[ilKaiser]La privatizzazione di EI

Day 4,218, 06:15 Published in Italy Italy by ilKaiser

La privatizzazione di EI

O come coloro che dicono di pensare allo stato non hanno mai voluto investire su di esso.

Premesso: Nessuno, eccetto me e pochissimi altri, ha un qualsiasi diritto su EI. Se vi ricordo cosa è successo è perchè, dopo anni, gli stessi che non hanno fatto niente per EI e che ci hanno creduto scomparsi, non solo si sono ricordati che esistiamo, ma che ricordiamo. Non vi darò alcuna cifra, non è compito vostro, ora, controllare la MU. Ma ripercorrerò, senza pretesa d'ordine o di assoluta oggettività, la fine.

La storia di per sé è molto breve e semplice. Si arriva ad un punto in cui l’opinione pubblica è prevalentemente contro l’idea di una MU statale che detiene un numero ingente di org e che si sa aver accumulato con gli anni un discreto capitale.

CreepyRainbow per primo solleva la questione che viene raccolta un po’ da tutti i partiti senza distinzioni di schieramento (alla faccia di chi grida allo scandalo). Del resto i partiti avevano proprie mu di riferimento, ufficialmente o no, e non c'era interesse nel difendere una MU estranea. Semmai accapparrarsi gli stessi bonus, senza gli stessi oneri.

Tale astio nei confronti della MU è cresciuto quando Gthreepwood, Kimi89na e gran parte dell’Hq di allora decide, irresponsabilmente, che le personali ragioni politiche erano superiori alla missione di EI e quindi non si poteva accettare per un mese Oivalf cdsm. Il quale va detto, fu un signore che mantenne praticamente da solo una MU per un mese, fino alla “normalizzazione” della situazione il mese seguente con la nomina di LordJB a cdsm.
D’altronde era l’unica possibilità per un tentativo di cura di un EI già malato .

Con l’uscita dall’hq di questi soggetti, , inizia un vasto programma di tentativi per raggiungere lo scopo di investire sulla MU e sulle potenzialità in essa contenute.

LordJB, Ikki The Old One, Io, Jomsviking, Kimilla, CreepyRainbow. Oltre alla produzione.

Abbiamo avuto mesi positivi, con il rgt cileno o I tre reggimenti aviatori, 60 giocatori che per 2 mesi e più diretti da me hanno rivaleggiato per la prima posizione (e spesso superandoli) con gli shopper in FAI.

Qual’è stato il problema di questa seconda breve vita? Il materiale umano si logorava o era a termine. Lord sapeva benissimo che ci sarei stato per un tempo limitato a qualche mese (e che poi la RL avrebbe assorbito il mio tempo a lungo), ad esempio. O le difficoltà, croniche, di gestire il danno. O di invogliare i giocatori ad essere più partecipativi.

D’altro canto pure la produzione andava in sofferenza: pochi giocatori hanno donato per anni i loro FF ad un ideale (dire allo stato è prenderli in giro). Ed essere insultati dal primo politico di turno che era in una MU diversa, non li aiutava. Essendo in pochi, ed in maggioranza volontari, si può capire come le critiche che piovevano su Ei li abbiano incitati. Fragiopa, che dopo una vita a produrre diventa The_Grim_Reaper, non ebbe mai troppa simpatia dei politici.

Ma torniamo al punto.

Se c’è una cosa da apprezzare in un giocatore come CreepyRainbow è che non manda a dire le cose (e che ha gusti sessuali francamente interessanti ed aperti). Il quale vedendo come va la baracca, molto pragmadicamente dice: “così non si può continuare. Con le org e i capitali in mano ad EI si può pensare di condurre una MU in maniera diversa."

Ora le org, per chi non lo sapesse, non sono nate sotto la responsabilità del CP . Erano una proprietà dei giocatori che con 5 gold aprivano un profilo organizzazione dove poter piazzare le proprie aziende nel mondo (sto parlando di un gioco completamente diverso, dove le qualità dei ticket servivano a determinare la quantità di regioni in cui spostarsi, esempio).

In sintesi su queste org circolava denaro per i fake, per la vendita per euro, degli scammer e tante altre attività lecite. Gli admin non ci capiscono più niente e un giorno decidono di cancellarle. Ma fanno una bella cosa all’italiana e decidono che ogni stato può fare una lista e conservarne un po’. Inutile dire che noi quello di cui profittare, approfittiamo e, oltre alle org della MU statale ci finiscono le Org di Elitè, una personale a testa per mappina, bisiacco, cit.cane, le org di fanax per t4l e quelle del welfare... ah no, quelle con le aziende, panini e soldi per il welfare sono state fatte cancellare. Pardon.

Lo stato che all’epoca stava passando dall’idea di finanziare mese per mese l’EI a quello di renderlo autosufficiente (io sono abbastanza vecchio per ricordarmelo e per scordarmi i mesi in cui incominciammo a parlare di ciò, ma erano discorsi tra il 2012 e il 2013). Ad un certo punto si consegna una somma all'EI perchè, tramite le org, l’esercito generi un percorso virtuoso, che con capitali inizialmente ridicoli, tassi di cambio ai limiti del ricavo, e con una mu da mantenere arriva nel periodo delle critiche con una discreta liquidità.

Ed era questo il contedere essenzialmente. Ignorando il resto. Ignorando cosa era EI. L'EI nelle menti dei politici che appoggiarono la privatizzazione in qualche modo era due cifre: il numero di Org e i soldi ivi contenuti.
Ma gli scopi di EI erano vari: offrire una prima educazione ad erep (tutor) obbedire al CP di turno (legittimazione del mandato democratico), trovare, scovare e promuovere i giocatori più promettenti (Yugo, RedSave, Fanax, Wrennina, Mappina, per dire...) in un percorso che dalla gavetta nella MU prima o poi ci avrebbe portato a fare politica con la nostra visone di gioco e con la nostra libertà di pensiero (formazione delle nuove generazioni), ed infine il lavoro con le org (perpetrazione della vita stessa della MU).

Con le bramosie di tutti gli altri.

Ma il declino di una MU come EI è lungo: incominciano a mancare tutor di spessore, i soliti si fanno il mazzo, i numeri giganteschi da gestire, il poco ricambio, poi arriva un commander (e non solo) che prima ti fa passare la voglia di giocare poi manda a remengo gli sforzi di generazioni di ufficiali per una immotivata condivisa antipatia personale.

E i valori che ho citato poc'anzi scompaiono o ne escono ridimensionati.

E quindi non rimangono altro che i soldi. Che l’EI ha accumulato, gestito, conservato, aumentato, ogni mese, sempre di più.

Sono quasi alla fine.

Nonostante gli sforzi, appena le cose vanno un po’ peggio, le iene escono dalle loro tane e incominciano a dare per cadavere il corpo esausto di una MU stremata. E che denuncia le sue difficoltà materiali con un articolo del proprio cdsm (LordJ😎 dove si dice espressamente a tutti che per continuare l’attività oltre ai pochi che eravamo lì servivano almeno altre 3 o 4 paia di braccia. Interesse della comunità: zero. Anzi le iene hanno incominciato a spalancare le fauci umide.

Si arriva all'alba di un mese dove si decide che fare. Sia chiaro, le premesse dei nostri oppositori erano cavare ogni singolo cc all’EI, prendere nottetempo le Org dove è conservata la nostra storia, obbligare i produttori EI a lavorare per lo stato, vendere l’unità fra i commander privati tramite asta e questo sono solo alcune delle ipotesi meno mirabolanti che circolavano. Su come farlo esattamente nessuno aveva un piano, se non CreepyRainbow.

Kimilla si candida. Io, confesso, non sono stato partecipe diretto delle scelte fatte in occasione dell’organizzazione della sua candidatura. Comunque grossomodo sapevo cosa sarebbe accaduto. Continuare in quel clima era impossibile.

Il fatto che il CP fosse Kimilla( o anche Creepy, ad essere onesti) permise di condurre il negoziato (che ci fu) nella maniera più rilassata da entrambe le parti. LordJB era sicuro che ci sarebbero stati i mezzi per continuare l'esistenza della MU, Kimilla che avrebbe cavato fuori le org e un capitale, con il riconoscimento degli sforzi di generazioni di giocatori che hanno fatto la storia di una MU e di una nazione.

L’EI ha restituito ogni cc e gold che lo stato ha investito su di esso (e non come preventivato all’epoca che se mai ci fosse stata da dismettere la produzione, lo stato si accontentava di quanto si ricava dalla dismissione dell’aziende ossia il 40/50% in meno). Ha consegnato le org con sufficiente liquidità per speculare e ha pagato un prezzo di mercato per il valore della MU. Abbiamo pagato per conservare casa nostra.

E poi siamo diventati privati, ma non eravamo una MU come tante. Ne sono diventato il commander, il primo con questo titolo. A darmi la MU fu lo stesso LordJB con l’avvallo di Kimilla perchè se l’EI un giorno sarebbe ripartita, io, e nessun altro, potevo garantire un futuro alla MU. Anche perchè l’alternativa era Gthreepwood e nessuno lo voleva alla guida di EI in un momento così delicato.

Quanto al resto è storia. Ho provato più volte a vedere di coinvolgere gente, contattando dentro e fuori la MU persone che conosco. Ho collezionato una serie di due click spaventosa, qualche “sì in futuro tornerò” e in generale tanto disaffenzione al gioco. E quindi ho preferito per un po’ lasciarli pascolare.

Ora le cose sono un filo cambiate, ora c’è un gruppetto di tank che la pensa allo stesso modo su parecchie cose, che ride e scherza sulle chat di discord e telegram, ogni tanto si aggiunge qualcuno e diventiamo di più; e mi piacerebbe è aumentare ancora questa famiglia.

L’articolo precedente, per chi non l’avesse capito, non verteva sulla possibilità di sparare contro l’italia (cosa al momento assai improbabile, ma possibile al verificarsi di alcune condizioni, che francamente ora non saprei manco dire) ma sul fatto che contrariamente da quanto affermato da qualcuno, nel caso l’opposizione riuscisse a conquistare una labile maggioranza in congresso e riuscisse ad andare al governo, a noi e ai nostri progetti cambia assolutamente nulla.

Ma tralasciamo le considerazioni attuali. Questo è cosa portò alla privatizzazione di EI. C'è un contratto siglato dallo stato con EI che sancisce la separazione dei beni e la libertà della MU. Furti non se ne sono compiuti. Fa ridere che ci si renda conto di ciò dopo anni.
Che dire. Complimenti.

Dedicato a Contenitore: puoi accusarmi, puoi criticarmi, ma io voglio il bene di questa MU. E questa MU tornerà a splendere quando ci diranno "va' se sparano 'sti qua di EI" e non " quanto son bravi a maneggiare le Org questi di EI". E il passato, non tornerà, posso tentare solo di scrivere una pagina di storia: di questa MU e di Italia.