IV. Conti della serva (al mercato). Parte Terza.

Day 1,945, 15:01 Published in Italy Italy by AlexanderAle

In questo articolo non si parlerá di convenienza o meno di aprire una azienda per autoprodurre/autoconsumare o vendere sul mercato (mi sembra che la posizione espressa nei precedenti articoli è molto chiara), bensì si cercherá di fornire uno schema di ragionamento per puntare ad ottimizzare gli acquisti.
Mi scuso preventivamente con coloro che sono esperti di acquisti sul mercato di cibo e armi se magari questo ragionamento sembri quasi elementare ma queste poche righe vogliono essere una guida per poter indirizzare meglio i nuovi iscritti.

Cominciamo subito con la presentazione della seguente tabella:



Semplicemente, abbiamo considerato:
il rapporto Energy/Uso: che indica l'energia che l'acquirente ha a disposizione dopo l'acquisto del cibo di una certa categoria;
il costo unitario che non è altro che il valore di mercato della categoria di cibo presa in esame. C'è da dire che ovviamente questo valore è soggetto a variazioni. Il valore è stato preso come esempio e valido nel momento in cui vi scrivo;
il rapporto Costo/Energy che non è altro che il costo del cibo per singola energy fornita all'utilizzatore nel momento in cui il cibo verrá consumato.
Cosa si evince?
Semplice. Per unitá di energy fornita (o come noi nostalgici e antichi chiamavamo wellness) lo schema ci suggerisce che acquistare cibo Q3 risulta essere particolarmente conveniente.
Prova del nove? Semplice. Supponendo di voler acquistare cibo che ci permetta di acquisire 100 energy si ha che:

Per Q1 ho 1,5 ITL,
per Q2 ho 1,25 ITL,
per Q3 ho 1,167 ITL,
per Q4 ho 1,25 ITL,
per Q5 ho 2,50 ITL,
Per Q6 ho 2,16 ITL,
e infine per Q7 ho 3,50 ITL.

Un notevole risparmio, se si azzecca l'acquisto.

Analizziamo ora le armi, i cui valori sono riportati nella tabella seguente:



L'analisi è analoga a quella fatta per il cibo con una sola piccola precisazione.
Per le armi è stato considerato nei calcoli il danno totale e cioè il prodotto tra il numero di usi della specifica arma e il danno per singolo utilizzo.
In questo caso, come facilmente leggibile, le armi di categoria Q7, per danno totale provocato, sono le più convenienti.

That's all folks!