Chiarimenti sull'esperienza da MoD

Day 3,372, 11:36 Published in Italy USA by Jonas Wilson

Buonasera a tutti.
Scrivo questo articolo sul mio giornale perché sono le mie impressioni e i miei commenti da privato cittadino, pur circa la mia esperienza da Ministro della Difesa sotto il Presidente Atlius.
Ogni pensiero espresso è da ricondurre esclusivamente a me e non è in alcun modo da considerare espressione istituzionale del mio Ministero o del Governo in carica.

Vorrei fare chiarezza, in primo luogo, su alcune accuse che sono state mosse.
Fermo restando il mio appoggio al Governo, non è mia intenzione difenderne in questa sede l'operato.
Il cittadino CorvoB, in preda a uno dei suoi soliti deliri di protagonismo causati da ingiustificate manie di grandezza, ha lamentato la propria esclusione dal PM di coordinamento delle MU.
Lasciatemi dire che, almeno secondo il mio metro di giudizio, è assurdo che una persona che rappresenta due (DUE) soli altri combattenti pretenda di partecipare alla pari di chi ne rappresenta centinaia.
Il coinvolgimento, in questo caso, non è un "merit badge" ma un modo per permettere, in maniera efficiente, a pochi rappresentanti di sapere cosa dire ai tanti rappresentati, così da non disperdere inutilmente il danno.

Ma far polemica è comodo.

Altro punto che voglio affrontare, sempre su questioni similari: coinvolgimento di FAI nel medesimo PM di coordinamento.
Reghium e Delussac si sono lamentati pubblicamente di non essere stati inseriti.
Loro hanno diritto di esserlo, è ovvio. Nonostante le molte polemiche, spesso sterili, verso la loro MU, comandano un numero elevato di soldati e un notevole danno globale.
Perché, allora, non sono stati coinvolti? È uno scandalo! Atlius brutto e cattivo! Già.
Peccato che si sia provato a coinvolgerli ma, ai continui rifiuti, si è dovuto decidere di iniziare senza di loro per non perdere tempo utile. Iniziare. Iniziare, non proseguire a tutti i costi.
Sia chiara una cosa: simpatie o antipatie, noi li vogliamo. Ci si basasse sulle simpatie, cosa ci farebbero Theozz ed Elite nel coordinamento? Non mi risulta che i rapporti con Atlius siano idilliaci. Eppure sono presenti. E i toni nel PM si sono SEMPRE mantenuti rispettosi, cordiali, adeguati.
Ho provato a mediare. Ho parlato con maxsyyy, giocatore nel quale confido e del quale ho stima, cercando di trovare una trattativa per riportare FAI alla collaborazione.
I risultati non sono stati buoni, e posso solo immaginare non per colpa di maxsyyy.
Mi è stato richiesto di abbandonare FdeI e di convincere il Governo a ringraziare pubblicamente tale partito per i meriti passati.
Evitando di entrare nel "merito di tali meriti", mi sorgono due perplessità.
La prima, di carattere più tecnico, riguarda l'attinenza delle parti in gioco: cosa c'entra FdeI con FAI in un PM di coordinamento con la Difesa? FdeI è un partito e FAI, per quanto effettivamente legata saldamente a tale partito, è una MU e, in quanto tale, dovrebbe ragionare esclusivamente sull'aspetto militare del gioco, a meno che non provi il golpe. Non dico nemmeno che debbano servire lo Stato. Ciò sarebbe auspicabile ma è legittimo che perseguano fini più mercenari. Non li giudicherei per questo, se solo lo ammettessero.
Il secondo punto, più fattuale, riguarda la concezione dello spirito nazionale. È forse il coordinamento tra MU una gloria personale o una concessione per chi si fregia di titoli patriottici? O è forse un dovere verso la Nazione, a prescindere dalle proprie simpatie e dal proprio tornaconto?
Questo il mio pensiero.

Voglio spendere solo poche parole su un altro argomento che pur mi sta a cuore.
La fedeltà agli alleati è fondamentale, soprattutto in un momento in cui, certamente grazie ai precedenti governi, noi siamo tranquilli ma loro sono in crisi.
Abbiamo osservato, nei giorni precedenti, una tendenza alla caccia al CO, anche a favore di Nazioni nemiche e contro i nostri alleati.
Non è mia intenzione iniziare una caccia alle streghe anche se, forse, sarebbe mio dovere. Ma è uno smacco di fronte agli alleati quando promettiamo supporto e i nostri soldati sparano contro o altrove.
Io credo nella buona fede di tutti ma io stesso, qualora dovessi sbagliare, vorrei che me lo si facesse notare.

Vorrei chiudere con dei ringraziamenti.
Grazie al Presidente Atlius per la fiducia che ha riposto in me. Più volte gli ho detto che non reputavo di essere all'altezza del ruolo ma lui, a torto o a ragione, ha scelto di credere in me. E, anche se dall'esterno non si vede che una frazione del lavoro, non posso che testimoniare la sua professionalità, il suo impegno e la sua passione in questo incarico che si è cercato contro molti.

Grazie a eUruguayo2 perché, nonostante le divergenze passate, si sta dimostrando un giocatore estremamente disponibile ed educato nei miei confronti e nei confronti della nostra Nazione.

Grazie a maxsyyy per avermi ascoltato tanto a lungo e aver provato ad aiutarmi anche se non era tenuto a farlo.

Grazie ai colleghi Ministri, ai vice, ai collaboratori, ai coordinatori delle MU, a LordJB e a Syndacate. Siete un esempio di professionalità e competenza che spero di poter emulare.

Infine il grazie più sentito ai miei due vice: Vincenzo deAbrignani e Kim Jong Xiveth. Il loro impegno, la loro abnegazione e il loro infaticabile lavoro sono l'unico reale motivo per cui non ho ancora capitolato e per cui il mio Ministero è ancora in piedi.

E ora, mi si permetta, la parola alle armi e, come sempre, ghisleri M***a!