FONDAMENTI DI ECONOMIA E-STATALE - STAGE GOVERNO

Day 4,897, 00:27 Published in Italy Croatia by Simone Greco01

Il bilancio dello Stato si compone di uno STATO PATRIMONIALE (finale e iniziale) e di un CONTO ECONOMICO.

Per conoscere la qualità e quantità di beni posseduti da un e-Stato in un determinato istante si redige lo STATO PATRIMONIALE.

Poiché tale documento "fotografa" la situazione in un preciso momento (una sorta di screenshot) ha senso parlare dello Stato Patrimoniale riferendosi ad un certo giorno, non a un certo periodo.

Per capire se a seguito dell'attività economica svolta il patrimonio è rimasto stabile, è incrementato o è diminuito ad esempio per valutare se l'attività svolta è sostenibile o se si possono effettuare ulteriori investimenti, occorre confrontare lo Stato Patrimoniale di un giorno "finale" (ad esempio l'ultimo giorno di Governo) con quello di un altro giorno "iniziale" (ad esempio il primo giorno di Governo).

Per differenza tra il Patrimonio Totale alla data finale e quello alla data iniziale, si calcola la variazione patrimoniale, cioè l’incremento o il decremento del patrimonio in un certo periodo.

Ecco qui un esempio di Stato Patrimoniale dell'eItalia:


Per capire, invece, come siamo arrivati a questa variazione patrimoniale si redige il CONTO ECONOMICO, cioè un elenco di entrate (ricavi) e di uscite (costi) che si sono verificati in un dato periodo di tempo.

A differenza dello Stato Patrimoniale, il Conto Economico lo possiamo paragonare a un "video" perché descrive qualcosa che è avvenuto in un certo lasso di tempo e non in un preciso istante.

Ha quindi senso parlare, ad esempio, del Conto Economico del periodo in cui l'eItalia è stata gestita da un certo Governo (un mese).

Poiché lo Stato Patrimoniale e il Conto Economico forniscono informazioni tra di loro complementari, il periodo cui si riferisce il Conto Economico deve coincidere con quello che intercorre tra lo Stato Patrimoniale iniziale e quello finale.

Esempio di conto economico:


CHE COSA POSSIEDE UN E-STATO DI EREPUBLIK?

Abbiamo detto che per redigere lo Stato Patrimoniale occorre conoscere la qualità e quantità di beni posseduti dall’eItalia. Ma cosa possiede una entità astratta come un e-Stato di erepublik?

Fondamentalmente un e-Stato possiede: moneta (ITL), Gold e alcune org. Le org a loro volta potrebbero possedere ITL, Gold e merci (poche, considerato che le org hanno un magazzino non espandibile di 1.000 spazi).

In concreto le org Italiane non contengono merci, ma solo ITL e Gold. Per questa ragione, nello Stato Patrimoniale sopra riportato non si trova alcuna voce relativa alle merci.

Le org NON possono contenere holding o aziende perché sono tutte di livello 1 e non possono aumentare l’esperienza, mentre per possedere aziende occorre essere almeno di livello 12.

Quindi le org non possono produrre beni e l'unico modo che hanno per guadagnare è speculare sul mercato monetario (consigliato, perché hanno limiti di acquisto di 1.000 Gold giornalieri rispetto ai player il cui limite è 10) o sul mercato dei beni (sconsigliato, a causa del predetto limite di magazzino).

Dove si trovano i beni dell’eItalia? Una parte dei beni (ITL e Gold) si trova nel TESORO, un'altra parte (ITL e Gold) si trova nella org National eItaly (le altre sono vuote o in affitto).

National eItaly non è una org “speciale” rispetto alle altre 100 possedute dall’eItalia, ma è una org qualsiasi individuata come quella "ufficiale" dello Stato solo per ragioni di tradizioni storiche (è una convenzione extragame). Di norma le Leggi di donazione vengono effettuate verso National eItaly ma possono essere effettuate a favore di qualsiasi org, anche straniera.

Le disponibilità presenti nel Tesoro e nelle org sono del tutto “trasparenti”, cioè qualsiasi giocatore (anche straniero) può conoscerne la consistenza.

Ad esempio le disponibilità nel Tesoro dell’eItalia si vedono nella Pagina Economica (https://www.erepublik.com/en/country/economy/Italy) mentre le disponibilità di National eItaly si vedono al link https://www.erepublik.com/en/economy/citizen-accounts/73791

GESTIONE DEL DENARO DI UN E-STATO

Vi sono forti limiti all’utilizzo degli ITL e del Gold presenti nel Tesoro. Non può disporne liberamente né il CP né il Governo, ma gli utilizzi devono essere approvati previa votazione del Congresso. In caso di dittatura il Congresso non può votare, pertanto la gestione del Tesoro diventa appannaggio esclusivo del dittatore.

Esistono 4 Leggi che implicano l’utilizzo di fondi presenti nel Tesoro:

1) approvare una legge di donazione verso una org (generalmente National eItaly) per un importo massimo di 400.000 ITL. Non si possono donare Gold, invece;
2) approvare una legge di dichiarazione di guerra, in questo modo si "consumano" circa 200-300 Gold presenti nel Tesoro;
3) approvare una legge per stipulare un patto di mutua assistenza MPP (costa 10.000 ITL);
4) approvare una legge di Airstrike (costa ITL variabili in base a diversi fattori).

Insomma, il custode del Tesoro è il Congresso.

Il Gold nel Tesoro non può essere spostato, quindi rischia di rimanere bloccato (spesso è avvenuto) per lungo tempo. I Gold del tesoro, oltre che per le dichiarazioni di guerra, possono essere utilizzati per stampare moneta. In buona sostanza l’effetto è quello di trasformare Gold al tasso FISSO di 200 ITL. Ovviamente oggi non conviene affatto visto che il Gold quota oltre 500 ITL nel mercato monetario, ma quando il Gold era sotto i 200 ITL questa funzione veniva utilizzata per speculare.

Il denaro presente sulle org, invece, può essere trasferito ai giocatori e quindi utilizzato. Sulle org opera chi ha gli accessi (username e password) ma stando alle regole del gioco esse appartengono al CP in carica o al dittatore (in caso di dittatura). Questi ultimi infatti possono cambiare gli accessi alle org e utilizzare il denaro ivi presente. Essendo loro i legittimi proprietari delle org, se dovessero svuotarle tecnicamente non si tratta di furto quindi è inutile ricorrere agli admin.

Se invece il denaro venisse trasferito ad un soggetto terzo senza autorizzazione del CP o del dittatore, questi possono aprire un ticket denunciando l’operazione non autorizzata. Quindi gli admin verificano chi ha sottratto il denaro ed effettuano l’operazione inversa, privando il giocatore del denaro e facendolo ritornare verso la org.

Una volta compreso come funziona il Tesoro e le org, facciamo un paio di esempi.

1) Il CP vuole comprare un ingente quantitativo di armi da distribuire ai tank. Può utilizzare direttamente il denaro nel Tesoro comprando armi? No, perché non può disporre liberamente del denaro presente nel Tesoro. Deve startare una legge di donazione degli ITL necessari verso una org. Quindi il Congresso deve votare ed approvare la legge di donazione. Il denaro giunto nella org deve essere trasferito ad un player di fiducia che provvederà a comprare le armi e a distribuirle ai tank.

2) Il Ministro della Difesa vuole sostenere una guerra con i Combat Order. Può farlo utilizzando il denaro presente nel Tesoro? No, perché il Governo non può disporre liberamente del denaro presente nel Tesoro. Se il Ministro in questione non è anche Congressista deve chiedere al CP o ad un Congressista di startare una legge di donazione verso una org. Quindi il Congresso deve votare ed approvare la legge di donazione. Il denaro giunto nella org deve essere trasferito ad un player di fiducia (tendenzialmente il commander di una MU) che lo donerà ad una MU. A questo punto il denaro nella MU può essere utilizzato per impostare i Command Orders.

I RISCHI DEL TESORO

Ma quindi il denaro conviene lasciarlo nel TESORO o nelle org? Diciamo che nel TESORO è meglio custodito (non esce senza l’autorizzazione del Congresso) a differenza delle org che possono essere svuotate più facilmente. L’aspetto negativo è che il denaro nel Tesoro è piuttosto immobilizzato.

In certe situazioni potrebbe anche essere pericoloso lasciare troppo denaro nel Tesoro per una nazione militarmente debole (come l’eItalia) proprio perché mentre il denaro dalle org lo si sposta in maniera relativamente veloce, per spostarlo dal Tesoro occorrono tempi lunghi a causa del doppio limite, cioè massimo 400.000 ITL per legge di donazione e legge di donazione che impiega 24 ore per essere approvata.

Poniamo di avere una ingente somma nel Tesoro. Siccome è visibile a chiunque nel mondo, potrebbe attirare l’attenzione di un potenziale dittatore (non necessariamente italiano, ma anche anche di una potenza straniera) che starta una guerra di dittatura.

Anche se ci si accorge subito del pericolo e si avvia una proposta di legge di donazione di 400.000 ITL (il massimo), la guerra per la dittatura terminerebbe ancor prima che siano passate le 24 ore per l’approvazione della prima tranche di donazione. Il neo dittatore avrà quindi la possibilità di trasferirsi 400.000 ITL al giorno tutti i giorni senza aver bisogno della votazione del Congresso, perché come già detto in dittatura il Congresso viene scavalcato.
Il miglior modo per tutelarsi è quindi mettere il denaro nelle org e, in caso di emergenza, passarlo dalla org ad un personaggio ritenuto affidabile (non ci sono limiti di trasferimento di denaro tra org e giocatori, il limite di 400.000 ITL c’è tra Tesoro e org).

Gli ITL presenti nelle org possono essere trasferiti istantaneamente. Il Gold presente nelle org, invece, impiega più tempo ad essere trasferito perché prima deve essere convertito in ITL, cioè deve essere venduto sul mercato monetario.

Insomma, se arrivasse una dittatura ostile, le org si possono svuotare più o meno in fretta, il Tesoro rimarrebbe tutto al suo posto.


Le informazioni sono state acquisite mediante lo Stage di governo.
Ringrazio infinitamente Tebaldo che ha dato un grandissimo contributo per la realizzazione dell'articolo. Ringrazio inoltre tutto il governo per aver dato la possibilità a noi stagisti di conoscere meglio i complessi meccanismi di questo gioco.