Lettera aperta, Ora lascio pure io il gioco

Day 416, 07:09 Published in Italy Italy by Kurapica
Mi ero promesso di rimanere fino al 25 gennaio, tempo di scadenza del mio mandato. Però stasera verrò privato del mio potere di congressman sul forum in quanto ho reso pubblico notizie sul congresso.
Il topic che ha permesso a tutti di capire l'impeachment e che potete leggere QUI.

Non starò qui a dialogare del sud africa o di altro, per quello potete rileggervi i vecchi articoli, ma semplicemente spiegare i miei motivi che portano a lasciare il gioco.

Anzitutto, gli admin, si è visto che in questo gioco i bug sono all'ordine del giorno e pare sempre più che gli admin abbiano preso la laurea di programmazione nelle patatine. Ci sono tanti problemi quali, la mancanza di cittadinanza, la possibilità di fare colpi di stato (vedete che è successo in russia) , la possibilità di fuggire con 1000 gold e non poter far nulla (caso BertoHZ), ecc.

Tutto questo e altro solitamente chiamato come "mafia rumena" o semplice incapacità. Da questo punto voglio portare dei numeri... attualmente la popolazione mondiale è di 58000 giocatori; quella italiana 2100 esattamente come 3-4 mesi fà (con l'uscita dalla beta ad iscrizione chiuse). Segno che per quanti giocatori nuovi arrivino, ce ne sono altrettanti che si stufano.

Passiamo poi all'interno italiano, noi abbiamo avuto la fortuna di non esser dominati da una community (stile NGI, The Games Machine, MMORPG italia), a differenza di quanto successo in spagna con una community denominata PMV.

Diversamente è parso a più persone (ho avuto moltissimi pm di niubbetti che mi segnalavano questa sensazione) che questo gioco, unico nel suo genere per inglobare esercito/politica/economia; fosse goduto da alcuni vecchi giocatori italiani solo per la guerra.
Una guerra che fondamentalmente è: gioca con Jerry Scotti a chi vuol essere milionario. Ma che, inspiegabilmente, si è tirato dietro un suo fascino. Ed ecco sbucare i giocatori più "skillati" (potenti), perchè giocano da molto o addirittura spendono soldi veri per vincere oppure vantano di aver un doppio fake per far più danno. Fin qui cavoli, giustamente, loro; se non fosse che ogni tanto qualcuno sbuca in chat o nei commenti di giornali (invito i nuovi a osservare) con una frase rivolta al niubbetto di turno, che possiamo sintetizzare "ascolta io sono forte, quindi tu non mi devi scassare i maroni".

La stessa cosa è sfasata nella politica "il parlamento deve darci i soldi e basta" oppure "non ve ne frega nulla di dove prendiamo i soldi, noi difendiamo l'eitalia".
MORALE: l'esercito da gruppo di divertimento si è trasformato in un qualcosa a sè, e guai a dire il contrario o ti ritrovi con 20-30 persone che ti lanciano peste e corna.
E si sà, è facile offendere ma più difficile dare sostegno in pubblico o vieni altrettanto bersagliato. Ecco perchè molte persone mi hanno sostenuto solo in privato (si anche coloro che paiono apartitici disinteressati). Ma allo stesso modo li ringrazio ben capendo la situazione

Ragazzi ricordatevi che questo è un gioco, si gioca tanto la guerra quanto la politica o l'economia.

Poi ovviamente c'è anche la politica, che non è così figa come si potrebbe credere in giro. Come per l'esercito anche qui le possibilità di gioco sono poche e spesso si discorre più di guerra che di altro. Anche qui per venir eletti, sempre grazie gli admin, si ricorre alle più varie bassezze: spostamenti di voti da una regione all'altra, voti di amici e amici di amici (da parte mia ho rifiutato). Poi una volta eletti, saranno sempre pochi i parlamentari (su 40) che discutono, portano progetti, insomma si divertono e fanno divertire su questo lato del gioco.

Poi l'economia, qui diciamo che di attriti non ce ne sono ma si può sempre ricordare che, grazie agli admin, gli strumenti di controllo sono pressochè inesistenti.
Facendo esempio, se io BertoHZ con 1000 gold creo 7 aziende inizio ad assumere promettendo stipendi da favola e allo stesso tempo vendo fortemente sottocosto... ecco che in una settimana ho distrutto il sistema di mercato.
Pura fantasia? no, anche i vari eserciti delle varie nazioni giocano su ciò, pure l'indonesia ne è stata colpita e fù lì che per, mio malgrado, creai un fake (utente doppio) per poter rivendere a pari costo. Poi l'azienda è stata venduta e il fake è morto (non mi piace usare trucchi per avere voti falsi).

Quindi, abbandono il gioco lasciando fieramente il mio contributo a: (non sono stato solo io)
-Una wiki completamente in italiano, su cui ho speso molte ore
-Un giornale di informazione politico/parlamentare quotidiana, che ha appassionato tanti utenti nelle sfaccettature non-solo-militari
-Un'assemblea Costituente, che avrà la possibilità di redigere la costituzione per placare gli animi
-Un BertoHZ bandito a vita dal partito e dalla coalizione
-Una simulazione GDR politica tramite programmi personali, interventi quotidiani in congresso e lettura quotidiana delle testate giornalistiche per aver a mente il pensiero dei cittadini
-Più varie leggi ed iniziative personali

Lancio un ringraziamento a tutti coloro che ho incontrato sulla mia strada ma che non stò qui ad elencare o uscirebbe un folto papiro. Basti dire che ringrazio: tutto il partito e la coalizione, i membri dei precedenti ministeri degli esteri per il loro onorevole lavoro, i vari parlamentari di legislature precedenti/attuali, le varie persone in chat, ecc.

Me ne dispiaquo di abbandonare il gioco dopo così tante cose fatte, però un gioco deve divertire. Quando si passa alle offese pur di difendere la propria egemonia, allora il gioco non diverte più e non è più considerato tale.
Un invito quindi a riflettere, se io, pier4reich e tanti altri nuovi o persone famose per il proprio impegno abbiamo straboccato forse vuol dire che in questo gioco c'è qualcosa che non và. Oltre che nelle regole ma anche in una certa parte della comunità.

Ora ho abbandonato il partito, resterò presente per i 2 click quotidiani e magari qualche aiuto che mi verrà richiesto via mp. Questo fino al 25 gennaio, visto che anche se non avrò accesso al congresso (che presto sarà completamente trasparente), voterò a sostegno di tutte le iniziative giuste presentate in gioco come ho sempre fatto (si anche l'esercito), questo perchè mi sono preso un impegno e lo porterò a termine. Nonchè non mi pare il caso di rassegnare dimissioni solo perchè ho pubblicato un topic per permettere a tutti i cittadini (di una o l'altra fazione) di poter leggere e farsi un idea giusta e concreta sull'impeachment.

Un augurio a voi tutti, ai nuovi utenti e al nuovo direttivo dell'esercito.. Allo stesso rinnovo l'invito ad alcuni a prendere meno sul serio la propria posizione in gioco o casini come questa o abbandoni di persone fortemente attive non avranno mai fine (e in passato ce ne sono stati)

Il giornale de L'unione Democratica, noto per la sua attività solo in politica cessa ora di esistere.

Vostro
Kurapica

Ps: ovviamente mi aspetto una sfilza di commenti offensivi dai soliti noti, personalmente non mi importeranno ho già ricevuto moltissimi sostegni via mp e via chat che nemmeno potete immaginare. Quindi come ripeto mi sento pulito e felice 🙂