Andamento del prezzo del ferro

Day 788, 05:43 Published in Italy Italy by Italian Job

Il ferro q3, la qualità maggiormente venduta in eItalia, ha subito una forte diminuizione di prezzo sia in Gold sia in ITL.

Questo è dovuto in particolar modo ad un aumento dell'offerta, infatti nelle ultime 24 ore sono aumentate non solo gli stock ma anche le aziende che esportano in eItalia.

L'eItalia importa ferro principalmente dal Brasile ma sono presenti anche aziende greche, ungheresi (Heilongjang) e peruviane. Molte di queste compagnie però fanno capo ad italiani.

Tornando all'andamento del prezzo, ieri si è toccato quota 0,0279 Gold/pz, era da almeno 9 giorni che il ferro q3 non costava così poco.

Sebbene il costo del ferro risulti attualmente invariato in ITL (circa 2,06-2,10 ITL/pz), a partire da ieri pomeriggio si è assistito ad un nuovo aumento del prezzo in Gold, dovuto principalmente all'apprezzamento che la valuta nostrana sta subendo nelle ultime ore.

In questi minuti che scrivo 1 Gold vale circa 75-76 ITL, contro il cambio di ieri alla medesima ora (14:00 ora italiana) che era di 1 Gold = 78-79 ITL.

Si tratta di un cambiamento alquanto repentino dovuto forse a speculazioni finanziarie.

Qui potete trovare alcuni grafici:

-Per visualizzare l'andamento dei prezzi di qualsiasi merce in qualiasi stato: http://ereptools.net/graph/productsPrices

-Per visualizzare l'andamento della eLira: http://ereptools.net/graph/currency/History/ITL

Nonostante ciò si tratta di una buona notizia per i produttori di ferro che una volta incassate le lire, presumibilmente, le venderanno sul mercato monetario in cambio di Gold o di valute straniere, quest'ultime utili per pagare gli stipendi ai lavoratori delle miniere di ferro.

Ed ora un annuncio pubblicitario:

Sider Italica vende uno stock di 381 pezzi di ferro Q3 ad un ottimo prezzo: 2 ITL/pz.
I prezzi più bassi di eItalia li trovi solo da noi.

Compra da un'azienda 100% italiana.


Non dimenticatevi di votare l'articolo e di abbonarvi al giornale!

Ronegan


Res Italicae è un giornale del Gruppo industriale ITALIAN JOB S.P.A.
Membro di Confindustria Italia

Res Italicae is a newspaper of ITALIAN JOB S.P.A. industrial group
Member of Confindustria Italia