Interviste con le e-Mummie: Dirk

Day 5,291, 13:57 Published in Italy Greece by InnoDC
Innocenti:
Ti va una bella intervista?

Warbringer Sigfrid Dk DC:
Questo farà di me una mummia? 😨
Dai va bene, periodo un po' complicato ma anche se in ritardo risponderò 🙂

Innocenti:
Beh è quello che sei, bisogna accettarlo u.u

Direi di cominciare chiedendoti di presentarti, di parlarci un po' di te, su erep ma anche fuori, a tua discrezione.

Warbringer Sigfrid Dk DC:
Dai l'accettazione è la fase più difficile da superare, concedimelo .-.

Come presentarmi senza risultare noioso... Allora mi iscrivo nel 2013 da ragazzetto che avevo finito gli esami della sessione invernale e che si trovava tra le mani un computer capace di supportare solo browser game in un periodo dove ero abbastanza appassionato di GDR politico (non chiedermi perché)
Entro ma il sito non mi sembra proprio quello che stavo cercando e quindi lascio il tutto per poi ritornare qualche giorno dopo, non mi ricordo neanche perché, per trovarmi tipo dieci messaggi da parte di vari Mu/partiti.

Questa cosa mi incuriosisce, leggo tutto attentamente e nel frattempo mi arrivano altri messaggi e alla fine, se non mi ricordo male dopo aver letto anche una tua guida sui partiti italiani, entro in lux et ratio e nell'esercito eitaliano e questo avvia la mia evita.
Il resto in breve sintesi: emuoio due volte (una perché stanco del gioco, l'altra per problemi in rl) alterno momenti di 2click ad altri dove sono numerose volte ministro dell'informazione (2 volte anche a cuba) pp, cm etc etc.

Adesso mi ritrovo con quasi 10 anni in più, e una partita IVA sul groppone,e comunque tanti ricordi, sia piacevoli che meno.

Innocenti:
Bello che qualcuno si ricordi della mia guida ai partiti lol
Sei entrato in LeR perchè attirato dall'accostamento con gli illuminati o per la bellezza mozzafiato di Kimina?

Scherzi a parte, che ricordi hai del tuo vecchio partito?

Warbringer Sigfrid Dk DC:
Why not both? 😃
Il ricordo è sicuramente un po' offuscato dal fatto che sono passati tanti anni ma sicuramente è stato un bel periodo: le riunioni settimanali che facevamo in chat (ora questa cosa parrebbe un po' cringe ma all'epoca era davvero un momento molto importante nella vita del partito) la chat super attiva, i primi incarichi e il fatto che i nostri fondatori sono scomparsi quasi subito, lasciandoci praticamente senza guida, un gruppo di Nabbi allo sbaraglio!
Non mi piace molto guardarmi indietro o pensare al passato però se mi fermo e penso a quegli anni non posso che conservare un bel ricordo di LeR.

Innocenti:
Un gruppo di nabbi allo sbaraglio che comunque ha segnato un periodo, formando una parte della classe dirigente che ha governato per qualche anno. Non ti voglio influenzare con le mie preferenze, chi ti manca di più di LeR e perchè?

Warbringer Sigfrid Dk DC:
Ovviamente ci sono tantissime persone che mi sono rimaste nel e-cuore, contenitore, tonmu e tanti altri.
Se penso alla mia prima esperienza con ler, fino a quando sono andato a Cuba, però quello che più è rimasto nel cuore sicuramente dapal che quasi nessuno si ricorderà ma è stato membro importante dell'esercito italiano e del partito ed era un ragazzo squisito, mi ha fatto entrare come ufficiale nell'esercito è stato un mio collaborqtore quando sono stato PP. Se penso invece alla mia ultima parte cioè dal mio ritorno a Cuba fino al mio allontanamento dal gioco sicuramente kimi che è stato l'unico, insieme a me, a cercare di salvare il partito che però nonostante gli sforzi alla fine è sparito

Innocenti:
Contenitore è un po' come Voldemort secondo me. "Dicono che è morto ma per me è ancora in circolazione" (semicit.)

Cosa ti ricordi della tua esperienza a Cuba? Cosa hai trovato di diverso rispetto all'Italia?

Warbringer Sigfrid Dk DC:
XD
L'esperienza a Cuba È arrivata in un momento dove avevo perso gli stimoli. Cuba è stata una delle ultime Nazioni create nel gioco ed erano alla ricerca in quel periodo di nuovi giocatori quindi ho contattato uno dei personaggi più importanti di quella piccola nazione e in breve tempo sono entrato a farne parte.

La differenza principale era che si trattava di una nazione multi culturale, c'erano spagnoli, argentini, sudamericani in generale ma anche Italiani era un tourbillon di culture diverse e di giocatori che apparivano, rimanevano qualche mese e poi andavano via. Io infatti all'inizio mi sorpresi di come venni subito inserito all'interno della politica diventando tipo nel corso di 2 mesi congressista e ministro, poi ho capito che questo continuo ricambio di persone, tranne alcune eccezioni, favoriva molto l'inserimento di nuovi giocatori. Addirittura avevo una mezza parola, se avessi continuato a fare il Ministro e se avessi dimostrato continuità, di potermi candidare io stesso come CP ma, fortunatamente per il gioco e fortunatamente per me, in quel periodo iniziai a lavorare con più frequenza l'estate quindi non se ne fece niente perché praticamente sparii e quando tornai chi mi sopportava se n'era andato via dall'isola😃

È stata un'esperienza abbastanza lunga durata circa 6 mesi e che mi ha cresciuto anche umanamente perché già andare in una community estera ti arricchisce, se a sua volta questa community è sotto divisa in più culture... anche attraverso la chat Co è stato un bel periodo di arricchimento personale che mai avrei pensato di avere da un browser game

Innocenti:
La nostra community non è mai riuscita a generare un pluralismo benefico come quello che descrivi. Se contassimo oggi i cluster di giocatori italiani sparsi per il mondo (per citarne alcuni in Svizzera, Beglio, Cile ecc.) probabilmente potremmo raddoppiare la community, ma è uno scenario utopico. Qual è la radice del problema secondo te?

Warbringer Sigfrid Dk DC:
Non è una domanda dalla facile risposta anche perché questo... chiamiamolo problema esiste se non erro praticamente da sempre. Così come nella nostra Real Life anche qui l'Italia è un paese di immigranti, di giocatori che per vari motivi decidono di andarsene via.

I motivi sono i più disparati, c'è chi è all'estero perché ha scelto di fare un altro tipo di esperienza, si è trovato bene ed è rimasto là, ci sono alcuni italiani che se ne sono andati all'estero in auto esilio e soprattutto un tempo, quando l'Italia aveva dei bonus molto bassi, la maggior parte di quelli che se ne andavano all'estero erano personaggi in cerca di nazioni con bonus più alti per loro conto oppure per conto delle varie Mu.

Venuto magari meno questo aspetto meramente economico rimangono validi i primi due motivi ma sicuramente ce ne saranno anche altri. In generale credo che l'insoddisfazione, perlomeno a livello di gioco, sia uno dei motivi più forti ora come ora che spinga un giocatore ad andarsene dal proprio Paese. Sarebbe interessante fare una specie di "referendum" a riguardo

Innocenti:
Ci pensavo qualche settimana fa ad un idea simile. In passato raccoglievamo informazioni sui cittadini, ma è una delle tante cose che si è persa. Facciamo questo giochino: se dovessi descrivermi la nostra community con 3 caratteristiche socio-economiche (esempio età over 18 ) quali sarebbero i tuoi guess? Poi magari se facciamo un censimento vediamo quanto ci hai preso lol

Warbringer Sigfrid Dk DC:
Uhm, età Sono quasi sicuro che la maggior parte di quelli rimasti siano di media intorno o superiore ai 25 anni (qualche esempio di giocatore molto giovane c'è stato ma credo che siano rimasti in pochi)

Altri due guess totalmente a caso secondo me la maggior parte lavora e proviene dal centro-nord italia (totalmente a caso xD)

Innocenti:
Sei stato tra i pochi di PMI a partecipare ai governi post dittatura. Ci spieghi questa scelta?

Warbringer Sigfrid Dk DC:
Partecipazione purtroppo poco proficua perché, a parte qualche mese, ho incontrato un periodo piuttosto impegnativo nella Real Life dove sono praticamente sparito negli ultimi due mesi di collaborazione.

Ho deciso di rimettermi in gioco dopo un periodo piuttosto lungo di 2 clic seguito anche dall'arenarsi del progetto "Aviazione italiana" per l'addio al gioco di Namasteo Sella, che era un po' il deus et machina di quel progetto.
Con la fine della dittatura la situazione si era ha palesemente capovolta e se tanti del mio vecchio partito avevano deciso di prendersi una pausa, di immigrare oppure semplicemente di prendersi un periodo sabbatico dalla vita politica e militare, io, ma anche altri,ho sentito tornare la voglia di fare qualcosa e quindi ho deciso di entrare nel partito di Last che ha raccolto un po' la gente fuoriuscita da New Italian Order che aveva ancora voglia di rimettersi in gioco.

Innocenti:
Perchè hai appoggiato la seconda dittatura dopo esserti opposto insieme a LeR alla prima?

Warbringer Sigfrid Dk DC:
Perché le entrambe dittature mi hanno trovato in situazioni diametralmente opposte, all'epoca.

Quando Titan ha preso il potere la prima volta ha rivoluzionato nel bene e nel male il mondo politico italiano: Io all'epoca era molto impegnato nella vita politica di partito ma anche Nazionale visto che sono stato ministro nel governo Hermes neanche un mese prima (praticamente l'unico ministro originario a non dare le dimissioni xD) e ho visto L'attacco di Titan come una minaccia. Avevo tantissimo da perdere e pochissimo da guadagnare in termini di gioco e di stimoli durante la prima dittatura
Infatti poco dopo me ne sono andato quando ho capito che anche l'opposizione non aveva le capacità di opporsi appunto alla dittatura.

Quando titan ha fondato nuovamente il suo partito Io ero da poco tornato nel gioco dopo un periodo un po' brutto della mia vita e mi sono trovato perso perché Unione, il partita che mi aveva accolto negli ultimi mesi, era praticamente imploso con tutti i suoi membri più importanti o auto esiliati oppure emorti dopo il fail di Fdei con l'As alla Georgia (se non erro). Avevo il morale sotto i tacchi visto che non sapevo neanche che cosa fare ed ero quasi sul punto di andarmene oppure di fondare un nuovo partito quando sono stato invitato nella chat di Titan e là ho trovato un ambiente molto diverso da quello del gioco.

Ho ritrovato tanti vecchi amici o compagni di partito, altri giocatori che conoscevo da una vita e che erano appena tornati. insomma Nio mi ha accolto e dato nuovi stimoli e obbiettivi in un momento delicato. molto semplicemente con la seconda dittatura mi sono trovato ad avere poco da perdere però tantissimo da guadagnare in termini di gioco e di stimoli.
Molto probabilmente se titan si fosse posto in maniera diversa nella prima dittatura oppure Unione fosse sopravvissuta le cose sarebbero andate diversamente però così non è stato

(Sry x i wot vajura style xD)

Innocenti:
Per gli esseri meno antichi di noi due, prova a descrivere che sensazione si provava a leggere un WoT di Vajura? xD

Warbringer Sigfrid Dk DC:
ahaah era una sensazione mistica, se riuscivi ad arrivare alla fine eri un essere superiore xD In molti hanno provato a imitarlo ma l'originale non si batte 😃

Innocenti:
Cosa pensi della situazione attuale?

Warbringer Sigfrid Dk DC:
La situazione del gioco di per sé credo che oramai le menti dietro al gioco siano riuscite a trovare un la formula a loro congeniale: pochi giocatori ma fidelizzati e che sono disposti comunque a spendere. Per loro forse è meglio adesso in termini economici che anni fa dove sì, avevano molti più giocatori ma dove la percentuale di gente che investiva e spendeva era molto minore.

Per quanto riguarda invece la situazione attuale nel nostro paese per certi versi buona per altri piuttosto rivedibile.
Che può sembrare una risposta piuttosto democristiana ma è quello che è perché oramai da anni il paese non rischia più di essere cancellato Ma d'altra parte alcune scelte fatte e la gestione di alcuni aspetti Secondo me potrebbe sicuramente migliorare

Innocenti:
Ma tu sei fondamentalmente un democristiano, no? 😛

Puoi spiegarci meglio cosa si potrebbe migliorare?

Warbringer Sigfrid Dk DC:
Deep inside 😃
La prima cosa che mi viene in mente visto che se ne è anche parlato in congresso sono le tw che sono da tempo preda di stranieri che vengono qui a firmare. Un discorso alla salvini old style ma il problema c'è e dovrebbe essere secondo me una priorità.
Diminuire le guerre per monitorarle meglio, Parlare di questi problemi, organizzarsi e coordinarsi con le altre nazioni e anche Mu militari dovrebbe essere sicuramente una cosa da fare per rendere più vivibili le nostre battaglie di allenamento

Innocenti:
Mi sembra un po' uno slogan, potevi fare meglio 😛
La coordinazione è sicuramente importante, ma bisogna fare la pace con il fatto che c'è chi entra e scarica, senza pensarci troppo. Il discorso del numero poi è tricky: se riduci il numero di battaglie, hai maggiore congestione, quindi meno medaglie pro capite, il che non garantisce automaticamente che non vengano vinte da stranieri. Se non riusciamo a coordinarci, in realtà potrebbe avere più senso aumentare il numero di TW e lasciar fare gli stranieri. Insomma bisognerebbe fare un censimento per capire cosa si vuol fare e poi aggiustare le TW di conseguenza.


Ad ogni modo, c'è qualcosa che vorresti dire ai nostri lettori per congedarti?

Warbringer Sigfrid Dk DC:
L'avevo detto che era un discorso alla Salvini xD
Seriamente credo che sia un argomento difficile ma che dovremmo fare qualcosa di concreto per arginare questo fenomeno che è sotto gli occhi di tutti. Come governo e come cittadini.

Se vediamo che uno straniero è a medaglia non dovremmo farci remore di superarlo, di dargli battaglia, di far capire all'estero che le nostre battaglie sono , appunto, per noi. Poi chiaramente se arriva quello che scarica e ciao possiamo fare poco ma per il resto sicuramente si può fare di più, e questa cosa può partire e deve partire da noi semplici giocatori, imho.

Avevo letto congelarti e ed ero rimasto abbastanza basito ahahah.
Niente, spero che questa intervista possa essere stata piacevole, a volte tendo a dilungarmi quando scrivo (non so se si è notato xD) buon game a tutti 😁