v1. Parte 34. L'attacco su vasta scala di ATLANTIS tramite la Spagna

Day 381, 00:51 Published in Italy Italy by pier4reich

All'inizio tutto è iniziato con la dichiarazione di guerra al portogallo.
Tra bug e non (risolti a manina dagli admin, ma spero automatizzeranno velocemente il tutto) gli spagnoli hanno attaccato una regione portoghese originariamente messicana.
Ed han perso.
Poi al secondo attacco, PEACE ha deciso di far conquistare la regione, per poi liberarla con una guerra di resistenza (seguendo le comunicazioni ufficiali spagnole).
Tutto falso, gli spagnoli una volta conquistata la regione, hanno bloccato la liberazione.
Poi hanno attaccato la regione di Algarve, territorio portoghese, mentre peace riprovava a restituire il "southeast" al messico. Ad algarve gli spagnoli sono stati sconfitti, nel southeast è stata sconfitta la liberazione.

Intanto gli mpp con il portogallo si sono attivati, e per tutti gli stati direttamente confinanti con la spagna è iniziata una guerra automatica (senza l'attacco a nessuna regione ovviamente).
Dopo qualche giorno di pausa, inizia un fermento per la liberazione della svizzera (voluta da atlantis per creare uno stato nemico "fantoccio" alle porte di francia ed italia). Però si sono mossi in modo furbo.
Prima han fatto partire una rivolta nella svizzera conquistata dai francesi. I francesi han respinto la rivolta.
Intanto, dopo aver fatto consumare un pò di scorte belliche alla Francia, han mostrato il vero obbiettivo, attaccare l'Acquitania dalla Spagna. regione strategica in quanto c'è legno con produttività "alta" (e mi stupisco che il muro sia di sole 55 persone).
Per ora la vittoria è nettamente spagnola con poca resistenza francese, ma gli spagnoli sono il doppio dei francesi e questi ultimi non hanno molta produzione bellica (almeno così si dice).

Per evitare che gli italiani aiutassero i francesi, gli spagnoli si sono divisi in due contingenti (molto forti), uno formato dalle forze nazionali, non fortissime ma numerose, che attacca l'acquitania, l'altro che va a rompere le scatole agli italiani in chur formato dall'elites. Così noi siamo impegnati a resistere in chur senza poter aiutare i francesi (ma io avrei aiutato i francesi, fotte cazzi del chur, se la Francia perde regioni strategiche... già è debole...).

Ho pensato "minchia sti spagnoli, ma son proprio tosti!". Non solo devono avere riserve di gold enormi, ma avranno anche una produzione bellica di tutto rispetto!
Poi ho provato a comparare i prezzi del mercato bellico tra italia e spagna e sono rimasto di sasso.
Premessa:
un esp vale 2 itl
un esp vale 2.5 frf
un'itl vale 1.35 frf

Allora ho visto i prezzi delle armi q3 e q4:

q3 circa 25 esp = 50 itl in Spagna.
q4 circa 50 esp = 100 itl in Spagna.

vediamo l'Italia
q3 300 itl
q4 400 itl
Con aziende polacche e indonesiane che vendono a prezzi notevolmente più bassi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

la francia
Innanzi tutto sono pochissime offerte, comunque
q3 100 frf = 74 itl = 38 esp
q4 180 frf = 134 itl = 67 esp



Ma dove cazzo dobbiamo andare?
Non sò quante scorte siano state pagate (e quindi vendute a prezzi adeguati) dal governo per l'esercito, ma se i prezzi sono proporzionali a quelli del mercato (e spero proprio di no) non abbiamo un'industria bellica sufficiente (anche avendo illimitati gold) a resistere ad un'attacco di uno schieramento con una produzione bellica con le palle.

Ripeto ancora una volta: peace non ha i numeri (bacino di utenti che producono armi, gold, gift, wood, et..) per attaccare, si può resistere, ma addirittura si può resistere in guerre non lunghe. Quindi le regioni strategiche io me le terrei ben strette che siamo messi male.
Poi, vabbè, ci saranno buoni motivi....