[REI]Intervista Doppia Cap.drake/Vincenzo deAbrignani

Day 3,448, 03:38 Published in Italy Greece by TheBest86


Italia, 29 Aprile 2017,

Giorno 3448 del Nuovo Mondo
.


Buongiorno a tutti,

oggi propongo una nuova intervista doppia di partito Esperto/Giovane, per gli esperti stavolta c'è lo storico Cap. Drake, per i giovani l'ottimo Vincenzo deAbrignani.





Best: Iniziamo con le prime domande rompighiaccio, da quanto siete su erep?


Cap: Mi sono iscritto 3 anni e mezzo fa, iniziando a giocare in maniera attiva per circa un anno (fino a metà 2014), ma poi ad essere sincero mi ero stancato, anche se tornavo ogni tanto per dare un saluto a quelli del partito o comunque ai giocatori che conoscevo.
Sono ritornato dalla fine del 2015 e da allora ho ripreso a giocare in maniera un po' più attiva, cercando stimoli diversi e ponendomi qualche obiettivo (altrimenti di per sè il gioco rimane sempre noioso): oltre al partito, di cui ho ricoperto la carica di presidente per 2 volte nella mia seconda e-vita, ho collaborato con l'ENPS, con la MU "Aviazione Italiana" e in qualche governo, pur senza ruoli di grande rilievo, visto anche il mio carattere introverso.
VinZ: Sono un appassionato di strategia, e giochi di simulazione in generale; così in una noiosa serata di novembre, mi sono imbattuto in un forum di geopolitica.
Fù attraverso un refer abbandonato in quel forum che raggiunsi eRepublik per la prima volta, circa cinque mesi fà.



Best: quanto pensate ancora di rimanere qui sopra? E una vostra opinione sul gioco?


Cap: Credo che alla fine sarò uno di quelli che rimarrà fino alla chiusura definitiva del server (se mai ci sarà). Alla fine il vantaggio di questo giochetto è proprio il fatto che puoi scomparire e ritornare quando vuoi, senza particolari impegni.
Magari fra un anno avrò cambiato idea, ma per ora la penso così.
Il gioco è ripetitivo e noioso. In più per i nuovi è molto difficile all'inizio e comunque in generale sembrerà sempre di "contare poco" se non spendi. Il bello è però poter conoscere giocatori con cui ti diverti a parlare anche del più e del meno. Anche il flame, seppur considerato dannoso, a mio parere serve a movimentare il gioco. In real magari gente che su erep non si sopporta andrebbe pure d'accordo, ma qui dentro ognuno ha ormai il suo ruolo ed è anche questo il bello.
Per i nuovi l'importante per non mollare è fissarsi degli obiettivi: migliorare le palestre al max, salire il rank aereo, diventare Presidente, fare soldi con le aziende e il MM
VinZ: A questo non posso rispondere con sicurezza, buona parte delle mie aspettative iniziali sono state deluse dai limiti intrinsechi del gioco, e dei comportamenti scorretti di alcuni player.
Ma il nuovo mondo in sé ha un forte potenziale, e la speranza, e la voglia di migliorare le pesanti problematiche nella nostra community, mi spingono a giocare questa partita fino in fondo.
Del resto, penso sempre maledettamente positivo :>


Best: Dopo gli ultimi eventi bellici, sconfitta netta nell'AS, seguita dalla bella vittoria sugli spagnoli, che ne pensate dell'eItalia sul piano internazionale e della sua alleanza?


Cap: La sconfitta nell'AS lituano è dovuta principalmente ad una mancata organizzazione dell'intera alleanza, più per demeriti altrui che nostri.
In compenso siamo riusciti subito a reagire portando a casa una vittoria di prestigio contro il tentativo di invasione della Spagna, uno degli alleati della Lituania, convinto di poterci occupare tranquillamente (successo dovuto anche grazie all'enorme contributo di alcuni giocatori).
L'Italia a questo punto credo sia ben vista all'interno di Sindycate, ma è l'alleanza stessa ad essere troppo fragile sul piano internazionale.
Dal punto di vista dell'eItalia, il problema sta nel completo schieramento dei paesi Pacifica a fianco di Asteria: pur se ancora non chiarissimo a qualcuno, è evidente che paesi con cui avevamo quasi ottenuto un MPP (Usa, Polonia era in corso), dopo averlo rifiutato hanno fatto mosse contro paesi Sindycate.
Vale la pena cominciare a pensare eventuali alternative o comunque valutare più attentamente le politiche di Sindycate, aumentando ancor più la nostra influenza all'interno.
VinZ: Inutile porre giri di parole, la situazione della nostra alleanza sul piano internazionale è disastrosa.
il Nuovo mondo un tempo bloccato negli schieramenti Asteria Vs Sindycate, con Pacifica terza maggiore alleanza situata in una posizione di velata neutralità, oggi vede rotto il precedente equilibrio.
Sindycate, nonostante tutti i suoi limiti, è costretta a combattere guerre difensive su più fronti. Ad i vecchi rivali di sempre si sono aggiunti la gran parte delle nazioni Pacifica, (ed altre come nel caso di Macedonia, Bulgaria, e Spagna non appartenenti ad alcun alleanza) che approfittando del momento di debolezza Syndicate vedono in essa una facile preda per le loro mire espansionistiche.
Mi sono espresso contrario fin dall'ideazione del piano congiunto di AS Syndicate, proprio perché consapevole dei limiti organizzativi dell'alleanza, e dei suoi obiettivi nel breve/medio termine. Tuttavia non tutto il male vien per nuocere, ha influito 0 sulle risorse economiche della Nazione, ed ha regalato all'Italia prestigio in campo internazionale. Prestigio ampliato e portato ad i massimi livelli, con la Vittoria in Sardegna, sulla ben più solida Spagna.
Sono convinto che questo sia il momento giusto per fare il punto della situazione, e valutare le alternative a noi più propense.


Best: Nella battaglia contro la eSpagna, molte forze di varie mu eItaliane e di ogni partito si sono viste in campo assieme. è possibile pensare ad un futuro più di collaborazione tra le varie forze presenti in eItalia?


Cap: Non posso predire il futuro come sarà, ma mi auguro proprio di si.
Come ho spesso scritto non siamo rimasti in molti a giocare qui dentro, quindi è necessaria la collaborazione di tutti, anche se è molto difficile.
Tuttavia, il fatto che nel momento maggiore di bisogno, ogni giocatore ha messo gli interessi della nazione davanti ai propri è un segno che pian piano si stanno avvicinando le diverse forze presenti nel nostro paese.
VinZ: Purtroppo la comunità eItaliana è profondamente divisa. Divisione non sul merito delle questioni e gli ideali politici, ma spesso su vicende passate, e/o per faide personali.
Questo rende ostica la gestione del paese, e difficile l'approccio per i nuovi arrivati.
Ma rispondendo alla domanda, credo che una convivenza pacifica non solo sia possibile, ma è necessaria per non segregare l'Italia ad un paese di terza categoria


Best: Un vostro giudizio riguardo la vostra esperienza in ReI?


Cap: Io sono entrato in ReI in un momento di massimo reclutamento da parte di tutti i partiti italiani (ReI e FdeI su tutti).
Sono entrato nel partito del primo che mi aveva contattato (il mostriciattolo verde), ma ancora non sapevo nulla del gioco, e da quel momento non sono più uscito, salvo periodi all'estero o momenti senza partito.
In particolare all'inizio, grazie al tutoraggio ed al progetto Santa Barbara, è stato più facile capire le complesse dinamiche di questo giochino.
Ho cercato di ricambiare il favore dopo essere "cresciuto", ma anche il calo di iscritti in generale ha contribuito a ridimensionare le cose.
In compenso devo dire che mi sono sempre trovato bene; ci sono stati momenti difficili, in cui ho pensato di abbandonare il partito o cercare alternative, ma poi sono sempre ritornato, proprio perché ritengo gli ideali di ReI i migliori fra quelli proposti dai vari partiti.
Le persone qui dentro sono spesso giocatori in gamba, anche quelli non più presenti perché sono andati via, ma "nati e formati" da noi, segno che tutto sommato siamo un partito che forma buoni giocatori.
VinZ: Sono arrivato in ReI non per caso, ma per scelta.
Dopo un primo insignificante mese trascorso in un altro partito, decisi di intraprendere l'attività politica all'interno di un movimento che rispecchiasse i miei ideali, e che fosse abbastanza grande da permettermi di lavorare per la Nazione fin da subito.
Dopo la lettura dei vari forum, ed articoli di giornale (segnalo in particolare quello di Feliks: https://www.erepublik.com/it/article/introduzione-alla-politica-eitaliana-2602126/1/20) Rinascita eItaliana sembrava il partito perfetto per le mie aspettative.
E tutt'ora confermo di non essermi mai pentito della scelta.


Best: Cap fai una domanda a VinZ.


Cap: Vinz, secondo te per quale motivo una qualunque persona nuova dovrebbe iscriversi e soprattutto continuare a giocare in questo game? In particolare, quali sono gli stimoli che, sempre secondo te, permettono a tutti (soprattutto ai nuovi iscritti) di non mollare? Cosa consiglieresti a loro, vista anche la tua esperienza?

VinZ: L'idea di un gioco che ti permetta di gestire un personaggio nelle quotidiane operazioni economiche, politiche, e militari è di per sé fantastica. E, nonostante i forti limiti del gioco, le possibilità di far crescere il proprio avatar in tutti i settori sono tutt'ora buone.
Ma ciò che mi spinge a rimanere è principalmente la community (quella buona 😛 ): mi son sempre trovato bene con la gran parte delle persone conosciute qui, con alcuni ho anche stretto rapporti che vanno al di là del gioco. Inoltre ho sempre cercato nei miei limiti di farla crescere, fornendo ad i nuovi player tutti gli strumenti, e tutte le conoscenze necessarie per poter superare gli ostacoli iniziali; questo è per me un aspetto gratificante.
Il mio consiglio per un nuovo giocatore è quello di informarsi quanto più possibile sulle regole di gioco, raggiungere la comunità italiana nei canali esterni (chat discord in primis) e quindi partecipare attivamente alla vita politica e militare.


Best: VinZ fai una domanda a Cap.


VinZ: quali sono gli aspetti della nostra Nazione che vorresti migliorare, quali quelli del nostro Partito?

Cap: Sicuramente mi piacerebbe osservare una maggiore collaborazione fra tutti, anche se certamente impossibile del tutto.
Vedo però che, a piccoli passi in qualche governo, qualcosa sta cambiando quindi sono ottimista per il futuro.
E' un bene per la nostra nazione lo sviluppo del settore aereo nelle MU (si pubbliche sia private) e credo che ogni nuovo iscritto dovrebbe essere invitato a concentrarsi principalmente in questo, dal punto di vista militare. Non a caso, la maggior influenza della nostra nazione nelle battaglie è dovuta, oltre che agli sforzi di qualche giocatore singolo, anche ai danni procurati nelle battaglie aeree nostre e degli alleati.
Forse si potrebbe fare ancora qualcosa in più da questo punto di vista, ma al momento rispetto ad altre nazioni non ci possiamo lamentare.
Riguardo al nostro partito non posso dire molto, sia perché credo che rispetto ad altri non sia messo male, anzi, sia perché sono stato PP e so quanto sono difficili eventuali migliorie. Diciamo che sono riprese ultimamente alcune attività ormai quasi abbandonate e ne sono felice.
Sarebbe interessante anche il ritorno del progetto Santa Barbara (che ho nominato prima), ma la scarsità di nuovi iscritti in generale lo renderebbe spesso inutilizzato.
Infine, mi piacerebbe il ritorno di qualche giocatore a noi legato, ma uscito per delle divergenze. D'altronde è normale che in un partito, anche se in un gioco, ci siano visioni contrapposte: l'importante è trovare un compromesso.


Best: Il nostro attuale PP Inno mi ha chiesto se può inserire anche lui una sua domanda, so me ne pentirò, ma lo lascio fare 😃

Inno: Cosa si prova ad essere, inesorabilmente in quanto membri ReI, miei fakes?
Come vivete il vostro rapporto naturalmente conflittuale con i fakes dai nomi improbabile di FdeI?



Cap: Bè diciamo che la "questione fake" non mi ha mai colpito personalmente a parte in un caso, quindi credo che all'esterno le persone con un briciolo di cervello non mi ritengano un fake.
Rimango sempre nella mia posizione moderata, quindi non attacco FdeI, ma ritengo che in generale l'uso di fake è inutile e dannoso per tutta la comunità e poi, se proprio qualcuno deve fare un fake, sarebbe almeno utile inventarsi nomi intelligenti!
VinZ: Si, più o meno tutti in ReI ricevono quest'accusa, be è divertente, 🙂
Quasi quanto leggere i commenti, ed i giochi di parole dei FdeI più agguerriti.
Onestamente non amo molto flammare, anzi lo evito quanto più possibile,
certo vedere personaggi collegarsi solo in giornate elettorali infastidisce, ma ognuno ha il suo stile di gioco. u.u


Best: Vi ringrazio davvero molto per l'intervista e le risposte e vi faccio l'ultima "domanda" ovvero volete dire qualcosa o fare un saluto ai lettori? 🙂


Cap: ringrazio TheBest per la prima intervista su erep 😃 Un saluto a tutti i lettori!!
VinZ: Grazie per l'intervista, e mi raccomando..
Rankate come se non ci fosse un domani! 😉


Alla prossima!


Vuoi conoscerci meglio?
Ecco il nostro forum: FORUM
Ti consigliamo di leggere il nostro Statuto, uno dei nostri motivi d'orgoglio.
Riteniamo fondamentali i giovani, nostro futuro, e preziosi i veterani grazie la loro esperienza; passa a trovarci!

Qui puoi visionare la nostra pagina di partito e supportarci con la tua iscrizione.