50 SFUMATURE DI... Recensione :P

Day 1,872, 12:31 Published in Italy Italy by Valiantina1984

Allora in una giornata in cui mi sono alzata influenzata e mi stavo annoiando nasce il mio giornale dal titolo “L’imperfetta”, nel quale spero di farvi divertire. Vuole essere irriverente, folle, satirico, sopra le righe, provocatorio, cattivello, che sia una lettura piacevole e priva di polemiche soprattutto sterili e immotivate, ma anche con contenuti… Insomma che riesca a rispecchiare quella che è la fautrice. Finite queste due righe di presentazione del giornale passiamo al dunque…



Una delle ultime generazioni di giovani adulti, da bambini, avevano perso la verginità letteraria leggendo le avventure di un maghetto con gli occhiali dal quale sono stati accompagnati per mano (per ben otto tomi) fino a diventare teenager ed approdando, quindi, ad avere rapporti occasionali non protetti con il mondo dei libri grazie alla saga sui vampiri coetanei. Dopo, il NULLA: le saghe (e le seghe soprattutto) sono finite, sono cresciuti e passati a cose più importanti che leggere libri, tipo mettere in pratica tutto ciò che velatamente, e non, era scritto in essi. Ed oggi?? Nelle librerie ora c’è il nuovo harmony da centinaia di pagine dal titolo “Cinquanta sfumature” (dal grigio, passando per il nero e infine arrivando al rosso): un racconto non più per ragazzini, ma per adulti, un racconto che eccita l’immaginario, un racconto ammantato di mistero per farne uscire quelle saghe che così tanto hanno appassionato e venduto.

La trama del libro è questa: Anastasia Steele, una studentessa americana media, povera, vergine a 21 anni conosce per caso Christian Grey, miliardario fighissimo di 27 anni, il quale, per ragioni non ben specificate, va in fissa con lei e decide di farsela (…la storia d’amore? Mah, io non direi…) in tutti i modi possibili. La protagonista viene frustata, appesa come un salame, sculacciata, rivoltata come un calzino… E lei è felice e appagata! Si parla di sesso sadomaso! Eh già…



Ma… Avete mai fatto sesso estremo? Forse il massimo dell’estremo è stato sfilarvi le mutande e cadere dal letto incaprettati e se il tuo uomo ti da una manata sul sedere è perché ci si è posata sopra una zanzara.

Alle donne questo libro è piaciuto moltissimo forse perché sognano uno che le ribalti a dovere, non sognano un uomo che alle nove di sera diventi un tutt’uno col divano e del quale l’unico prolungamento visibile sia solo il telecomando, non uno che lo senti più spesso dire “godo” perché ha rubato una piastrina ad un nemico a Battlefield giocando alla play (Citazione preferita: "Ma perché andiamo nella stanza dei giochi? Sono confusa. Vuoi giocare con la Xbox?" chiedo. Lui scoppia in una risata fragorosa. "No, Anastasia, niente Xbox, niente Playstation. Vieni." ), non uno che si presti a tale opera-sociale, per parlare in termini erepublik, ogni tanto! …Il massimo sarebbe farlo come ad ogni armamento: 15/18/21/24 ma non si può pretendere troppo! Pensate che la scrittrice E.L. James, cinquantenne inglese, continua a rimanere incontrastata e non ci stanno cazzi per gli altri scrittori (forse il problema sarà quello, lei uno ne ha tirato in ballo e come per magia ha venduto copie e copie dei suoi libri come neanche Melissa P. con tutti quelli che ha visto e di cui ha parlato in 100 colpi di spazzola è riuscita a fare).



Per cui, alla fine della fiera, è chiaro che una donna sarà incuriosita da tale libro e il suo pensiero sarà, guardando il suo tipo spalmato sul divano ruttare dopo l’ennesima birra mentre vede la partita, “Beh quello del libro è figo, c’ha i soldi, ti gonfia di botte ma ti regala i diamanti… Per 4 tiratine di capelli si potrà pure fare… A trovarlo uno così!!” Come tutti i bei sogni c’è un mah… Sto tizio, sto Grey, è un disturbato mentale, l’ha tormentata tanto che lei avrebbe fatto cosa sensata nel denunciarlo per stalkeraggio o rinchiudendosi in un convento per farsi suora.

Il finale?? Finisce che si sposano e fanno pure due figli ma continuano a fare i loro numeri infuocati. Finale al limite dell’assurdo, assolutamente che non regge: dopo una giornata in cui lavori, stai a presso alla casa, ai figli, al capo, appena ti vedi con tuo marito vi ringhiate a vicenda e l’unica cosa di sadomaso che vorreste fare è tirarvi i piatti.



C’è da sperare che non ci siano altri sequel altrimenti non oso immaginare di quale altro colore possano essere le sfumature!



“Gli uomini non sono poi così complicati. Sono creature molto semplici e lineari. Di solito dicono quello che pensano, e noi passiamo ore ad analizzare le loro frasi, quando il loro significato è evidente.”
— Cinquanta Sfumature di Grigio.