Come dopo un viaggio con la mescalina che finisce male nel ritorno [Cit.]

Day 2,113, 19:15 Published in Italy Croatia by Dark Thunder
Era una notte buia e tempestosa...[Cit.]

Nah. Troppo mainstream.
Era una sera buia e un po' freddina, torno a casa dopo una giornata sfiancante e apro eRepublik, faccio i compiti del giorno e poi passo alla rassegna stampa. Mi salta all'occhio più di tutti un articolo di Innocenti: "Il ritorno dello Jedi - Il lupo perde il pelo, ma non il vizio", al che lo apro e comincio a leggere. Mai mi sarei immaginato che l'articolo parlasse di un PM arrivato ad un membro di ReI per far votare Longoba, il candidato avversario, appoggiato da FdeI e PCE. A parte che, per la cronaca, il PM è arrivato anche in BSG (), mi viene un flashback: ma il titolo non l'avevo usato io? Ma no, dai, è una mia impressione, nel dubbio controllo. Vado nel mio profilo, e lo trovo, lì, nascosto dagli occhi del mondo, con titolo uguale: "Il lupo perde il pelo ma non il vizio". Curiosa coincidenza, penso, forse è una citazione al sottoscritto?

Ad ogni modo, la seconda coincidenza è che entrambi gli articoli parlano di PM arrivati da altri partiti in partiti, per così dire, diversi da quello di appartenenza del mittente.
Ma non è finita qui. Noto che stranamente Innocenti si schiera contro i PM che gli sono arrivati, il che è abbastanza strano. Vediamo perché:



«A me onestamente mi lasciano basito. Ma credete che le persone siano stupide e non sappiano giudicare da sole? O vi divertite a buttare fango sugli altri?[...]
Permettetemi di dirvi che non è comportandosi così che si risolvono i problemi di questa community. [...]
Questi comportamenti dividono.
[...]E anche se voi aveste ragione, ma perchè mandare un messaggio simile? Le persone non sono stupide. Il mio programma e la mia squadra circolano da giorni, io sono conosciuto. Cosa aggiunge il vostro messaggio all'idea che hanno di me le persone!?
E' solo infamazione nei confronti miei e della mia squadra. Qualcosa che da parte mia non vedrete mai. [...] Ma evitate di mandare simili messaggi, perchè mi rendete tutto più difficile (se mai vincerò). Come faccio a stimolare la mia squadra a collaborare con voi dopo questo? Io non capisco veramente, non lo concepisco. Potevate veramente risparmiarvelo!»


[Fonte]



Poi, leggendo nei commenti del mio articolo, vecchio di mesi fa, trovi questo:



[Fonte]

Della serie, "Così fan tutti", no?
Beh, per chi crede che questa sia un buon concetto, sappia che l'ultimo famoso politico che disse questa frase fu Er Batman, alias Fiorito. Non so proprio come dirlo, ma ha stufato giustificarsi in questo modo. Io dico, ma se il mio vicino ruba, dovrei sentirmi legittimato nel rubare anch'io dicendo alla polizia "Così fan tutti", come ha fatto il buon Fiorito? Ovvio che no, la polizia ti sbatte in carcere senza batter ciglio, in realtà giustificarsi così è come nascondersi dietro un dito sottilissimo.

Ma, andando avanti, ora improvvisamente Innocenti è diventato contrario ai PM politici negli altri partiti? Ma non manca qualcosa in questa trasformazione?
Vedete, siamo stati tacciati, ai tempi di Crescere, come un partito inconcludente, che è solo chiacchiere, ma oggi più che mai ribadisco la nostra vittoria su questo cambio di politica in ReI, checché ne dicano i vari BlackStorm e BorgoMastro sul fatto che siamo vuoti.

Ma, a senso, ci si sarebbe aspettato anche un minimo di pentimento, non è possibile che di punto in bianco ci si risvegli così. Vedete, la mia idea è che nel caso ci si accorga che qualcosa che si è fatto era sbagliata, si dovrebbe chiedere scusa. E' una pratica che avviene di rado qui, le ultime scuse che ricordo furono quelle di God Dark all'inizio del mandato, quando un suo "fan" festeggiò nella chat del PCe, che proponeva Atlius come CP. Le altre due? Mappina e Gervaz, che meno di una settimana fa hanno avuto il buon senso di scusarsi per l'errore commesso.

E' indubbio che i tempi sono cambiati, che ora avete compreso l'errore, ma è troppo vedere delle scuse da parte vostra per ciò che avete fatto o condiviso in larga parte in passato? Non è che la Germania non chiede più scusa per l'olocausto perché i tempi son cambiati, eh



Ma questa non è la sola cosa che mi ha spinto a scrivere l'articolo.
E' anche vedere il contenuto del messaggio (e dell'articolo) che mi ha fatto accapponare la pelle. Questa, in assoluto, è la peggior campagna elettorale su eRep che abbia mai visto nella mia eVita. Non mi sarei mai, e dico mai, aspettato che si arrivasse, a suon di "Così fan tutti", a questi livelli. Campagne elettorali a scopo denigratorio, dove si istiga all'odio pregiudiziale, un atto vergognoso.

Il riferimento a 1984 è d'obbligo: siamo abbastanza vicini alla Settimana dell'Odio, ossia la settimana pre-elettorale dove i militanti si scatenano a scrivere commenti acidi sugli altri, denigrando tutto e tutti.

Signori, ma dico: si è mai vista una campagna elettorale incentrata sull'odio? Ma ve la ricordate l'ultima campagna elettorale in RL? E' stata una campagna orribile, la sconfitta di tutti, dalla politica all'antipolitica. Lo scorso febbraio ad essere uscita vittoriosa dalle urne fu l'Italia delle liti, dell'odio e dei pregiudizi. Oggi viene riproposto su questi server lo stesso spettacolo denigratorio che abbiamo sorbito tutti per mesi.

Ma dico, questo è un gioco, dove dovremmo cooperare tutti. Una volta, i CP che si candidavano erano gente che nel bene e nel male era rispettata, così come le regole di buona convivenza erano rispettate. Oggi invece assistiamo al degrado della politica tutta, dove le regole devono essere scritte su carta sennò non hanno valore, dove non c'è esclusione di colpi bassi alla battaglia elettorale, al solo fine di ottenere quella medaglietta da CP.

A questo punto, sono poche le cose da fare. Mi piacerebbe, tanto per cominciare, che Longoba in persona, ispirandosi a God Dark, chiedesse scusa a Innocenti e i partiti che lo appoggiano per i PM inviati nei vari partiti. C'è stata una mancanza di rispetto da parte del partito che lo ha appoggiato alle prossime elezioni, e mi auguro che si è in grado di essere obiettivi per capirlo. Chiedere scusa non è una debolezza, bensì è la dimostrazione di correttezza, di maturità e di lealtà verso l'avversario.

Inoltre, mi piacerebbe vedere una campagna elettorale basata su idee forti, innovative, ma sinceramente, non le ho ancora viste. Ho visto sinora solo macchine del fango da ambo i lati, al solo scopo di guadagnare qualche voto in più. Ma io, ripeto, sono stufo, io voglio vedere una politica diversa, seria, che proponga idee rivoluzionarie.

Spero, tuttavia, di sbagliarmi e di leggere in uno dei due candidati qualcosa che lasci il segno. Con questa speranza mi congedo da voi sino al termine delle elezioni, augurando buona fortuna ad entrambi i candidati, e al termine delle elezioni vediamo che succede. Buonanotte.



PS: attendo con ansia gli insulti che sono stati fatti a Secuea per l'ultimo articolo.
Ah, il titolo è tratto da Shock in my town, di Franco Battiato. Sì, l'ho messo anche per far infuriare Vajura