Appello al Congresso per la stabilità

Day 3,371, 15:37 Published in Italy Italy by Luca Collini
Perché la sfiducia al nuovo Governo va respinta
Onorevoli Congressisti,
in queste ore già molti di voi si sono espressi, a favore o contro, la mozione di sfiducia proposta e sostenuta dalle forze politiche di minoranza.
Le opposizioni hanno certamente diritto di condurre come ritengono più opportuno la propria attività, anche adottando atti politicamente forti, come è appunto la presentazione di una mozione di sfiducia.
Le stesse hanno però pure il dovere di tenere un comportamento politicamente responsabile nei riguardi della nostra comunità.
La richiesta di revoca della fiducia si giustifica a fronte di fatti e atti di obiettiva gravità, o al contrario di pesanti inadempienze.
Non mi pare che ci si trovi in una simile situazione. La proclamazione del Governo Atlius è avvenuta il 7 Febbraio, 24 ore dopo la chiusura delle urne. Davvero si può trarre un bilancio del suo operato dopo appena 5 giorni di attività? Credo sia ardito.
L'approvazione della mozione avrebbe gravi conseguenze per noi tutti, per alcune rilevanti ragioni.
Anzitutto perché si lascerebbe il Paese per un certo periodo senza una guida con tutte le conseguenze, specie in politica estera, che ne seguirebbero.
Saremmo infatti più deboli e vulnerabili, sia nei confronti dei nemici che degli alleati.
Poi perché il lavoro che è stato impostato in questi giorni e che è in procinto di essere messo in atto verrebbe completamente azzerato.
Non possiamo non considerare inoltre come verrebbe lesa la volontà popolare. I cittadini ci hanno infatti chiamato ad attuare un ben preciso programma e noi abbiamo l'onere di soddisfare le loro aspettative.
Infine devo tristemente notare come da parte delle opposizioni si avanzino solo critiche sterili, non accompagnate cioè da proposte costruttive.
A queste forze di minoranza dovrebbero dunque, lo dico con il dovuto rispetto, adottare una linea più costruttiva, ossia dura e senza sconti verso il Governo, ma anche propositiva e responsabile verso l'Eitalia.
Chi ha perso le elezioni dovrebbe lavorare per allargare il proprio consenso in attesa delle prossime votazioni, piuttosto che cercare di anticiparle di tanto tempo rovesciando il Governo in carica.
Ci teno a precisare che queste riflessioni sono espresse a titolo assolutamente personale.
Ringrazio tutti voi per la vostra attenzione nella consapevolezza che saprete prendere le decisioni migliori per il bene di tutti.

Il Vice Ministro dell'Economia
Luca Collini