Casavier, colonna del partito FdEI, mediante gli articoli di programma e squadra.
Dal primo articolo si evince principalmente una cosa: guerra alla Slovenia; è questo il cavallo di battaglia del futuro CP, quello che lo porterà alla vittoria ed allo stesso tempo quello che lo trascinerà nell'abisso.

Appena dopo la vittoria, come promesso, si decide di non prolungare il NAP con la Slovenia ma, a differenza di quanto ci si aspettava, la guerra tarda ad arrivare: infatti si assiste ad una serie di RW non organizzate che erano cominciate con lo scorso mandato, volte a sperimentare le reali capacità italiane sul campo.

Nel frattempo il governo comincia a sgretolarsi: Ikki di Phoenix si ritira dalla sua posizione di MoD, pochissimo tempo dopo Zanch fa lo stesso lasciando vacante il posto da MoFA. Le cause sono apparentemente semplici, nella squadra di gabinetto non si teneva conto delle loro proposte, si veda l'MPP con la Repubblica di Macedonia (FYROM) fortemente sconsigliato dal MoFA ed i pessimi progressi nella guerra alla Slovenia.

A questo punto il governo comincia a dare i primi segni di cedimento in quanto il MoFA non viene a mio avviso rimpiazzato correttamente da Hermes ed il nuovo MoD, Lady Monica continua a non essere ascoltata, proprio come il precedente.
Spiego brevemente il motivo della mia prima affermazione sull'ex MoFA: da ambasciatore interno alla Farnesina ho potuto assistere a parte del suo lavoro, il quale si è limitato al litigare con il responsabile ed il MoFA precedente Zanch. Allo stesso tempo a livello di esteri ha fatto ben poco, si è semplicemente limitato a rinnovare gli MPP e pubblicare articoli sulla sua MU (essendo MoFA si è spinto anche in Cile).

Faccio un'ultima premessa prima di continuare: il bilancio previsionale proposto dal MoE Reghium viene "approvato" da un PM comprendente una trentina di CM, ovvero 3/4 del congresso di cui c'era però la totalità di quello del partito del CP. In questo previsionale si chiedeva disponibilità al PdC Yamisuke di stanziare 250000 ITL dalla ORG del congresso in spese militari, la richiesta viene respinta.
Per ovviare a tale ostacolo il governo si avvale dei poteri del CP ingame per prendere il controllo di questa ORG, cambiandone poi le password per renderla inaccessibile al PdC e quindi, in buona sostanza, allo stato.

Ma fino a qui i problemi sembravano risolvibili, l'inizio della fine si ha quando parte finalmente la tanto celebrata guerra alla Slovenia. Nella prima battaglia in Piemonte Sardus Pater, PP del partito FdEI mette di tasca propria oltre 250000 ITL in CO per la difesa della regione, circa la somma richiesta dal governo al PdC.
Il combattimento si fa aspra, andando in epica varie volte, ma alla fine né i CO di Sardus, né quelli della MU nella quale si era spostato il CP, riescono a contenere l'ondata della Slovenia e degli alleati.
E' proprio di quest'ultimo CO di cui vorrei parlare: dopo la battaglia la ORG del congresso conteneva ancora tutti i soldi iniziali, ergo il CP ha messo di tasca sua, proprio come Sardus, un buon quantitativo di cc spendendo quindi soldi reali.

Dopo la battaglia si tentano ancora delle piccole rappresaglie ma, complice anche l'apertura del confine emiliano, la Slovenia avanza verso le regioni del sud. Una cosa che però ha catturato la mia attenzione è stato vedere i CO italiani ancora attivi nelle battaglie successive, nonostante si fosse ormai capito che non c'era niente da fare.
Pochi giorni fa arriva la spiegazione di questa stranezza: il CP, finiti i propri cc aveva attinto alla ORG del congresso; non solo per impostare altri CO, ma bensì anche per rimborsarsi parte dei cc che aveva comprato con i suoi soldi. L'esito finale è che dalla ORG mancano ora 550000 ITL, molto più di quanto richiesto e non concesso dal governo.

Con questa ultima mossa e con la guerra che ormai sembra portarci alla cancellazione il CP, lasciato ormai solo, tenta di salvare il salvabile intavolando una trattativa per salvare almeno qualche regione dall'invasione ed andando quindi nella direzione opposta rispetto alle premesse su cui si era fondato il suo mandato. Complice soprattutto il furto di soldi statali dalla ORG il governo Casavier termina oggi il suo mandato, dopo appena una settimana dall'inizio della guerra.



Considerazioni:
Spero abbiate notato che durante l'analisi non parlo quasi mai dell'ormai ex CP ma bensì del governo in generale.
Infatti, non è stato solo Casavier a volere la guerra alla Slovenia, non è stato solo lui a non ascoltare il vecchio MoFA, così come non è assolutamente stata solo colpa sua questa situazione.

E' una cosa di cui pochi parlano ma di cui io avevo il sentore già da qualche un anno: appena lasciai FdEI venni contattato in PM da Casavier, persona di cui ho sempre avuto fiducia e con cui sono sempre stato in ottimi rapporti, mi scriveva per farmi l'imbocca al lupo per il futuro in ReI ed allo stesso tempo manifestava la suo disagio ad essere considerato come una pedina da parte di Delussac. Ed è qui che apro un'altra parentesi: in FdEI, già da quando c'ero io (che sono stato, assieme a Dibex , Casavier, Reghium e Delussac, uno dei protagonisti della sua nascita) c'era una sorta di lobby, un qualcosa che anche ad uno come me che era dentro ai meccanismi del partito non tornava. Infatti non è vero che ognuno in FdEI non è libero di esprimere le proprie opinioni, lo è eccome, solo che alla fine si fa sempre come dice il vero leader del partito Delussac; non esistono le "tre Marie" o qualsivoglia nome diate a quel trio, esiste e c'è sempre stato un unico e vero capo che è appunto Delussac.

Tornando alle considerazioni vi espongo come, secondo me, sono andati in realtà i fatti: si scrive nel direttivo di FdEI (ebbene sì, hanno un direttivo) chi si rende disponibile a candidarsi come CP per il mese di Gennaio e si fa avanti Casavier. Questi viene appoggiato come al solito da FdEI che, apparentemente assieme a lui, crei una sorta di programma populista per cercare di convincere gli indecisi a votare per il loro CP.
Casavier però non è come le "tre Marie", sa che per fare un buon governo non basta l'appoggio del partito, bisogna anche avere gente in gamba nella squadra; così recluta tra le sue file anche Ikki di Phoenix e Zanch, persone sempre state contro gli inciuci di FdEI ma che allo stesso tempo hanno molta esperienza sul campo.

Il CP è stato vittima dello stesso partito che lo ha appoggiato, votato e sostenuto; possiamo dire che il suo unico errore sia stato il non avere sufficiente autorità e lungimiranza per capire come stavano veramente le cose e porci rimedio quando ancora era possibile.
Da alcuni screen che mi sono pervenuti (sarà poi Casavier a decidere se raccontare la storia per come è realmente accaduta) si nota la totale impotenza del CP alla situazione nella quale si era cacciato dando ascolto a determinate persone.
Sempre da questi screen si capisce il suo rammarico per aver dato ascolto a questa gente ed il fatto che, appena le cose sono andate male, si sia ritrovato senza una squadra, senza un piano e per di più senza soldi.
Non lo sto giustificando sia chiaro, sto solo cercando di farvi capire il suo punto di vista, quello di un CP che si ritrova a dover gestire da solo una guerra contro un invasore nettamente più forte dell'Italia; abbandonato dai suoi stessi compagni di partito che fino a pochi giorni prima lo indirizzavano nelle scelte, schernito ed accusato dal resto della community.




Conclusioni:
Per farla breve non tutto è andato come sembra, tranne il fatto che al momento mancano 550000 ITL dalle casse statali e che stiamo per essere cancellati dalla Slovenia.
La mia opinione è che qualcuno debba pagare per questo danno, per questo chiedo a Casavier di fornirci gli screen che mi sono, indirettamente, pervenuti e di spiegarci realmente com'è andata la situazione.
Corvo, sei sempre stato leale con me, e so che in realtà ti sei benissimo reso conto di averla fatta grossa; penso però che tu come minimo ci debba dire come sono andate in realtà le cose. Perché la community deve sapere, ora che si trova in una situazione difficile come quella in cui è stata lasciata, cosa è realmente successo; per far si che non ci siano mai più altre situazioni come la tua.