[eC] - Un senso di chiusura

Day 3,657, 20:11 Published in Italy Italy by Stedee

Buongiorno a tutti,

È davvero passato tanto tempo. Non che eRep sia cambiato molto dal mio ultimo log-in...
Sono tornato per un semplice motivo. Un senso di chiusura, un ricordo di un gioco online in cui ho passato tante, tantissime - probabilmente troppe - ore.
Non penso molti di quei pochi che sono rimasti qui si ricordino granché di chi io sia e di cosa abbia fatto. Non importa. A posteriori, penso di poter dire di essere stato uno dei principali giocatori di questa Comunità negli anni 2011-2015, e sono stato estremamente attivo nel campo politico, della comunicazione e dell'informazione.

Non sono mai stato Presidente, e persino nella fuggevole memoria dei giocatori di uno (scarso) gioco online ho meritato ben poco spazio. Non lascio un'eredità, e sarebbe presuntuoso da parte mia presupporre altrimenti; ho dato forse un taglio ad una carica (Ministro dell'Informazione) che penso sia stata abolita o dimenticata. Forse, come sempre, prendo troppo sul serio quella che in fin dei conti è un'attività ludica.

Eppure, era necessario dare una chiusura ufficiale, dare un addio a questo sito ed a tutte le persone che lo popolano, lo hanno popolato e (forse) lo popoleranno. Oggi, in maniera non del tutto casuale - sentendo parlare alcune persone delle loro attività online - mi è preso un piccolo vuoto nel ricordare tutto quello che ho dedicato a questo posto; mi sono ricordato che non ho mai dato un addio ufficiale. E ve lo dovevo.
Vorrei poter ringraziare tutti quei giocatori che mi hanno fatto trascorrere del tempo piacevole qui. Sono troppi, ne dimenticherei un'infinità. Tutti i Presidenti con cui ho lavorato, tutti i miei compagni di Partito in Aquila et Gladius, che pure ho lasciato in maniera forse burrascosa (per il mio addio, simbolicamente, ho deciso di tornarvi, in memoria di tutto quello che ha significato per me), tutti i miei compagni di Congresso quando il Congresso era ancora un posto dove si poteva fare roleplay. Tutti i soldati di EI prima, di Elite poi - quando mi hanno accettato come membro.
Tutti gli eItaliani con cui almeno una volta ho parlato. Con moltissimi ho litigato, con tantissimi altri ho avuto bei rapporti. Ricordatevi solo che, nonostante tutto, sempre sono stato lieto, come persona (diversa dall'avatar) di interagire e parlare con voi.
Non poco ho imparato, come persona, su come lavorare e come gestire attività e rapporti. Forse eRepublik ha dato un contributo non insignificante a me come persona; d'altro canto vi ho speso talmente tante ore che sarebbe difficile pensare altrimenti.

Pateticamente, concedetemi solo una piccola lacrima sul volto nel ricordare gli infiniti pomeriggi e le lunghissime serate su IRC a parlare, complottare, lavorare, ridere e scherzare.

Vi è un'ultima cosa che val la pena ricordare. Una chiusura su una vicenda da tutti dimenticata, eppure una piccola macchia sulla mia memoria. Per andarmene, devo raccontare tutto quello che successe a riguardo del ban della org National eItaly (2012). Quanto segue è una bozza che ho preparato da diversi mesi, ma mai ho ricordato di pubblicare.

Credo di dovere questo articolo alla collettività da lunghissimo tempo. Fin da principio: ciò che espongo è una versione parziale, incompleta. Non mi aspetto di riuscire a fare completa chiarezza su una situazione tanto intricata, a distanza di così tanto tempo. Invito chiunque di voi abbia ricordi della faccenda a parlarne, ed a contribuire con la propria versione dei fatti.

È il maggio 2012; un ragazzino passa troppo tempo nei suoi pomeriggi su eRepublik.
Se ora sono nabbo, all'epoca lo ero molto di più - ma avevo una buona voglia di fare. Impegnato in Aquila et Gladius, ero più o meno parte costante dello staff di Governo, nel settore dell'informazione. Il gioco era diverso - c'era una Comunità molto più attiva, principalmente.
In aprile, vince le elezioni il partito - disciolto - IESO (Iniziativa - Every Single One). Il candidato vincente è Marcobenni; il suo vice è il famigerato Fanaxidiel. Li affianca, come Ministro dell'Economia, Guidobaldo Maria Riccardelli, all'epoca prominente membro di Aquila et Gladius e mio compagno di Partito. Nessuno dei tre è tuttora attivo.
Il Governo non ha vita facile; Marcobenni è inadeguato, e la Community è profondamente agitata da contrasti interni.
In seguito ad un'assenza particolarmente pesante, Marcobenni viene sfiduciato. La palla passa al secondo candidato: WaZoboli, di AetG. Io lo affianco come Vice. Presentiamo una squadra molto partitica, in un'epoca in cui ciò era ancora possibile, e confermiamo all'economia il sopracitato Guidobaldo Maria Riccardelli.

Fin da principio, non avevamo grandi pretese. Dovevamo governare per dieci giorni; la nostra intenzione era quella di gestire l'ordinaria amministrazione, le priorità militari, il bilancio, l'informazione, e lasciare ad un nuovo Governo eventuali novità.
Chiaramente, mi venne chiesto di cambiare le password delle ORG. All'epoca, infatti, tutto il danaro pubblico era gestito dal Governo; nello specifico, si utilizzava la ORG National eItaly come deposito principale.
Me la presi comoda; forse, mi dimenticai. A mia discolpa, sapevo che solo cinque persone avevano quella password; i precedenti CP e VCP, quelli in carica, il Ministro all'Economia. Tutti gli altri quattro mi sembravano abbastanza degni di fiducia, e non diedi troppo peso alla cosa.

Pochi giorni dopo il nostro insediamento, accadde l'impensabile. Entrato alla sera nei canali di governo su IRC, scoprii con terrore che la ORG era stata completamente svuotata di tutti i suoi ITL e di 10 Gold (sì, c'era già il limite). Se non ricordo male, fu il Vice Ministro dell'Economia, ziotony - detto ziopony - a rendersi conto della cosa, poiché gli era stato chiesto di controllare giornalmente lo stato della ORG.
Ero... Giovane, e non sono mai stato molto bravo a sopportare la pressione; penso di essere stato preso dal panico. Per fortuna, non ero solo. Sfruttando il limite delle donazioni, arrivammo piuttosto in fretta a capire qual era l'account che aveva effettuato materialmente il furto: quello di marcobenni.

La Comunità era ancora in gran parte all'oscuro della vicenda; forse solo in EI qualcuno si era già reso conto della situazione; i due ambiti erano comunque comunicanti, nella persona del CDSM. Fatto sta che, mentre ancora tentavamo di capire il da farsi, Fanaxidiel chiese di entrare nel canale di Governo, dicendo di avere una soluzione.
In breve, possedeva la password dell'account di marcobenni; in gergo, lo "sittava" per poter svolgere quelle funzioni in game che sono concesse solo al CP, quando marcobenni non era presente. Fanaxidiel era sicuramente più attivo, e la pratica era indubbiamente diffusa all'epoca (oggi, non saprei dire).
Indubbiamente, Fanaxidiel era nella condizione di sapere dell'accaduto. Era parte dell'HQ EI, uno dei giocatori più attivi ed importanti; quell'ambiente sicuramente era stato raggiunto dalla notizia, o perché qualcuno del Governo ne aveva parlato, o perché effettuavano a loro volta controlli sulle ORG statali.


Rimaneva il problema di trasferire 1.700.000 ITL (circa); come tutti sappiamo, trasferire denaro direttamente alle ORG non è possibile. Fortunatamente, il NeI possedeva alcune raw weapon per necessità similari. Facemmo i conti, alla fine la restituzione andò in eccesso di qualche unità - cosa inevitabile dato il limite sui prezzi alle due cifre decimali. Leggendo e rileggendo i topic scritti e frugando nella mia memoria, sono abbastanza convinto che il trasferimento avvenne direttamente dall'account di marcobenni al NeI.
I soldi rientrarono, io tirai un grosso sospiro di sollievo, mi affrettai a cambiare - finalmente - la password, e lì finì il mio personale coinvolgimento nella faccenda.
Il mandato terminò rapidamente nell'anonimato. Non informammo la popolazione, e della bontà di questa scelta sono tutt'oggi convinto. Non vi era nulla da dire; avremmo solo causato flame.

Chiaramente, sono solo due i possibili responsabili del furto; Fanaxidiel, e marcobenni stesso - ovvero i due possessori della password dell'account responsabile, a meno di terzi ignoti.
Entrambi hanno sempre negato ed hanno sempre accusato l'altro. Da un lato marcobenni mostrava un lato umano abbastanza instabile, ed a quato ricordo all'epoca aveva dovuto affrontare alcune vicissitudini personali; dall'altro Fanaxidiel è sempre stato persona dai metodi e modi non lineari né chiari. Devo dire che onestamente, a distanza di anni, pur con qualche dubbio, ritengo l'autore sia stato marcobenni stesso. Forse Fanaxidiel poteva sperare di assurgere ad eroe nazionale grazie all'accaduto, ma era abbastanza intelligente da sapere che non sarebbe stato così semplice. Peraltro, a quanto ricordo lui stesso non fece alcun tentativo per rendere pubblico l'accaduto.

Quanto accade d'ora in poi è meno radicato nella mia memoria. Fatto sta che il mese successivo Tomas Franceschin, del PCe, decise di andare a fondo della faccenda; aprì ticket, furono coinvolti gli admin. Per precauzione, il tesoro fu spostato dal NeI al Comune di Campobasso, ORG che oggi penso abbia un altro nome.
Fanaxidiel fu bannato temporaneamente, una sua ORG permanentemente (con anche ripercussioni notevoli sul piano economico), ed al NeI fu assegnato il debito che oggi vediamo. Perché fu bannata anche la ORG di Fanax? Ammetto di non ricordare. Se ben ricordo, non fu coinvolta direttamente nel traffico dei soldi "infetti", sottratti dal NeI. Una possibile alternativa a quanto ho descrito sopra prevede l'inserimento di questa ORG come passaggio intermedio della restituzione, forse effettuato da Fanaxidiel per evitare problemi in caso di apparizione improvvisa di marcobenni. In Congresso, si discusse a lungo della faccenda, senza mai giungere ad una conclusione certa.

Fonti:
https://www.erepublik.com/en/article/-informazione-presentazione-nuova-squadra-di-governo-2044774/1/20
http://eitalyforum.altervista.org/phpbb/viewtopic.php?f=280&t=8731&hilit=NEI
http://eitalyforum.altervista.org/phpbb/viewtopic.php?f=280&t=7511
http://eitalyforum.altervista.org/phpbb/viewtopic.php?f=160&t=7686

http://eitalyforum.altervista.org/phpbb/viewtopic.php?f=367&t=8762&p=111687&hilit=Farnesina#p111687
http://eitalyforum.altervista.org/phpbb/viewtopic.php?f=76&t=7109


E, per il resto, tutto va bene. Pubblico così, di getto. Perdonate la terribile formattazione e l'italiano certo non dantesco; ho paura che, se decidessi di rileggere, mi dimenticherei di farlo e forse non pubblicherei più. Preferisco un addio imperfetto a nessun addio.
Prometto che risponderò ai commenti nei prossimi giorni, comunque, quindi avrò occasione di salutare chiunque lo desideri.

Grazie infinite a tutti per tutto, ed in bocca al lupo per qualunque cosa vogliate intraprendere nelle vostre esistenze - quelle vere.

Per l'ultima volta...
Non mi resta che salutarvi,

Stedee