[BSG] Il punto - In modo inadeguato

Day 2,556, 15:07 Published in Italy Croatia by Dark Thunder
Giornalista: «Come Papa Giovanni, io quando incontro qualcuno per strada non gli chiedo "Chi è", ma "Dove vuole andare". Ma dove vuole andare questo PCI?»
Apicella: «Il Partito Comunista deve andare nella direzione che gli è sempre stata congeniale e che lo ha fatto forte.»
Giornalista: «E cioé quale?»
Apicella: «Quella di lottare per il cambiamento di questa società.»
Giornalista: «Ma non lo aveva fatto anche prima questo?»
Apicella: «Forse negli ultimi tempi è stato fatto in modo inadeguato.»
Nanni Moretti, Palombella Rossa (1989) - video

Abbiamo scelto di inaugurare una nuova rubrica di BSG dove cercheremo di affrontare varie tematiche cercando di analizzarle, a beneficio di uno sviluppo del dibattito quotidiano.

Per capire di cosa vorremmo parlare oggi torniamo a un mese fa, quando si creò una frattura: prima con la scelta di alcune Unità Militari private che hanno scelto di non riconoscere il Governo a seguito dei tanti errori e dei modi di fare inqualificabili; e poi con il Fronte Resistenza Terrorista, ossia una ristretta cerchia di pg che hanno animato non poco il dibattito politico.

Sappiamo bene che il modulo politico non lascia spazi: non esistono idee di destra e di sinistra. Sappiamo anche che il modulo politico non ha rilevanza rispetto al modulo militare: tutto passa attraverso le battaglie, la politica stessa dipende dalle battaglie. Questo non spiega però un fattore incontrovertibile, ossia la crisi della politica eItaliana. Certo, non è una novità vedere l'Italia divisa in questa maniera: è successo tantissime volte in passato (l'addio di Elite, il flame, quello vero, tra PCE e AetG).

Tuttavia, se parliamo di una frattura, devono esistere per forza due idee contrapposte. Guardando l'altra faccia della medaglia infatti, non si può fare a meno di notare che l'allora opposizione non era in grado di proporsi come un'alternativa valida. Più volte l'opposizione, compreso BSG, ha guardato inerte al susseguirsi degli eventi, come se fosse impotente nel poter cambiare le cose. Questa impotenza si tentò di risolverla con la logica del "volemose bene", un tentativo di unire tutti in nome del malgoverno, ignorando - o facendo finta - tutti i problemi che contrapponevano quei partiti messi insieme.

Sappiamo bene che la comunità attuale è dilaniata dagli odi personali e far finta di appianare i problemi in nome del volemose bene può essere una scelta che può ritorcersi contro. Sappiamo altrettanto bene che ciò che manca è un dibattito politico che si confronti sulle proposte e che coinvolga i nuovi arrivati. Difficile credere che i neo iscritti riescano a star dietro agli odi reciproci, né si sentano coinvolti in prima persona nella politica, limitandosi a prendere l'opinione di alcune persone come dei dogmi, senza il bisogno di indagare oltre. Così come è difficile credere che la politica attuale, con i partiti che si sostituiscono allo Stato e con l'assenza totale di proposte serie da qui a un anno, sia interessante o per lo meno appetibile, a chi vorrebbe cimentarsi in questa avventura: la sensazione che si prova dall'esterno è quella di vedere tanti partiti, indistinguibili l'uno dall'altro.

Come detto prima, anche BSG è responsabile di questa situazione, ma ogni partito può valutare se è davvero responsabile di questa deriva che distanzia la politica dagli altri. Noi da soli non possiamo cambiare la società: il cambiamento non può essere imposto, ma dev'essere richiesto da coloro che non si riconoscono in ciò che vedono, soprattutto nel proprio giardino. Siamo consci del fatto che noi, come partito, siamo in una fase a tratti complessa. Siamo anche consci del fatto che in un browser game del genere la risorsa più preziosa che si possa avere è il tempo che si mette a disposizione del gioco. Siamo consci, infine, di non essere in grado di poter sviluppare un pensiero così complesso, che richiede una mole infinita di analisi e di osservazioni, in un solo articolo.

PS: Nessuno sostenga l'articolo, per favore. Non ho bisogno della CRANA per scrivere articoli XD