Party Take Over ottobre '19: cosa è successo

Day 4,350, 08:44 Published in Italy Italy by Feliks Edmundovic

Il partito di governo (NIO) ha tentato di prendere il controllo dei due maggiori partiti di opposizione: il Partito Comunista eItaliano (PCE) e Rinascita eItaliana (REI).
Il tentativo si è risolto con l'eliminazione di 11 voti governativi, che corrispondevano ad altrettanti account falsi o sittati. Ciò ha permesso a REI di salvarsi, mentre il PCE aveva già respinto l'assalto sul filo del rasoio.


La vicenda è iniziata con la candidatura di CreepyRainbow e EmidioDC, noti giocatori filogovernativi, a Presidente del Partito (PP) rispettivamente del PCE e di REI. A questo era seguita la mia candidatura a PP in NIO (New Italian Order): un'iniziativa che ho preso per conto mio, allo scopo di tenere aperta l'ipotesi di un contrattacco dell'opposizione nel caso in cui quello in preparazione fosse effettivamente un tentativo di TakeOver, ed impedire così a NIO di spostare tutti i suoi voti nel PCE e in REI. A quanto vedo, mi sembra di capire che Ruthergnol abbia fatto la stessa mossa in Fratelli d'eItalia (FdeI, un partito minore della coalizione di governo).

Il TakeOver di un partito consiste in sostanza nella candidatura di un esponente di un partito rivale, che viene poi sostenuta con voti spostati il giorno stesso: è sufficiente lasciare il proprio partito, entrare in quello rivale, votare e poi andarsene. Il nuovo PP ottiene il potere di cambiare nome e descrizione al partito e di nominarne le cariche, che non hanno potere effettivo. In sostanza si tratta di un'azione ostile con risvolti pratici pressoché nulli: l'unico potere rilevante del PP è quello di stabilire l'ordine dei candidati al Congresso, il quale però dal momento che siamo in Dittatura non ha alcun potere.

Fino al 15, giorno delle elezioni, l'opinione prevalente nel PCE era che l'operazione fosse solo un episodio di irresistibile simpatia di CreepyRainbow e EmidioDC. Il primo si era infatti piazzato nella bacheca del PCE, domandandosi che nome avrebbe potuto dare al partito una volta conquistatolo con i voti di NIO.
Malgrado ciò alcuni preparativi erano stati fatti, che si sono poi rivelati necessari: tra la sera e la notte del 15, nei due partiti di opposizione si sono riversati in totale 36 voti per i candidati del governo. Per i magri numeri della comunità eItaliana di oggi questi parevano sufficienti per assicurare il successo del TO, ed all'alba del 16 la partita sembrava chiusa a favore del governo. E' questa la ragione di questo articolo, uscito poco prima delle 9, ora del cambio di giorno in erepublik. Poi, nel giro di tre minuti, all'ultimo momento tre voti compaiono per last_hero, che viene così confermato PP del PCE. Nel Partito i sentimenti sono misti: da un lato il sollievo per lo scampato pericolo e la soddisfazione di Papele Bello che con il suo Ventunesimo voto è il salvatore dell'amata, vecchia baracca, dall'altro lato la perdita di REI, che benché avessimo monitorato fino all'ultimo non eravamo riusciti a salvare.

L'ultimo colpo di scena arriva nella giornata del 16, a controlli elettorali ancora in corso: ben 11 voti vengono infatti tolti ai candidati del governo, ed altrettanti account vengono bannati in quanto fake. Così, anche REI all'ultimo si salva, rendendo inutili gli sforzi dei governativi.


Conseguenze

Il tentato TakeOver non ha fini pratici, perciò la sua prima conseguenza, che avesse avuto successo o meno, sarebbe comunque stato l'inasprirsi della diffidenza tra i due campi della community, già poco amichevoli.
E' un po' un vicolo cieco: l'unica opzione per il governo, come già minacciato da Titan DC (Presidente del paese e leader di NIO), è di riprovare l'assalto il prossimo mese, mentre l'unica opzione per l'opposizione è difendersi. Per entrambi però qualunque risultato non porta da nessuna parte.

Nel mentre il dialogo tra le parti è ai suoi minimi storici, così come gli spazi di cooperazione. Mi si corregga se sbaglio, ma l'unica struttura rimasta dove siano presenti almeno un esponente del governo e dell'opposizione mi sembra sia l'ENPS, che assiste i nuovi giocatori, dove lavorano Bendico (NIO) e splooosh (PCE). L'Ente Speculazione è stato azzerato e non ci sono sue notizie pubbliche, il Congresso non funziona ed il governo non ha una sua struttura. Sembra perciò che al momento le due parti della comunità non si parlino a nessun livello se non insultandosi nei commenti ai giornali.



Per capirci: per i nuovi giocatori

I due schieramenti nella comunità eItaliana si dividono in base a due filosofie di gioco distinte.

Per New Italian Order (NIO), eRepublik è primariamente un gioco di guerra pay-for-win. Chi paga normalmente vince, e chi vince ha diritto di comandare più o meno su tutto. Il ruolo della community è perciò di sparare e obbedire agli ordini, prevalentemente in silenzio. Qui per chi volesse approfondire c'è quella che mi sembra la versione più aggiornata del NIO-pensiero.(1)

Per l'opposizione (PCE e REI i partiti più attivi) eRepublik è un gioco di società, il cui scopo è organizzarsi per combattere e divertirsi. Il principio qui è che un ePaese forte è quello che riesce a coinvolgere più giocatori possibile, dando un ruolo e un senso anche ai nuovi, che devono aspettare mesi o anni per diventare incisivi militarmente. Qui il manifesto del PCE.

In sostanza, se per NIO sono i giocatori paganti a reggere la comunità, perché garantiscono successo militare, per l'opposizione è una comunità coinvolgente a sostenere i giocatori paganti, che sparando da soli si annoierebbero quanto un nuovo a schiacciare "fight" in silenzio per un anno.



Spero di aver chiarito un po' la situazione ai giocatori meno ferrati sulle vicende di questo centro di salute mentale interattivo.

Buona serata,

Feliks





(1) - Non essendo membro di quel partito, se ci sono documenti più ufficiali di quello da me postato scrivetemi e lo edito.
Idem per REI, di cui non ho il manifesto.

EDIT: mi viene fatto giustamente notare che il profilo di Ruthergnol è da tempo organico a Fdei e la sua candidatura non rappresentava quindi una contromisura al TO in preparazione.

EDIT2: rettifico anche riguardo l'ENPS, che a quanto leggo in questo articolo è gestito da Lazy and bored (precedentemente noto come Dibex ) e capretto, entrambi giocatori di Fdei. Non ci sono quindi spazi istituzionali in cui ci siano sia player del governo che dell'opposizione.

EDIT3: un grazie a Innocenti per aver condiviso il manifesto di REI.