A merenda con Yoda

Day 1,989, 10:58 Published in Italy Greece by InnoDC

Buonasera a tutti 🙂

Originariamente questo articolo doveva trattare un solo argomento, il primo che troverete. Dopo averlo scritto stamattina, vado a pubblicare e appare un errore nuovo, che non avevo mai visto prima (e gioco da più di un anno)...una scritta strana "CSRF attack detected" in alto e il resto della pagina bianca...mumble mumble...adesso ho visto tutto in questo gioco...o forse no...

Cmq il tema dell'articolo era la libertà di opinione dei nuovi iscritti.
Negli ultimi giorni sono spuntati fuori innumerevoli nuovi giornali, nei quali i rispettivi proprietari esponevano le loro nabbe opinioni. Contemporaneamente si è assistito ad crescita esponenziale dei commenti ai loro articoli. Commenti che spaziavano da battute, a troll, ad accuse, fino alle offese.
Ecco, io non voglio fare la predica a nessuno perchè io sono tra i primi a commentare questi articoli. Però vorrei marcare la differenza tra ciò che faccio io, che sostanzialmente è commentare ironicamente e ciò che fanno altri che è molto più grave.
Io sono fermamente convinto che la parodia sia vitale in questo gioco, probabilmente è solo grazie a questa che molti ancora giocano, perchè si divertono a trollare altri giocatori, che stanno al gioco delle parti ovviamente.
Credo che il mio ultimo articolo pieno di meme sia una prova di quello che stò dicendo.
Vale lo stesso per i neo iscritti che, salvo casi isolati, capiscono lo scherzo e piano piano entrano nel meccanismo.
Una cosa è la parodia, l'ironia. Un'altra cosa sono le offese e le accuse (per esempio di essere fakes).
Davanti a queste ultime, ci vuole un orgoglio notevole come quello del sottoscritto, per esempio, per continuare a giocare e non scappare verso giochi più tranquilli; oppure se non è orgoglio, almeno autostima, tale da ritenere di avere sempre e comunque ragione. Se si è in possesso di una di queste due caratteristiche si può ambire a giocare qui per molto tempo; altrimenti o si smette subito oppure si gioca, si soffre e poi si smette. Potrei scrivere un manuale "Come si diventa perfetti erepublikani"...ovviamente non mancherebbero riferimenti a Yamisuke, Gregory IV, Stedee, Secuea e altri personaggi xD
Ovviamente io non sono mai stato accusato di essere un fake (anche se Icona o "Report Man" mi ha, appunto, reportato più e più volte negli ultimi giorni 😛), però chi gioca da qualche tempo conosce la storia del nabbo Inno e la sua disperata lotta contro il flame (e LGeI asd). Le due situazioni non sono paragonabili come temi, ma come caratteri patologici si!
Non per ritornare per l'ennesima volta sempre sulle solite proposte, ma quando io ho chiesto una Legge Civica, l'ho fatto proprio per questa patologia che ha colpito, colpisce e colpirà sempre questa community. Una community profondamente diversa da altre, in altri browser game. Ora, io ho iniziato a giocare online a 13/14 anni e da allora ho giocato come si deve a 3 giochi: Ikariam, Grepolis e qui (senza contare che mi sarò iscritto almeno ad altri 20 giochi, ma tutti abbandonati dopo poco, perchè non sono mai stato capace di seguire per bene più di un gioco). Tralascio Ikariam perchè sulla mia esperienza lì ha influito pesantemente il mio essere ancora un bimbo, perchè fino a prova contraria, i maschi con meno di 16 anni sono ancora bimbi caratterialmente (e inutile che dite ci sono le eccezioni, io devo ancora conoscerne una, non è andare in discoteca che vi rende uomini, ma stò divagando troppo 😮 ); Ho notato una differenza sostanziale tra qui e Grepolis: su Grepolis, c'era qualcuno che ogni tanto protestava, faceva la voce grossa, ma poi alla fine, finivano per fare quello che dicevamo, non c'era flame, era un ambiente molto più tranquillo. Ma non migliore: c'erano dei bei intrighi di palazzo e quando capii di essere stato "usato" per 9 mesi da persone pronte a sostituirmi e senza un minimo di riconoscenza, sempre per l'orgoglio citato sopra, alla prima occasione salutai tutti e, per dispetto, feci pure in modo che le mie città venissero prese dai nemici asd
Ecco tutto questo per dire, che bisogna anche elogiare, quando serve, questa community: non sò da cosa dipenda, ma qui le persone sono molto più dirette. Certo gli intrighi di palazzo e i sotterfugi non mancano, ma il comune ecittadino dopo un pò riesce a scoprirli...io di là ho dovuto aspettare 9 mesi e l'ho saputo solo grazie ad un amico che dopo avermi difeso mi ha passato le conversazioni...
Per riassumere, questa community ha il pregio dello scambio rapido di informazioni e il flame, se non estremizzato, è utile perchè non è altro che una critica, a volte persino costruttiva. Insomma, anche stavolta aveva ragione Vajura u.u
Però se da un lato questo rapporto diretto tra i giocatori è positivo, dall'altro rende secondo me ancora più importante rispetto ad altri giochi, dotarsi di leggi che disciplino le interazioni sociali. Ammetto di essere un pò fissato con regole e leggi, ma solo perchè mi piace che le cose siano ben programmate e regolate. Ora su giochi come Grepolis è fin troppo aver degli statuti in cui si menziona fratellanza, lealtà ecc. Ma qui secondo me è naturale la creazione di un ampio codice di leggi. Ovviamente molti non sono della mia stessa opinione. Tempo fa ho avuto una conversazione (non mi ricordo più con chi xD), sulla necessità di una legge Civica. Il mio interlocutore contestava che una legge priva di sanzione/i, è una legge inutile. Capisco perfettamente che questa sia l'opinione comune, ma vorrei provare a spiegarvi che non è così, che anche le "leggi di principi" (come le chiamava l'amabile docente universitario di diritto privato) hanno una loro utilità e validità. Innanzitutto vorrei specificare che, volendo, una sanzione si può prevedere anche per il mancato rispetto della legge civica...ad esempio un'interdizione temporanea dai pubblici uffici...
Il punto è però che anche leggi come questa hanno una loro validità e il nostro ordinamento nel RL ce ne offre alcuni esempi. Per citarne uno, la norma che vuole che i figli contribuiscano con le loro sostanze (ovvero patrimonio e reddito) ai bisogni dalla famiglia finchè coabitano...è una norma che non prevede sanzione...ma è cmq una norma importante, perchè indirizza i comportamenti verso ciò che è socialmente desiderabile. E lo stesso vale per erepublik. Fissare norme di convivenza anche senza sanzione può servire ad indirizzare i comportamenti di molti. E chi non rispetta queste norme sarà soggetto al giudizio della community, un giudizio ovviamente negativo.
Ma visto che sennò parliamo di fuffa, cosa dovrebbe contenere questa legge civica?
Secondo me dovrebbe essere una raccolta delle varie consuetudini che si sono sviluppate nel corso del tempo e poi regole di comportamento.
Ad esempio, potremmo inserire la regola per cui si può pubblicare solo un articolo al giorno.
Ovviamente verrebbe fatto divieto di offendere altre persone. Si potrebbe anche accennare ad un diritto all'onore, ma solo per cose gravi, sennò si va a ledere la parodia e ciò pregiudicherebbe il divertimento.
Tutta una serie di norme per i casi più gravi che necessitano, secondo me, di essere pubblicamente sconfessati.
Un codice che raccolga e dia valenza normativa alle regole di convivenza che in modo non formale si sono sviluppate nel tempo.
Un legge Civica, che non preveda sanzioni, non costa nulla, se non qualche giorno al Congresso. E poi è lì come monito per chi gioca e come manuale per chi si iscrive, circa le usanze della community. Perchè, se c'è una cosa che ci può insegnare il nostro mondo reale, è che il più grande problema di chi arriva in una nuova comunità, è proprio quello di capirne il modo di essere, di entrare nei suoi meccanismi. Ecco come la legge civica può diventare una guida per i neo-iscritti.
Ma si può andare anche oltre. Con l'aiuto dei partiti, delle MU, si può fare in modo di rafforzare la legge con delle sanzioni. Un passo non indispensabile come spiegato tuttavia.

Come detto all'inizio, questo articolo tratterà anche un secondo argomento. Visti gli ultimi articoli usciti, ho pensato di soffermarmi, brevemente, sulla questione T4L. Io non conosco bene Fanaxidiel, quindi lo giudico da esterno. Lo giudico per le sue azioni pubbliche.
Voglio partire da una considerazione generale: nell'ultimo periodo, mi è capitato tra le mani un libro "Il lato oscuro delle stelle" di Federico Mello. Io l'ho comprato perchè sono fermamente convinto che il M5S sia un qualcosa di dannoso, ma il punto è che la lettura delle prime 100 pagine mi ha invece permesso di capire meglio il perchè di molte cose che avvengono su erepublik. In un gioco online, dove gli individui sono protetti dall'anonimato, si cade (mi ricollego a quanto sopra) molto più frequentemente in episodi di offese verso il prossimo. Ma l'analisi va avanti e si sofferma sui metodi di controllo che la rete offre. Da tutto questo io ne ho tratto una considerazione: la rete è potenzialmente uno strumento straordinario, ma anche la televisione lo è. Anche la radio, il telefono. Il problema è l'uso che se ne fa, sia da parte dell'utente ignaro, sia da parte del manipolatore. Tutto questo discorso può allungarsi quasi all'infinito, quello a cui voglio arrivare è che la rete e quindi anche questo gioco, offre le condizioni ideali per lo svilupparsi di "dittature". Mi spiego: la rete si può considerare come un mondo nuovo; nel mondo reale siamo arrivati alla democrazia a seguito di molti passaggi intermedi. E' qui è lo stesso: solo che bisogna cominciare da capo. Non è un caso secondo me che abbiano più successo partiti e Mu guidati da un capo, rispetto a partiti e Mu diretti da più persone...perchè ancora la maggioranza di noi probabilmente deve sviluppare gli strumenti mentali per poter essere democratici sul web. E vedendo i limiti della democrazia nel real, anche se il web ha le potenzialità per cancellare questi limiti, al momento fa il contrario, li estremizza.
Vi starete chiedendo, cosa c'entra con T4L? Da quello che ho potuto vedere, questa MU si è sempre basata su un capo indiscusso ed unico salvatore di tutti i membri. La fiducia cieca dei membri è stata la loro rovina. Non gli ha permesso di vedere gli errori del capo, quando questi li commetteva. E quando gli errori sono diventati troppi e hanno aperto gli occhi, la delusione è stata così forte che non hanno potuto nemmeno immaginare di perdonarlo.
Tutto qui il problema, tra l'altro comune a tutti i partiti, movimenti simili, compreso M5S.

Questo è tutto 🙂
Vi saluto.

Innocenti