Intervista a Napoleone. 1° Parte

Day 651, 01:15 Published in Italy Italy by Delexo

Questa è la prima parte dell'intervista a Napoleone, per la seconda, occorrerà aspettare qualche giorno

😨 La prima domanda riguarda ovviamente la tua identità. Chi è Napoleone in erepublik?

N: Mah, ho iniziato nel lontano giugno di un anno fa,conoscendo il gioco casualmente da hattrik;l'aspetto che mi ha più interessato è senz'altro il funzionamento economico del gioco(che nel beta era forse leggermente più complesso) e da qui sono nati vari articoli e qualche approfondimento che hanno attirato l'attenzione di molti, quindi mi sono ritrovato ministro per l'economia e congressman ad agosto e poi ancora a ottobre. Con l'arrivo della v1 (e i suoi bachi e lentezze) ho perso molto interesse per mollare completamente il gioco per tutta la prima metà di quest'anno. Attualmente sono tornato a giocare più attivamente nella speranza che il gioco faccia progressi

😨 Bene, dopo la presentazione, vorrei sapere qual'è la tua posizione a proposito della mossa proposta da Colly

N: Tendenzialmente sono sempre stato per mantenere un cambio stabile e non imposto con operazione sul mm dallo stato, questo perchè è un bene per l'economia avere un cambio stabile(vedasi i problemi sui prezzi-salari di questi giorni) e se questo varia è perchè generalmente ci sono problemi economici da risolvere alla base di questa variazione, risolti i quali il cambio torna stabile.
Su questo si inserisce il problema del to croato, per cui sostenere la moneta al momento vuol dire regalare più gold ai croati. Colly è all'estremo opposto: pur di non far guadagnare ai croati è pronto a far terra bruciata, mentre molti come me pensano che non ha senso bruciarsi la casa, sopratutto quando il croato vive in un altra. Inizialmente avevo proposto di non fare nulla lasciando che si svalutasse lentamente la moneta (il danno era comunque già stato fatto ed era irreparabile, si può solo magari 'spalmare' il più possibile), poi effettivamente in un ottica futura ho proposto un target per l'itl di 0.010-0.015 in quanto questo scoraggerebbe un po' futuri TO (sotto questo livello avremmo grossi problemi di tipo monetario e non potremmo più stampare moneta visto che costerebbe troppo). E' comunque sempre una scelta di costi-benefici-rischi: più è alta la moneta (e non parlo di svalutazione-rivalutazione ma di quello che c'è dopo) meglio è(per esempio perchè costano meno le stampe, e il mercato monetario funziona molto meglio), ma più è alta e più è l'interesse a rifare quello che hanno fatto i croati; dall'altro lato più è bassa più problemi crea ma riduce il problema to. il livello che indicavo prima è forse una via di mezzo accettabile

😨Colly mi ha detto che un cambio alto impedirebbe ai nuovi di trovare lavoro, perchè le aziende Q1 morirebbero a causa della difficoltà di esportazione, mentre voi oppositori sostenete che quello che ha in mente Colly darebbe carta straccia in mano agli eitaliani. Inoltre, lui aggiunge che un cambio basso sfavorirebbe i ricchi, che mentre andavano contro la proposta, sapendo che non sarebbe passata, acquistavano molti itl. Cosa rispondi?

N😛er la diatriba imprese-lavoratori il valore ''alto'' o ''basso'' di una moneta è la prima cosa che ognuno vede, ma c'entra ben poco: a un valore alto della moneta corrispondono prezzi e salari bassi e viceversa, quindi per questo problema la cosa è abbastanza indifferente sia in un caso sia nell'altro.
Si deve parlare piuttosto di rivalutazione e svalutazione (svalutazione= i lavoratori ci perdono e le imprese ci guadagnano; rivalutazione=i lavoratori ci guadagnano e le imprese ci perdono, questo perchè i salari ci mettono più tempo ad adeguarsi dei prezzi);inoltre a causa delle variazioni valutarie ci sono difficoltà a formulare i nuovi prezzi-salari per le imprese-lavoratori, il che dà problemi all'economia (e in questo gioco ancora di più visto che il più degli 'attori' economici non sono certo degli esperti di economia). Questa è la ragione principale per la quale sono per un cambio stabile.
Oltre questo con un valore basso della moneta le successive stampe di moneta costano di più, ed inoltre visto che abbiamo un valore di scambio minimo definito dal sistema informatico di 0.001(cosa che nella realtà non si trova), se un paese ha già una moneta bassa e si trova con questa moneta in un trend di svalutazione, allora sono dolori visto che la deve necessariamente sostenere spendendo gold per comprare itl: infatti sotto il valore di 0.001 per gold il mercato monetario si blocca, e ai valori prossimi a 0.001 inizia a mal funzionare (con un valore di 0.005 se la moneta perde qualcosa va necessariamente come minimo a 0.004, con una svalutazione del 20%;ossia la minima variazione concessa per la valuta è il 20%,cosa non proprio pratica e funzionale) Invece a Colly posso solo dire che per fare queste cose serve sempre amplio consenso, e sopratutto dare al mercato dei valori realistici riguardante il piano di svalutazione,inoltre detto francamente lui sapeva di avere al più una maggioranza risicata, e a giorni ci sono le elezioni che portano sempre novità
qualcuno ci ha guadagnato? Probabilmente, ma se invece di comprare itl per gold a un prezzo limite di 0.008 (sul mercato monetario inverso) e mettere in vendita itl a 0.011, si iniziava a vendere a 0.0015(e comprare i gold fino a quel valore) per poi scendere gradualmente man mano che scendeva il valore, se si fossero contattate meglio le imprese per dire di alzare un po' i prezzi/ritirato parte dei bene dal mercato, sopratutto dato un target realistico, allora non ci sarebbero state queste perdite per il mercato e per lo stato; ovviamente non si sarebbe arrivati a 0.005 come voleva Colly (a cui nessuno credeva,la precedente stampa di moneta era stata infatti bocciata dal congresso e c'erano molte polemiche)
detto questo non credo che chi ha operato sul mercato monetario comprando itl guadagnerà chissà cosa, visto che la tendenza del mercato monetario è al ribasso e in eitalia ben in pochi vogliono sostenere/riportare in alto l'itl bruciando gold pubblici(e in parte regalandoli ai croati).

😨 Che consiglio vuoi dare agli eitaliani, ora che la moneta della nostra nazione aumenterà il suo valore? Colly aveva previsto, a suo dire, un piano per aiutare i nuovi, tramite imprese statali, tu che consiglio ti senti di dare,e se ipoteticamente diventassi tu il Ministro dell'Economia, quale sarebbe il piano per impedire alle aziende Q1 di affondare a causa della difficoltà di esportazione dovuta ad un cambio forte?

N: Credo e consiglio nella stabilità della valuta (per le ragioni dette prima), quindi confido che la moneta sia stabile a questo valore.
Per quanto riguarda le aziende il consiglio che do è innanzitutto gestirle al meglio(perchè senza questo nulla ha senso).
in riferimento proprio alle q1 per esempio è molto utile assumere lavoratori poco skillati: questi hanno un rapporto produttività/stipendi molto inferiore ai lavoratori più vecchi, facendo così si riducono i costi e si è avvantaggiati nella concorrenza; ovviamente non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca e quindi si avrà una produzione totale inferiore (ma con guadagni unitari superiori, ideali per tempo di crisi)
Ovviamente per le basse qualità l'esportazione è una cosa difficile: via donazioni sono preferibili q alte e via mercato spesso ci sono dazi; un altra alternativa (da fare insieme con la prima) è lavorare per il magazzino,importantissimo per i prodotti 'bellici'. per le q1 di food prederei in considerazione l'alternativa di un up
riguardo al fatto dei rapporti macro-micro (ossia svalutazione>esportazione e facilità di operare alle imprese) ovviamente la svalutazione nel medio periodo aiuta le imprese, però questa è già in atto, quindi dovrebbero già poter esportare molto di più.
Inoltre non si può svalutare a vita: a parte l'impossibilità di farlo ci troveremmo con imprese gestite da manager abituati ad essere 'assistiti', che proprio in riguardo all'esportazione non è la cosa ideale(serve infatti un po' di intraprendenza, corretta gestione, ecc ecc). Ovviamente questo è un gioco e qui nessuno è il super manager, quindi ogni tanto ok, una piccola svalutazione ci può stare in casi estremi e straordinari, ma solo in questi. Al momento non c'era grossa crisi ma solo la solita calma piatta dei momenti di pace: in questi casi occorre fare magazzino e tirare giù i costi( con i metodi che ho esposto)

😨qual'è la tua opinione riguardo il babyboom? Ci sono dati che indicano un prossimo arrivo, oppure è solo una speranza?

N:guarda, ora noi abbiamo questo problema:noi siamo stabili(e magari anche in lenta crescita nel lungo termine)quando gli altri cavalcano grazie ai nuovi arrivi, così ci ritroviamo sempre più indietro.
Visti gli attuali divari della popolazione, se non avremo questo babyboom, per quanto bene possiamo fare, la situazione non cambierà, quindi è indispensabile se vogliamo contare qualcosa in questo emondo. Per quanto riguarda la possibilità che questo si verifichi non ti so dire, ci spero e vedo gente che si sbatte a tal fine. Sarebbe molto utile anche la traduzione in italiano del sito

😨 la tua opinione riguardo l'operato di Fulvio Milocco in questo frangente? Inoltre vorrei che tu parlassi ai lettori del piano che tu e Matutian avete proposto in Congresso

N: Su Fulvio non mi esprimo
Il piano segue lo stesso solco delle cose dette in questa intervista, come di molte cose dette da molte persone in questi giorni: non ha ambizioni di essere il salvatore di tutti i mali(cosa che non esiste), ma cerca di coniugare da un lato le necessità imposte da questi ultimi tempi e dall'altro getta le basi per una ripresa dell'Italia

😨 ti chiedo invece qualche parere sul programma espresso da Wolf89, e se pensi che quel programma, si potrebbe intersecare bene con la tua proposta, visto che da quanto leggo, sembra che il tuo sia un piano a lungo termine. Già che ci siamo, vorrei sapere anche cosa pensi riguardo l'aiuto chiestoci sia dalla Croazia che dalla Serbia nella guerra che coinvolge le due eNazioni

N: di Wolf ho ottima stima e il suo programma mi piace
Per aiutare la Croazia non mi pare proprio il caso, e ora si son messi pure a spammare sui nostri giornali cercando di farsi passare dalla parte delle vittime
Al più aiuterei la Serbia, ma in questo momento non ci sono molti soldi per guerre 'serie',valuterei i pro e i contro, di certo noi non abbiamo ricevuto moltissimo aiuto quando invece ne abbiamo dato tanto in passato

😨 Va bene, ti lascio l'ultima risposta, in caso volessi dire qualcosa che non ti ho chiesto nelle mie domande

N: Colgo l'occasione per salutare tutti quelli che conosco, visto che con molti(troppi) non l'ho fatto in privato
per il resto vorrei vedere più discorsi basati sulla razionalità e meno 'uscite' solo per scrivere qualcosa, ma non credo sarà mai possibile

😨 Grazie per il tempo concessomi

N:grazie a te per l'intervista; ciao a tutti
____________________________________

I prossimi progetti:

Intervista a Wolf89, candidato alla presidenza

Una serie di interviste riguardanti l'EI, organizzate in maniera particolare

E infine la seconda parte dell'intervista a Napoleone

La giraffa continua a lavorare

STAY TUNED 😉