[BSG] [Eunomìa] Verso un ENPS meritocratico ed interattivo

Day 3,267, 11:02 Published in Italy Croatia by Dark Thunder

Abbiamo scelto di iniziare questa nuova rubrica, “Eunomìa” (dal greco, «retto da buone leggi», traducibile anche con «buon governo»), dove analizzeremo dal nostro punto di vista varie tematiche di attualità, e non, allo scopo di offrire alla comunità un dibattito pubblico del nostro pensiero politico e delle nostre proposte. Non è un caso che il primo numero veda come protagonisti l'ENPS e l'ESS, i due enti preposti alla crescita dei cittadini.

Prima di tutto, dobbiamo partire dall'attuale situazione dei due enti: entrambi hanno un problema legato alle risorse umane, ossia alla disponibilità di persone che collaborino attivamente, e una probabile conoscenza dell'Ente poco radicata tra i nuovi iscritti, e questo, seppur non sia dimostrabile facilmente, possiamo immaginarlo dal numero di basse richieste che ricevono per i servizi dei rispettivi enti. Le due cose, in fondo, sono legate: ad una maggiore attività degli Enti corrisponderà una maggiore conoscenza degli stessi da parte dei nuovi arrivati.

Considerando anche il periodo di magra in cui eRepublik è scivolato, con una media di 5 nuovi iscritti italiani al giorno, il crollo delle richieste può non sembrare così strano, tuttavia dobbiamo ammettere che ci sia un tasso di abbandono eccessivamente elevato rispetto a qualche anno fa: prendendo a campione gli utenti italiani che in 7 giorni si sono iscritti al gioco (settimana dal 13 al 21 Ottobre), solo 6 utenti su 37 hanno fatto ritorno il giorno dopo la loro iscrizione. Questo scenario abbastanza eloquente è uno dei motivi per cui non abbiamo un sufficiente ricambio generazionale e di conseguenza i più anziani cominciano a sentirsi sempre più stanchi.

Da queste considerazioni,non possiamo che pensare che il primo passo sia quello di riformare gli enti che si occupano della crescita del cittadino, ed in particolare l'ENPS. Ripartire dalla crescita dei cittadini non è una scelta puramente prioritaria, ma è una questione di sopravvivenza, numerica e culturale: attraverso la formazione di una nuova generazione ben formata, saremo in grado di uscire dall'impasse in cui versiamo da qualche anno a questa parte, con maggiori stimoli e nuove idee.
Per questi motivi, l'ENPS non può più limitarsi ad essere un ente che fornisce panini trascurando l'insegnamento, nella speranza che qualcuno trovi le guide e se le legga per puro spirito nozionistico. Il gioco è quello che è, ha una scarsa fruibilità da mobile (cosa fondamentale, visto che il traffico di Internet passa sempre più dagli smartphone) ed ha una serie di regole molto difficili da capire immediatamente.

Come prima cosa, dunque, bisogna rivedere il servizio erogato dall'ENPS, passando ad un sistema più interattivo, dove il nuovo arrivato, ogni giorno, se vuole ottenere i panini, deve compiere una missione. Potremmo fare in modo, per esempio, che i nuovi iscritti dovranno completare 30 missioni e che devono leggere, per ogni missione, una guida in forum che li aiuti nel completamento della missione stessa.
Reindirizzando il nuovo arrivato nel forum (e ipotizzando che una delle missioni possa essere proprio quella di iscriversi al forum), si può fare in modo che il nuovo arrivato prenda familiarità con il forum e che quindi cominci ad utilizzarlo anche in seguito, sia per il Congresso, sia per altre attività meno impegnative che si potrebbero tenere in forum, come nelle discussioni negli Off Topic, ed in questo modo argineremmo nel medio periodo il problema dell'inattività del forum, cercando di costruire una nuova generazione che venga guidata tra i meandri delle sezioni del forum, senza contare il fatto che l'utente, venendo seguito passo per passo, avrebbe più stimoli per rimanere in gioco.

Inoltre, la possibilità di poter monitorare passo dopo passo i nuovi arrivati apre la strada ad un'altra modifica importante: i due enti coopereranno tra loro scambiandosi informazioni circa l'affidabilità di un utente, rendendo ancora più sicura l'erogazione di un prestito, non più basato solo sul sistema dei garanti, ma affiancato da un nuovo criterio, ossia quello presentato in precedenza, in modo da garantire la continuità del giocatore e che permetta di poter vagliare l'affidabilità dei richiedenti.

Le potenzialità di un progetto simile sono alte, un progetto che mette a frutto le sezioni dell'ENPS del Welfare e delle Guide, quest'ultima spesso trascurata, dando la possibilità al nuovo arrivato di mettere in pratica ciò che impara e aumentando quindi le possibilità della sua permanenza nel gioco. Abbiamo elaborato per voi un'infografica, così da permettere di avere un quadro completo e chiaro della nostra proposta. Augurandoci che la proposta vi possa interessare, noi vi salutiamo e vi diamo appuntamento al prossimo articolo.