Lo Stato

Day 2,262, 14:06 Published in Italy Italy by Dora85


Lo Stato può definirsi come organizzazione di una comunità, in grado di prendere decisioni, in ultima istanza sovrane, in nome della comunità, sia nei confronti dei membri o dei gruppi interni a essa, sia nei confronti di altre comunità.

Su questa direi che c’è poco da dire, ci siamo, l’organizzazione di cui parlava anche Felks in un articolo abbastanza recente c’è, migliorabile, contestabile, condivisibile o meno ma ce l’abbiamo, è in grado di prendere decisioni, decisamente sovrane, in nome della comunità (ho detto condivisibile o meno ricordatevelo) per la comunità stessa (noi italiani) e altre comunità (esteri).



Lo Stato è un ordinamento giuridico politico che a fini generali esercita il potere sovrano su un determinato territorio e sui soggetti a esso appartenenti. Esso comanda anche mediante l’uso della forza armata, della quale detiene il monopolio legale.

La prima parte è similare alla prima seppur espressa con termini diversi, possiamo dire che i soggetti siano i cittadini di cittadinanza eitaliana, o quantomeno limitarlo ad essa non considerando i cittadini italiani con cittadinanza diversa che in game sono sotto altri Stati e sul territorio possiamo parlare delle regioni e dei “bonus”, ma ci siamo.
Sulla seconda parte, c’è qualcosa di diverso, intanto comanda su una forza armata, più che mediante la forza armata, come ben sappiamo lo Stato è l’Esercito eItaliano e “controlla” e “comanda” su di esso.
Detiene il monopolio legale dell’EI, ma non certo della forza armata, anzi. Questo è un evidente elemento di discrepanza con quello che dovrebbe essere uno Stato e su quello che dovrebbero essere e fare i cittadini di tale Stato. Passi per “qualcosa” che tende a guadagnare il più possibile chiamabile anche come “mercenario”, ma per forze armate “private” mi sembra molto sbagliato se vogliamo veramente parlare di “unità” e di Stato.