[SEN] Crescita seria e organizzazione!

Day 2,028, 07:22 Published in Italy Italy by Baldovino IV


Cari lettori, ben ritrovati, il SEN è ritornato, ma con un nuovo direttore: Baldovino IV! (Sono sempre io,JackDalfy, ma con un nome diverso, sicuramente più brutto ma più rispettoso della privaci (so che si dice privacy ma è più bello italianizzarlo!).
Visto che ci sono tantissimi volti nuovi, sono costretto a riassumere brevemente cos'è il SEN e qual'è la sua filosofia giornalistica.
A tutti voi che leggete il mio giornale per la prima volta, che nel mio giornale potrete trovare analisi sulla situazione politica, analisi sulla popolazione, sulla politica estera, nuove proposte per il gioco e satira grazie alla nostra rubrica "Il RASOIO DI OCCAM". Quello che non vi dovete aspettare e che non troverete mai sono i voters club o lotterie e panini gratis per voti o abbonamenti. Non fa parte dello stile di questo giornale, ci piace "sudarceli" gli abbonati, non comprarli come fanno in molti. Per questo e per altri motivi aderiamo al gruppo Bourbaki!
Gli articoli del SEN sono discussi e contestati, amati e odiati, apprezzati e disgustati (sopratutto da FanaJesus), ma sono comunque un servizio che mira a rendere piacevole ed intrigante la vostra permanenza nel gioco cercando di rendere il modulo giornalistico interessante come accade nelle altre e-nazioni!
Buona lettura!


Il babyboom

Oggi vorrei smantellare il falso mito del babyboom. Troppe volte si è parlato di babyboom e troppe volte si sono avanzate teorie strambe su come farlo, ma di fatto tutte le iniziative sono state fallimentari. La "crescita" della popolazione è sempre stata un'illusione.Come abbiamo analizzato più volte nel corso di altri articoli basandoci sui dati forniti dalle votazioni mensili, la nostra popolazione si assesta tra i 400 e i 450 elementi.
Ci sono dei picchi di "partecipazione" nei mesi iniziali dell'anno dove la popolazione sale fino a superare i i 500 giocatori e addirittura a volte si sfiorano i 600, però poi ci sono dei crolli funesti nei mesi estivi dove a volte si raggiungono livelli infimi (350 votanti).
Tutto questo stride con i presunti 3,856 "active citizen" che ci assegna il gioco e stride anche con i roboanti annunci dei Governi e dei capi delle MU private. Non dobbiamo scordarci che fino a pochi mesi fa il comandante di T$L Fanajesus millantava di possedere la MU privata più grande e potente, minimizzando l'attività dell' Esercito eItaliano (l'esercito statale), infatti è stato smentito dai dati Egov nei mesi scorsi e dal recente torneo.
Comunque possiamo stare qui a fare i galli nel nostro pollaio, ma facciamo schifo e siamo forse il paese meno popoloso di questo gioco.

Cosa bisognerebbe fare?
Non è facile dirlo, alcuni hanno paragonato la nostra situazione a quella di altri paesi più piccoli, ma non è così, ne a parlando di dati reali, ne parlando di situazioni politico-militare. Noi siamo un paese molto disorganizzato e questo ci impedisce di comprendere quali siano le nostre reali possibilità e quali siano i nostri reali problemi.
Infatti ognuno dice la sua e non si capisce più una mazza. Quot homines, tot sentiae!
Possiamo pure dare le colpe ai colori dei Governi che si sono succeduti in questi mesi,ma la verità è che non è colpa del guidatore, ma della macchina dello Stato stessa che si è inceppata e non è più ripartita. La verità è che nessuno di noi ha il giusto equilibrio di esperienza e tempo da dedicare per fare il "funzionario statale" cioè colui che indipendentemente dal colore politico svolge un lavoro per lo Stato.
Ad esempio, uno degli ultimi elementi "statali" senza colore politico è l'UMSI, che, senza offesa per chi collabora a farlo, fa schifo. Parliamo di un ente che dovrebbe occuparsi di fare una memoria storica che è praticamente "a discrezione di chi scrive": non ha una filosofia, non ha un modello standard di scrittura e viene pubblicato sui giornali privati.
Non esiste un archivio e non ha nemmeno una sezione nel forum dove si possono ritrovare i vari articoli.

Come risolvere la situazione? Dobbiamo tornare alla buona vecchia e amata burocrazia. Che sarà noiosa e in viso a mappina, ma per certe cose è assolutamente utile, specie se è ben fatta.

Una cosa come l'UMSI ad esempio andrebbe e potrebbe essere strutturata meglio, ma non stare qui a dire "come".
Torniamo a parlare della popolazione e di come si possono incrementare il numero di giocatori e di come un apparato burocratico si può inserire nel contesto generale.
Butto giù un'idea: Cominciamo a pensare al babyboom come qualcosa che non sia organizzato da un ristretto gruppo, ma qualcosa di "comune".
Creiamo un form, un foglio o come cavolo lo volete chiamare su google drive con una tabella pubblica in cui si consigliano i siti in cui fare un po' di spam, in cui la gente già iscritta al gioco scrive il proprio nome e a quali altri giochi online per esempio usa. Ai vari gruppi di persone poi si chiede di sponsorizzare il game a altre persone che conoscono in altri giochi. Ad esempio qualcuno giocherà ad Ogame e sarà in un ally, cerchi di trascinare gli appartenenti ad una ally nel game! Si facciano accordi che prevedano scambio vicendevole di pubblicità con admin di game online italiani come warwide (è uno che conosco io).

Tutto questo poi venga monitorato di modo che si possano capire se è un metodo funzionante o no.

Censire i "nuovi" è fondamentale! Anche se sono pochi!
Creiamo un foglio (o quel che l'è) pubblico (magari affidato ad un super partes tipo Rocco Marcelli con il Forum) con una tabella con link e nome del nuovo iscritto. Per farlo compilare basta creare un link nel messaggio iniziale (tipo quello per richiedere gli equip) dove inserisci il link del tuo profilo e il tuo nome in game che ti registra automaticamente sulla tabella una volta compilato.
In questo modo tutti potranno vedere chi si iscrive e quando si iscrive e tutti saremo in grado di seguire i nuovi giocatori, contattarli per questo o per quell'altro per poterli farli sentire coinvolti e meno soli.
Paradossalmente anche la lotta a fare iscrivere qualcuno ad un partito è un bene, perché dobbiamo dare l'immagine al nuovo di una comunità viva e attiva, non di una comunity dormiente che attende che la soluzione arrivi dall'alto!


Pubblicità se volete inserire un vostro banner, fatemelo spaere con un pm!



Link Utili:
http://www.eitalyforum.altervista.org/phpbb/index.php?sid=dfa36f73ec73542eefb3b3c412e36e55 ; Forum della comunità eitaliana, iscrivetevi
http://www.congressoeitaliano.tk/ ;Portale del Congresso e della Costituzione
http://www.governoeitaliano.tk/ Portale del Governo
http://www.governoeitaliano.tk/ Portale del Welfare
IMPORTANTISSIMO Chat Italiana! Iscrivetevi
http://widget00.mibbit.com/?channel=%23erepublik-it&server=irc.rizon.net&nick=3137782
Se i link non funzionano copiateli e incollateli nella barra
inno nazionale
ASCOLTATELO