Come se fosse Antani

Day 2,425, 15:39 Published in Italy Croatia by Dark Thunder

Quella che andrò a raccontarvi è una breve storia, che inizia quando ilKaiser chiede spiegazioni in #FOT in merito alla Dichiarazione di Guerra contro la Slovenia, nonostante ci fosse una votazione di Nemico Naturale aperta molte ore prima. Per chi non conoscesse la differenza tra la Dichiarazione di Guerra e il Nemico Naturale, è semplice: con la prima si pagano 200 gold + il 10% della popolazione nemica con un livello superiore al 5; con la seconda no, è totalmente gratuita. Inoltre, il Nemico Naturale garantisce un danno bonus del 10% di danno ai cittadini della nazione che sta attaccando, mentre con la Dichiarazione di Guerra ciò non avviene.
Effettivamente, la Dichiarazione di Guerra è una caratteristica oramai obsoleta del gioco, ed essa non è più utilizzata da anni (per la precisione, dall’introduzione del più economico e conveniente Nemico Naturale). Non parliamo di grandi novità, sicuramente qualcosa che il giocatore medio può non conoscere, ma chi raggiunge posti di responsabilità nella comunità sì (o almeno dovrebbe).



Torniamo a noi. IlKaiser chiede informazioni e il primo a rispondere è corvobianco, che cataloga la votazione come "cosa tattica". Dopo un po' arriva Delussac a chiarirci le cose, chiarendo innanzitutto che i gold verranno pagati di tasca loro (parliamo di 300 Gold, sono lieto di sapere che il CP abbia tutti questi soldi in mano comunque). Vabbè. Almeno evitiamo uno sperpero di gold statali, ora c'è solo da chiarire il perché della votazione.
L’abbiamo chiesto 24 volte, più o meno.
Queste le risposte. (Qui invece c’è la versione integrale della discussione)

Delussac: "Comunque il punto fondamentale è un altro, io non ho deciso, ho proposto! è il congresso che decide ed io non solo non voto ma ho chiesto a quelli di fdei di non votare perché se la maggioranza, escluso fdei non la pensa come te [...] valutiamo, anzi il congresso valuta se è una cosa da fare o se non conviene e vota"
"Sulle motivazioni ci possono essere tante varianti che spiegarle diventa difficile,l'importante è credere in quello che si fa"
"La motivazione è quella di porre una scelta a disposizione, se poi mi chiedi cosa sceglierei io è un altro discorso, ma questo è un problema mio"



Nel frattempo, Winston gli chiede, riprendendo una discussione precedente, la differenza tra il Nemico Naturale e la Dichiarazione di Guerra:
Delussac: "Secondo te gli admin ti hanno messo a disposizione la stessa cosa una gratis ed una no? Ed i gold quando mai li prenderebbero?"
Detto ciò, se ne va, lasciando solo Corvobianco.
"Il cp non ha l'obbligo di spiegare le sue scelte tattiche, possono essere condivise oppure no...i resoconti si tirano alla fine"
"Non sono mai a caso [Riferendosi alla votazione, ndr], ogni cp ha la facoltà di fare le sue scelte"
"Tante volte non si possono dare risposte immediate l'importante è la convinzione di quello che si fa, per le spiegazioni c'è sempre tempo"

Conclusione? Nessuno ha ottenuto la risposta.
Che dire?
Posso capire lo stress di Governo, ma in questo caso si è scelto volontariamente di non ammettere un errore, facendo una figuraccia ben peggiore. La scelta di non voler comunicare la “strategia” che c’è dietro quell'azione è di per sé una bella mancanza di rispetto nei confronti del Congresso che, per chi non lo sapesse, ha il compito di vigilare sull'operato del Governo e inoltre è il Congresso a valutare se dare o meno i soldi al Governo, attraverso l’approvazione del bilancio. E’ una questione tanto semplice quanto basilare.
Così come è senza senso l’idea che un Governo si giudica a fine mandato, ciò significherebbe permettere che ogni Esecutivo faccia ciò che vuole, anche rubare tutti i soldi dell'eItalia, senza che debba essere giudicato. Senza parlare del fatto che non sono mancati insulti anche legati alla RL, dove Corvobianco s’è improvvisato Paolo Ruffini, non di certo il modo migliore per liquidare una faccenda che poteva essere risolta in pochi secondi.