[UMSI] Annales - Giorno MMLXXIX , Speciale guerra serba

Day 2,079, 02:54 Published in Italy Italy by Hinamarth






1. Guerra!

In questo articolo speciale ripercorreremo gli eventi più importanti delle diverse guerre che si sono scatenate a danno della e-Serbia, cercando di analizzarne i motivi e di predire la situazione che si andrà a verificare nel futuro.



2. Giorno 2068 - IMPERIUM

Il giorno 2068, sul giornale di aliquem, appare un articolo di icona che chiede pubblicamente informazioni in merito alla nascita di una nuova presunta alleanza chiamata Imperium ( il cui statuto si può visualizzare cliccando questo link ). In tale statuto - oltre alle regole dell'alleanza - appaiono come stati fondatori l'Albania, la Bosnia Erzegovina, il Brasile, la Croazia, la Polonia, la Spagna e l'Ungheria, sette membri che fanno parte di due aree diplomatiche opposte, ovvero Albania, Bosnia, Brasile e Croazia pro-CoT ( o in CoT ) mentre Polonia, Spagna e Ungheria appartenenti a TWO. A questi stati si affiancherà poi anche la Slovenia. Viene dunque spontaneo chiedersi il perché alcuni degli stati più forti dell'alleanza militarmente più potente di eRepublik abbiano deciso di abbandonare TWO.

I motivi di questo comportamento si possono facilmente riscontrare nell'antipatia che la Serbia si è guadagnata anche nei suoi alleati: ricordiamo l'entrata in TWO dell'Argentina, subito dopo l'attacco aereo ai danni del Regno Unito in "memoria" della guerra delle Isole Falklands, nazione fortemente voluta dalla Serbia; l'MPP firmato dalla Serbia con la Romania, e l'imposizione di stipulare dei Patti di Mutuo Soccorso con i romeni a tutti i membri TWO ( nonostante alcuni di tali membri fossero restii ad una alleanza con la Romania, come, ad esempio, il Regno Unito ); l'attacco alla Turchia nel periodo delle Gold Mines per rubare il tesoro conquistato da Ankara a discapito dei Polacchi che avevano fatto lì un AS.
Inoltre, ricordando fatti più recenti, è opportuno sottolineare i dissapori che si sono venuti a creare con la Spagna, a cui era stato chiesto esplicitamente di rompere l'alleanza con il Cile nonostante il forte legame di amicizia tra i due stati, e le lamentele degli Sloveni riguardo alle nomine del HQ di TWO, nel quale era stato posto, all'ultimo momento, un esponente serbo al posto di uno sloveno.

Tutte questi avvenimenti possono aver portato all'idea di Imperium. Poco prima dell'articolo sunnominato, i cileni avevano parlato di una proposta di cambiare alleanza da parte di una nazione, proposta respinta per rimanere fedeli alle fila di CoT. E' molto probabile che la nazione di cui si parlava nell'articolo dei sudamericani, fosse proprio la Spagna, e possiamo supporre che sia stata proprio lei a promuovere la nascita di una nuova alleanza.

Tuttavia, dopo che il progetto, all'inizio tenuto nascosto, è stato reso pubblico da diversi articoli, l'Ungheria ha deciso di abbandonarlo, e il tutto sembra essersi concluso con un nulla di fatto.

Ciò è comunque indicativo per evidenziare i problemi interni all'alleanza TWO e le antipatie createsi tra alcuni di tali membri e la Serbia.

Il giorno 2068 la mappa si presentava così.





2. Hannibal LA

Qualche parola va anche spesa per Hannibal LA, presidente serbo di Luglio 2013, sfiduciato da poco. Il comportamento di tale personaggio era stato di puro trolling nei confronti del suo stato, in quanto aveva iniziato a proporre leggi di qualsiasi tipo al congresso, senza nessun senso. Tale comportamento potrebbe aver giocato un ruolo importante nella caduta dell'Impero Serbo.



3. Giorno 2073

Il giorno 2073 iniziano le diverse Resistence Wars ( guerre di Resistenza ) dei popoli europei e degli statunitensi sotto il giogo serbo.
Gli USA attaccano la Florida, i Bosniaci vincono in Federation of BiH e attaccano la East Sprska Republic, i Croati si ribellano in South Dalmatia, gli Albanesi in Tirana, i Francesi in Aquitanie, mentre gli Italiani attaccano la Basilicata. Nel mentre i Cileni fanno un AS contro la Romania e permettono ai Bulgari di riprendersi le regioni di Varna e Burgas.

Nel mentre, però, gli altri appartenenti di TWO sono impegnati su altri fronti: il Regno Unito fa un AS in Indonesia, la Bulgaria in Bolivia, l'Argentina è impegnata con Cile e Brasile, la Spagna contro il Venezuela. Di lì a poco anche l'Ungheria dovrà vedersela contro il Messico.

Iniziano dunque i primi problemi di TWO, anche a livello organizzativo con i battle orders diversi da nazione a nazione.



4. Giorno 2076

Dopo le prime vittorie di CoT e dei pro CoT la gente inizia a domandarsi il motivo della caduta dell'impero della nazione più forte di eRep e in particolar modo, è bene portare, come esempio, questo articolo non ufficiale eSrbija PROPADA !?!.

Tra i commenti si legge:

"This have nothing to do with Macedonia, Greece, Poland or Spain. Its about our domestic problems... Peoples refuse to fight. But, nobody here is woried 😁)))))"

o ancora

"sadly, our president is stooge in the hands of third class politicians that somehow managed to take power, storming with the slogan 'WE WERE HERE, WE DESTROYED EMPIRE'"

da cui si evince il ruolo importante giocato dal troll Hannibal LA e da una buona parte dei Serbi che si è rifiutata di combattere ( forse, sempre per motivi di troll ), lasciando ai "ribelli la possibilità di conquistare diverse zone di dominio serbo.



4. Giorno 2078

Ieri la Serbia ha iniziato il suo contrattacco, aiutata anche dalla Bielrussia che ha, con successo, attaccato l'Albania con un AS. L'Italia, invece, si è disinteressata della guerra contro la Serbia per concentrarsi, senza successo, alla riconquista delle sue regioni da tempo occupate dalla Slovenia. Nel mentre la Francia ha conquistato la Languedoc Roussillon, ultimo baluardo serbo in Europa Centrale.
E' anche apparso un articolo di TWO, TWO late but not forgotten dove si elogiano gli avversari di CoT e le modalità dell'attacco ad effetto sorpresa perpetuato ai danni dei serbi.



5. Giorno 2079

L'Italia ha ufficialmente dichiarato guerra alla Slovenia che ora ci attacca in Toscana. La dichiarazione di guerra si trova in questo articolo [INFORMAZIONE] - Guerra alla Slovenia! (29/07/13)



6. Conclusioni

Concludendo, le cause di queste sconfitte da parte della Serbia sono riassumibili in tre punti chiave:

1. Inimicizia tra Serbia ed alcuni stati appartenenti a TWO;

2. Disorganizzazione all'interno di TWO, ed effetto sorpresa degli attacchi degli stati CoT o pro-CoT;

3. Problemi di politica interna per la Serbia.

Tuttavia tutte queste tre cause sono temporanee, e posso essere facilmente risolte con un po' di buona volontà. È quindi necessario non rilassarsi, non cedere all'ottimismo e prepararsi a respingere il contrattacco TWO.







As Bulgaro - Giorno 2073





Guerra in Europa

Giorno 2073



Giorno 2074



Giorno 2075



Giorno 2076



Giorno 2077



Giorno 2078





Guerra negli Stati Uniti d'America

Giorno 2073



Giorno 2074



Giorno 2075



Giorno 2076



Giorno 2077



Giorno 2078