[MoInf] Intervista MlsterX

Day 3,556, 11:51 Published in Italy Italy by National eItaly

Cittadine e cittadini,
oggi il Ministero dell’informazione vi presenta l’intervista a uno dei membri più esperti ed anziani della nostra community: Mlster X !


Come sei arrivato in questo gioco?
L'hai scoperto per caso o sei stato invitato?

Non ricordo bene come ho scoperto erep nel 2011, probabilmente per qualche ricerca sulla geopolitica, mia grande passione insieme alla storia.

Ci sono differenze fra la community di quando sei eNato e quella attuale?
Se sì, quali?

Assolutamente si, quella era una immensa community che osservai solo da lontano in quanto nei pochi mesi di gioco del 2011, nonostante entrai in chat, era davvero difficile capirci qualcosa a causa dell'enorme mole di persone che la frequentavano.
Era tutto più confusionario, sicuramente più vivo. Il gioco richiedeva ancora meno click di ora e non vi era refill orario di energia, ma solo giornaliero, quindi era richiesto di sparare la notte prima del day-change possibilmente per essere più determinanti. Vi era così poco da fare che erep significava principalmente chat ed haxball.

Hai mai pensato di lasciare il gioco?
Se sì, perché?

Ho lasciato il gioco nel 2011 quando dopo la suicida invasione del montenegro aprimmo un confine di terra con fyrom, la quale ci asfaltò brutalmente grazie ai suoi bot (a momenti erano più i fyromiani in game che quelli in real life, infatti li chiamavamo fakedoni invece che macedoni). Per un nabbo non ancora inserito in una community tipo partito o esercito, fu un brutto colpo. Andai in grecia per trovare nuovi stimoli ma l'impossibilità di interagire a causa della lingua diversa portò al mio abbandono definitivo.
Più di recente invece ho quasi mollato dopo due eventi ravvicinati, ossia il mio mandato da CP che è stato impegnativo e quindi spossante, ma soprattutto la conclusione del mio personale percorso in-game: sentivo di aver finito erep visto che oltre che essere CP avevo liberato l'ultima regione in mano agli sloveni, ossia il trentino che si erano tenuti nell'ultimo nap. Altro evento è stata la dipartita di ikki, mio principale mentore ed ultimo di quella cricca di validi e presenti pg (alias la kastah) che tanto bene e per tanto tempo hanno governato questo paese portandolo a risultati pazzeschi.

Cosa ne pensi della situazione attuale dell'eItalia?
Siamo sempre meno, e questo ha comportato e continua a comportare la fine di ogni metagame e l'avanzamento a passo spedito verso una semplificazione sempre più brutale di ogni forma di organizzazione.
Un tempo serviva dare soddisfazione a centinaia di persone, servivano gradi militari, poltrone politiche ed istituzionali, una marea di figure fittizie per fare e far fare quello che serviva.. adesso siamo 4 gatti, e sempre meno attivi.
Semplificare e razionalizzare è l'unica maniera per andare avanti, visto che in tutti i settori manca la materia prima principale, ossia il capitale umano.
Più in generale è anche meno divertente giocare sempre e solo con le stesse facce; unica soluzione potrebbe essere quella di guardare anche fuori dalla nostra community per fare social game anche con stranieri. Ciò oltre che arricchire l'esperienza del singolo potrebbe essere utile a livello diplomatico e militare.


Che ne pensi riguardo al mandato di Creepy del mese appena venuto?
Creepy è un grande, unisce presenza in-game e competenza delle meccaniche avanzate. Da capo militare coordina il danno di tutta la community con enormi circolari, poi da capo della diplomazia mette sul piatto il damage che da mod ha raccolto, ottenendo un’azione efficace come non mai. Inoltre ha il tatto necessario per trattare con tutti e non dare subito di matto alle prime critiche, cosa non semplice quando ci si sbatte tanto. E' stato anche bravo a circondarsi e coinvolgere (ed anche a formare) gente volenterosa che in questi due mesi sta lavorando e crescendo con lui, guardando quindi anche al futuro prossimo.


Cosa ne pensi di quanto successo in eSerbia e in eAustria?
Dell'austria so poco, credo si tratti di pupazzi pro-slovenia, mentre della serbia le mu che ci mettono la krana e il damage non vogliono perdere il potere per mano di qualcuno in grado di creare abbastanza fake da inquinare le elezioni. La serbia democratica è stato solo un incidente di percorso, che ha comportato la perdita momentanea della croazia, per quanto costosa la dittatura è funzionale a proteggere il loro interesse nazionale.
Per tutte le altre nazioni non big, grazie al costo di mantenimento introdotto, la dittatura è diventata troppo costosa da mantenere e quindi le dittature sono quasi del tutto uscite dal game.


Ringraziamo Mlster X per la disponibilità e speriamo che la sua esperienza sia di ispirazione per tutti i giocatori volenterosi nella nostra community.
Infine, il Ministero vi ricorda che è ancora possibile presentare articoli per il Concorso Penna d’oro.


Per oggi è tutto, grazie per l’attenzione.
Il Ministero dell’Informazione