[MoInf] Guida per i CM sull'utilizzo di Google Drive

Day 3,574, 10:59 Published in Italy Italy by National eItaly

Cittadini e cittadine
oggi il Ministero dell’Informazione vi propone una breve guida per illustrare come funzionerà l’attività legislativa in seguito all’abolizione del forum e al passaggio su Google Drive.


Come funzionerà l’archiviazione

Google Drive è una piattaforma utilizzata per l’archiviazione e condivisione dei file.
Ogni documento presente sul Drive di un account può essere visualizzato da esterni mediante condivisione via email oppure attraverso l’uso di link.
Uno degli aspetti che ha generato più dubbi tra i cittadini è stata la gestione dei permessi: a differenza del forum infatti non è possibile creare delle sezioni visualizzabili solo ed esclusivamente da certi gruppi di utenti, ma bisogna gestire ogni singolo file separatamente.
Per ovviare al problema dei permessi è stato creato un documento ( la cui manutenzione è affidata al gestore del Drive) che svolge la funzione di indice, strutturato al seguente modo.


Ecco cosa succede se clicco sul link relativo a un documento pubblico come “Disposizioni governative riguardo il server Discord”,


Come è possibile vedere nell’immagine di sopra, in questo caso io ( senza avere permessi) ho accesso al documento in cui è presente il link che porta all’articolo che tratta delle Disposizioni sul server Discord.

Ecco invece cosa succede se provo a cliccare sul "Bilancio EI al 28/05/17".


In questo caso mi sarà vietata la visualizzazione del file e dovrò necessariamente chiedere i permessi al gestore del Drive del Congresso. (Questo riportato è solo un esempio per far capire come funziona. Le uniche cose che saranno secretate e avranno bisogno di accesso saranno le discussioni e le proposte sulla politica estera che saranno discusse dal Congresso.)


Come proporre una legge

I CM qualora vogliano proporre una legge (specialmente per le extragame) dovranno creare un gdoc, impostare la condivisione su “Chiunque abbia il link può commentare” e diffondere il link nelle circolari del congresso.

La prima cosa da fare quindi è loggarsi con il proprio account Google e andare su Google Drive.
A quel punto si avrà di fronte la schermata principale di Google drive; per creare un nuovo documento è sufficiente cliccare in alto a sinistra su NUOVO e poi cliccare su Documenti Google.


Una volta creato il documento, sarà sufficiente scrivere al suo interno la proposta e in seguito condividere il documento tramite link e attraverso la mail del Congresso ( che ricordiamo essere gestionecongressoeitaliano@gmail.com)
Per farlo occorre cliccare in alto a destra su Condividi, poi su Ottieni link condivisibile, in seguito selezionare Chiunque ha il link può commentare e a questo punto è sufficiente copiare il link e riportarlo nelle circolari del Congresso.
La mail del congresso invece va inserita nella casella presente in basso.



Per oggi è tutto, grazie per l’attenzione.
Il Ministero dell’Informazione