[Ottougualedì] Il Travaglio dei poveri

Day 1,964, 06:23 Published in Italy Italy by Gregory IV



Salve a tutti.

A pochi minuti dalla fine delle elezioni, mi sembra doveroso riportare alcune chiavi di lettura.

Due giorni fa si sollevò un coro unanime di sdegno. Una gran parte della community infatti sosteneva che questo articolo a firma Innocenti avesse portato ad ottenere il risultato opposto di quello prefigurato, cioè il convincere gli indecisi a votare per Narcissus16 elencando le presunte qualità negative di Yamisuke.

Era stato un suicidio tattico, la mossa che avrebbe portato, dopo due tentativi falliti, Yamisuke a comando dello stato eItaliano.

A questo punto però si è sollevata la voce della giustizia, il player che difende gli oppressi ed attacca i beniamini del popolo virtuale. Il Marco Travaglio di eRepublik, appunto.



La penna più veloce del west, Oivalf, si lancia in un'appassionata biografia dei due principali sfidanti. E, ovviamente, cade nello stesso errore di Innocenti: ottiene il risultato opposto di quello prefissato e fa pendere di nuovo l'ago della bilancia verso Narcissus16, che come spesso succede, riesce a ribaltare gli exit-poll che lo davano sfavorito.

Come? Beh, il maestro della verità incontrastata si lascia andare nel suo articolo ad una serie di strafalcioni che lasciano trapelare la faziosità, ancora più subdolamente travestita da scienza esatta.

Citerò le parti inesatte:

1) " (Sempre nelle stesso periodo pubblica questo articolo dove si denota un errore di battitura e falsità storica nei miei confronti (i comunisti ce l'hanno come vizio quello di distorcere la verità dei fatti, non tutti ma la maggior parte). Ovviamente l'articolo gli è stato suggerito da Giuseppe Stan (adesso col nome Gregory IV) quindi non poteva essere mai super partes, visto l'antipatia che nutre nei miei confronti. In verità sono stato CP per ben quattro volte (...)"

L'articolo in questione era questo dove si parla di elezioni IN GAME e non di presidenze ottenute con tranelli o mezzucci vari. L'unica volta in cui ha vinto un'elezione onestamente, per via di leggi preesistenti, non ha ottenuto la medaglietta da CP in quanto l'eItaly fu completamente cancellata (aprile 2011). Macchia che pesa sul profilo del nostro onestissimo giornalista, che lo induce ad invettive e rosik perenne.

2) " Ma Yamisuke non è tipo da poltrone facili, quindi per non annoiarsi, starta una sfiducia contro il presidente del congresso in carica (che l'aveva nominato suo vice, forse per tenerlo buono), a quei tempi Giuseppe Stan (in game per cambio nome Gregory IV), la sfiducia non passa (qui i dettagli). "

Falso. All'uomo a cui non sfugge niente è palesemente sfuggito un topic in cui Yamisuke rifiuta la mia offerta a diventare vice presidente del Congresso. Nella sua interpretazione dei fatti sembra che Yamisuke si fosse ribellato ad un suo superiore, mentre ha semplicemente agito da congressman responsabile di opposizione. Questa inesattezza dimostra come senza informarsi dei fatti si possa travisare radicalmente un'azione politica.

Potrei continuare, ma appesentirei inutilmente l'articolo. I pochi esempi qui fatti spero che servano da monito ad Oivalf, in modo che la smetta di portare male ai candidati (il suo giornale è pieno di articoli contra e povero di articoli pro, a riprova della modestia di un player che è convinto che attaccare i candidati avversari sia più efficace che sostenere i propri), e che se proprio sente il bisogno impellente di sostenerne qualcuno, si informi correttamente.

Mi rivolgo infine ai lettori: cercate di informarvi con la vostra testa prima di compiere una scelta importante.

Failosamente vostro,

Gregory IV