Presidenziali Gennaio 2009. Programma: Economia.

Day 409, 02:16 Published in Italy Italy by pier4reich

E' arrivato il momento di pubblicare, come promesso, il programma presidenziale per una maggiore chiarezza verso tutti gli eItaliani.
Il programma sarà suddiviso in 3 parti: Economia , Esteri e Difesa, Interni.
L'abbiamo elaborato pensando che è più utile concentrarsi sui problemi tuttora aperti nel congresso piuttosto che elaborare fantasiose promesse.
Per ogni dubbio relativo al programma invito a contattare me od i miei collaboratori.
Oggi pubblicheremo la parte relativa all'economia, domani e dopodomani le restanti parti.


Economia


Le scelte e realizzazioni felici della passata legislatura verranno mantenute e, dove possibile, migliorate. La linea guida sarà "ottimizzare" la gestione dell'economia, per ridurre al minimo gli sprechi e ricavarne quindi ricchezza e rapidità di intervento.

Arricchimento casse statali:
Intendiamo intraprendere molteplici scelte per migliorare la situazione finanziaria italiana, vista anche la situazione di emergenza: la guerra e il confronto con gli stati di Atlantis, che si sono spesso arricchiti con mezzi leciti e meno leciti. Se Atlantis può contare su stati con una popolazione elevata, grazie soprattutto al fatto che eRepublik favorisce nazioni di lingua madre inglese, noi primeggeremo in campo economico, con conseguenti benefici per l'esercito. Le tasse sono già state modificate dal governo Megalomaniac; inoltre sfrutteremo il trading finanziario sulle monete "nemiche", tentando di indebolirle e di arricchire al contempo le insaziabili casse statali. Si discuterà se a tal fine offrire contratti ai privati che vogliano giocare nel mercato monetario, oppure se creare una figura statale che renda conto al ministero dell'economia. Inoltre vogliamo usare questo strumento per regolare il nostro cambio, in questo periodo di instabilità, discutendo se sia utile alzarlo per rendere convenienti soprattutto le Importazioni di materie prime da regioni estere con alto coefficiente di produttività. Le idee sono molte, pensiamo ad esempio di offrire la possibilità di richiedere donazioni o prestiti allo Stato in cambio di guadagni minimi sul lungo termine e dell'opportunità di aiutare in modo determinante la Nazione.

Trasparenza: Bilanci e Censimento delle org statali
In nome della trasparenza verso il cittadino, che ha il diritto di sapere come e dove vengono impiegate le sue tasse, vogliamo migliorare la pubblicazione dei bilanci di spesa, idea iniziata dal governo uscente. Auspico un bilancio settimanale delle macro-spese statali. Non bilanci dettagliati ("quanti gift si sono comprati ed a che prezzo"), ma generali ("quanti itl ha speso il welfare #1, il welfare #2, etc..."). Bilanci sulle spese del welfare, delle università statali, spese varie, e dell'esercito, le cui spese per ovvi motivi di sicurezza non verranno rese note durante le guerre, ed eventualmente pubblicate solo alla fine dei conflitti. Inoltre vogliamo render nota una lista delle più importanti organizzazioni statali, per rendere visibili gli ambiti di azione e le presenza del governo.

Finanziamenti alle imprese
Vogliamo rivedere i finanziamenti per le imprese, soprattutto le licenze di esportazione. Grazie al fenomeno del raw trading, non è necessario spendere in una licenza verso il mercato nazionale, salvo se l'impresa non sia già molto competitiva a livello dei prezzi mondiali. E' più efficace finanziare le imprese aiutandole ad aumentare la produttività. Si valuterà caso per caso se finanziare una licenza o un upgrade, dando priorità a seconda della situazione del mercato e delle richieste delle aziende, concentrandosi sui settori in sottoproduzione (che si manifestano con prezzi troppo alti). Si favorirà il raw-trading per abbassare i prezzi delle materie prime, in attesa che diventino competitivi grazie al normale processo economico della concorrenza. A tal fine, serviranno analisi di mercato almeno settimanali, che potremo rendere pubbliche, aiutando così le aziende nelle loro scelte.

Contratti statali: gifts e weapons per welfare ed EI
Vogliamo ripristinare, come in passato, il contratto con le aziende private che producono armi e gift, nell'interesse di entrambe le parti. Contratti impostati per numero di oggetti venduti, in modo da permettere anche alle piccole aziende di parteciparvi. Inoltre vogliamo velocizzare la distribuzione di tali prodotti convenzionati, gift e weapons, usando il market e non la donazione su richiesta, con vantaggi soprattutto per i soldati, che necessitano spesso di rifornimenti immediati. Il nemico non comprerà armi al triplo del prezzo, e se lo farà, ci farà solo un favore. Comunque, ogni decisione che riguardi anche l'esercito, verrà prima discussa e accordata con i diretti interessati.

Finanziamenti all'esercito
Erepublik verte sulla guerra, e noi abbiamo il miglior esercito del mondo. Ma l'esercito senza una solida base economica si ferma e rimane sprecato. Per questo studieremo insieme al CdSM le necessità finanziarie quotidiane delle nostre armate e provvederemo a trasferire i fondi richiesti all'esercito, che avrà il compito di gestirli in tempo di guerra. In questo modo sarà possibile gestire al meglio le risorse in previsione di un conflitto di lunga durata.

Università
Continueremo la gestione delle università statali, cercando comunque di non invadere troppo il mercato delle aziende private. La loro funzione sarà principalmente quella di accogliere i nuovi lavoratori, proponendo offerte lavorative per skill 0, se insufficienti quelle disponibili, preparandoli ad entrare nelle aziende private che faranno richiesta di lavoratori skillati (liberando così le università piene). Inoltre verranno usate per mantenere stabile il mercato, nel caso si rischi un prosciugamento delle offerte con conseguente rialzo dei prezzi. Considerando il consumo statale costante di gift, e il grande uso dell'esercito in tempo di guerra, speriamo di soddisfare tali richieste tramite i contratti, e se non vi riusciremo nel lungo periodo, allora valuteremo la possibilità di potenziare le aziende statali di questo settore.
Infine, verrà attivata un'Università statale nel settore construction, un'azienda housing Q1. Lo scopo principale sarà migliore l'abilità dei nuovi cittadini in tale settore, e le case prodotte verranno appaltate in "lotti" al miglior offerente, con modalità descritte nel contratto che verrà, per non influenzare il mercato dei privati. L'obiettivo è anche skillare lavoratori per il futuro defense system Q5 semistatale [vedi programma Esteri-Difesa]

Questo è il programma economico elaborato da me e la mia squadra. L'abbiamo elaborato sul forum del LOL, di cui sono membro (nota 1), grazie all'aiuto dei membri più attivi di vari partiti. Le persone a cui vanno i miei più sinceri ringraziamenti per avermi aiutato a scrivere questa parte di programma (nota 2) sono (in ordine sparso): Nemek (Dei), Cris Tod (Dei), Wisp (LOL), Swann(LOL), Scipione (D&F), catone (Dei), Alessandro Borgia (PPR), JJBdS (LOL).

Note

1)Risulto D&F poichè non so se, spostandomi nel LOL, perdo la candidatura a Presidente. Dunque, nel dubbio, rimango fermo fino al 5.
2)Le persone che han collaborato sono tante, ma ognuno ha dato il suo contributo in una o più parti del programma. Dunque io citerò, ogni volta, le persone che hanno contribuito specificatamente in una delle tre parti del documento.