[LEI] Nuovo Statuto

Day 1,603, 04:48 Published in Italy Italy by Cris.94


Dopo 10 giorni di modifiche e di integrazioni nelle strutture interne del partito, Libertà eItaliana presenta il nuovo Statuto, stilato da Maurizio Robustelli con l'aiuto di Tommaso Adeli e l'approvazione di tutto il comitato centrale.

STATUTO LEI

Preambolo
Libertà eItaliana è un Partito che si adopera per la cooperazione tra giovani player e player esperti.
Libertà eItaliana è un Partito aperto alla collaborazione con tutti i Partiti eItaliani.
Libertà eItaliana è un partito che opera per il bene dell'eItalia.

Organi di Partito
Il Presidente del Partito
Art.1 Il Presidente del Partito è eletto da tutti gli iscritti al partito ogni 15 del mese.
Art.2 Il candidato a Presidente di Partito deve presentare la sua candidatura e i componenti della sua squadra,scelti dalla lista stilata dal CC, cinque giorni prima della tornata elettorale al Comitato Centrale.
Art.3 Il Presidente del Partito coordina, dirige e gestisce il partito.
Art.4 Egli può proporre mozioni al Comitato Centrale e alla totalità degli iscritti al Partito. Le votazioni delle mozioni hanno durata di 48h.
Art.5 Egli Coordina il Partito nel corso delle elezioni congressuali.

Il Comitato Centrale
Art.6 Il Comitato Centrale è composto da: Presidente di Partito, Vice Presidente di Partito, Responsabile Propaganda, Segretario Amministrativo, rappresentante in congresso e quattro membri scelti dal PP da una lista redatta dal CC (5 in assenza di CongressMan).
Art.7 La lista potrà essere modificata in qualsiasi momento dal CC con una votazione di 48h e maggioranza al 66%.
Ogni membro del CC può proporre l'inserimento o la rimozione di un tesserato dalla lista in base a propositività e presenza.
Art.8 Il Comitato Centrale è l’organo decisionale del Partito; i suoi membri possono proporre mozioni e metterle ai voti.
Art.9 Le mozioni proposte dai membri del CC o dal PP sono approvate dal CC a maggioranza semplice (50%+1 dei votanti) con votazione della durata di 48h.
Art.10 Il CC può rimuovere dal loro incarico il Responsabile della Propaganda ed il Segretario Amministrativo e può censurare l’operato del Presidente del Partito con votazione a maggioranza qualificata(66% dei votanti) della durata di 48h.

Elezioni e Candidature
Elezioni Presidenziali di Partito
Art.11 Le elezioni presidenziali di Partito si tengono ogni 15 del mese.
Art.12 La candidatura a Presidente di Partito dev’essere presentata al CC e necessita l'approvazione totale (100% dei voti favorevoli).
Art.13 Il Candidato presidente deve presentare la sua squadra entro cinque giorni dalle elezioni.
Art.14 Nel caso in cui ci siano più di un candidato approvato si procederà con un ballottaggio interno della durata di 24h a maggioranza del 50%+1.


Elezioni Congressuali
Art.15 Le elezioni Congressuali si tengono ogni 25 del mese.
Art.16 Le Candidature al Congresso devono essere presentate al CC entro il 22 del mese. Il CC deciderà se approvare o rifiutare la candidatura.
Art.17 Il Presidente o un addetto scelto da quest'ultimo comunicherà al candidato in quale regione porre la sua candidatura entro il 23 del mese.
Art.18 Prima di candidarsi bisogna versare 0.1 Gold nelle casse del partito. Alla fine delle elezioni se il candidato non viene eletto gli saranno restituiti gli 0.1 Gold donati, se viene eletto dovrà versare altri 0.9 Gold.


Elezioni Presidenziali
Art.19 Le elezioni a Presidente della nazione si tengono ogni 5 del mese.
Art.20 Se uno degli iscritti al partito intende candidarsi dovrà presentare la sua candidatura al CC con una bozza di squadra di governo e programma entro il 1° del mese.
Art.21 Il CC deciderà se accettare la candidatura o se appoggiare un'altro partito con votazione di 48h con maggioranza al 66%.
Art.22 Nel caso di un candidato del partito entro il giorno 4 del mese sarà presentata la versione definitiva di programma e squadra, approvati dal CC, sul giornale di partito.
Art.23 Nel presentare la sua candidatura l'eventuale futuro CP dovrà donare 0.1 Gold nelle casse del partito. Alla fine delle elezioni se il candidato non viene eletto gli saranno restituiti gli 0.1 Gold donati, se viene eletto dovrà versare altri 0.9 Gold.


Finanziamento e Strutture del Partito.
Il Segretario Amministrativo.
Art.24 Il Segretario Amministrativo si occupa della gestione del finanziamento e dei fondi del partito coadiuvato da uno o più vice segretari da lui scelti. Il Segretario risponde direttamente dell'operato dei suoi vice.
Art.25 Il Segretario Amministrativo redige il bilancio amministrativo del partito ogni due settimane.
Art.26 Il Bilancio deve essere reso pubblico ai membri del partito.

Finanziamento del partito.
Art.27 Il partito si finanzia attraverso la donazione di 1 Gold effettuata da eventuali congressman o CP eletti.
Art.28 Il partito è finanziato anche da donazioni di Food, Weapon e ITL volontarie o obbligatorie con un minimo di 100 ITL settimanali per i membri del CC.
Art.29 I Finanziamenti saranno necessari alla crescita dei Fondi Newbie e Speculazione e per eventuali investimenti futuri.


Fondo Newbies
Art.30 Questo fondo avrà il carattere di Fondazione, e cioè di insieme di beni.
Art.31 I membri più grandi del partito si impegneranno, per quanto potranno, a donare a questa fondazione armi, panini o soldi e i proventi saranno divisi tra i membri più piccoli del partito che frequenteranno più assiduamente il forum e la chat sotto forma di compenso settimanale.
Art.32 A capo del fondo è posto il Segretario Amministrativo o un suo sottoposto.
Art.33 Il Segretario amministrativo o un suo sottoposto dovranno fornire un bilancio pubblico del fondo ogni 2 settimane.
Art.34 Il bilancio FN sarà, insieme al FS, parte del bilancio generale delle finanze del partito.

Fondo Speculazione
Art.35 A capo del Fondo di Speculazione c'è il Segretario Amministrativo o un suo sottoposto.
Art.36 Questo fondo sarà utilizzato per speculare sui mercati e ricavare guadagni che andranno poi a finanziare il FN o altre attività del Partito.
Art.37 Il Segretario amministrativo o un suo sottoposto dovranno fornire un bilancio pubblico del fondo ogni 2 settimane.

Informazione e discussione
Art.38 Gli Organi di Informazione e discussione del partito sono: il Forum, la Chat #LeI e il giornale Libero Pensiero
Art.39 Al Responsabile della propaganda è demandata la redazione degli articoli riguardanti la presentazione del Partito, la presentazione dei candidati alle elezioni presidenziali di partito, a quelle congressuali e a alle presidenziali del paese. Avrà inoltre il compito di favorire la crescita numerica del partito con qualsiasi tipo di propaganda.

Modifica dello Statuto
Art.40 Il presente statuto potrà essere modificato su richiesta del Presidente o di almeno 4 membri del CC.
Art.41 I 2/3 del CC possono richiedere che la votazione di modifica allo statuto sia aperta a tutti i Tesserati.
Art.42 La modifica dovrà essere approvata dal Comitato Centrale con una votazione della durata di 48h a maggioranza dei 2/3 dei votanti. Nel caso in cui la votazione fosse aperta a tutti i tesserati la modifica sarà approvata con votazione di 48h a maggioranza del 66%.

Codice Etico
I tesserati LeI si impegnano a prendere parte attivamente alla vita del partito e a supportare nelle elezioni i propri candidati, su indicazione del CC.
Ogni tesserato LeI si impegna a partecipare attivamente alla vita politica del partito attraverso la partecipazione nel forum e/o della chat di partito.
Ogni candidato alla corsa per il congresso è tenuto a seguire le istruzioni dategli dal CC.
Ogni congressman in carica di LeI non deve, se non per gravi e motivate giustificazioni, dimettersi dalla carica e non deve assolutamente prendere decisioni che contrastino con il pensiero generale del Partito.
Ogni tesserato che sia restio a seguire l'orientamento imposto dal Partito verrà punito seguendo l’iter prescritto nell’articolo II del codice
Ogni tesserato deve impegnarsi a servire gli interessi dell’eItalia e del Partito.

I) Chi non rispetta le norme contenute nel presente statuto e non rispetta le norme contenute nel codice etico del Partito verrà sanzionato dal CC.
II) Chi non rispetta lo Statuto ed il Codice Etico verrà richiamato tramite PM e potrà difendersi in un apposito topic pubblico sul forum entro due giorni dall’invio del PM.
III) Il CC con votazione di 24h aperta due giorni dopo l’invio del PM può sanzionare il tesserato irrispettoso con il ritiro degli accrediti al Forum ed il Ban dal Canale di Chat e con richiesta di allontanamento dal partito.





Presidente Cris.94
Libertà eItaliana

Chat
Forum

______________________________________________________________________

E tu cosa aspetti a diventare uno dei nostri? Clicca sull'immagine qui sotto e diventa anche tu un membro di Libertà eItaliana!