Cala il sipario

Day 3,392, 12:22 Published in Italy USA by Jonas Wilson

Miei cari lettori interrompo la pubblicazione di Xebid per un articolo serio.
Vorrei tirare le somme di questo mese da MoD. E vorrei farlo in maniera personale, lontano da logiche politiche.

È stato un mese impegnativo dal punto di vista della RL e del gioco. Ho accettato il ruolo con molti dubbi per via della mia inesperienza governativa e perché Atlius, persona della quale avevo e ho grande stima, è certamente un personaggio non semplice e certamente controverso.
Ho scelto di fidarmi di lui e del mio istinto e sono contento di poter dire che ho avuto ragione.
Dite quel che volete di lui: non entro nel merito di diatribe personali. Quello che ho visto io, però, è univoco. Atlius si è dimostrato una persona estremamente competente, onesta, passionale, disponibile e aperta al dialogo.
Molto non traspare all'esterno ma, avendoci lavorato fianco a fianco, non posso non dirlo.
È stato un onore servire lui e il Paese.

Riconosco di non essere stato all'altezza del compito affidatomi, e di questo mi scuso. Mi assumo ogni responsabilità.
In molti si sono lamentati dell'apparente immobilismo militare. È vero: non abbiamo intrapreso azioni individuali. Il Governo mi ha chiesto a più riprese di intraprendere tali azioni ma, mi assumo piena responsabilità anche di questo, non ho voluto.
E non per pigrizia o incompetenza (che comunque non nego) ma perché non ne ho visto l'utilità. Grazie ai precedenti governi, abbiamo una situazione abbastanza tranquilla. Possiamo costruire e ricostruire. Ma i nostri Alleati sono in piena crisi. Non reputerei corretto intraprendere dispendiose campagne individuali quando potremmo, e dovremmo, concentrare ogni energia nel supporto agli Alleati.
Al di là del valore intrinseco dell'aiutare gli amici in difficoltà, vorrei porre l'accento su una questione. Come possiamo pretendere e sperare aiuto quando non abbiamo fatto lo stesso, pur avendone la possibilità?
Questa, a mio modo di vedere, è la strada da seguire al momento.
Dimentichiamo la miopia del mandato di un mese: occorre porre le basi per una futura collaborazione.
Questo è stato il mio pensiero in questo mandato.
Se vi siete annoiati, lo capisco. Non me ne pento, però.

Tra le tante persone che mi hanno sopportato, voglio dedicare un ringraziamento speciale a Theozz. Tutti noi sappiamo che non corre affatto buon sangue tra lui e Atlius. Avrebbe potuto fare ostruzionismo, come certi hanno fatto, ma, pur non rinunciando alle legittime frecciatine, non ha mai negato il suo supporto alla "causa" militare. E, come lui, Elite. Non è un modo per dire che le altre MU son st****e. Tutti (beh, quasi tutti) hanno collaborato. Ma io sono Elite e voglio ringraziare la mia MU e Theozz, che reputo un amico, per avermi aiutato, laddove possibile, nonostante gli attriti con il Governo in carica.

Vorrei spendere due parole, infine, su un giocatore senza il quale sarei stato perduto: Vincenzo deAbrignani.
Non esagero quando dico che avrebbe dovuto essere lui il MoD.
Nella sua carica di vMoD ha fatto più del dovuto, anche a discapito di impegni personali. Il tutto con dignità, umiltà e competenza.
Raramente ho incontrato giocatori altrettanto validi.
A lui va il mio grazie più sentito.

Chiudo.
Buona serata a tutti.


Jonas Wilson, Ministro della Difesa