v1. Parte 23. Per natale? Una guerra, grazie.

Day 364, 23:36 Published in Italy Italy by pier4reich

Piovono dal cielo le guerre in erepublik. Dalla v1 sono "partite" molte guerre di liberazione (ed una guerra reale di conquista), il ciò ha fatto "skillare" molte persone e risollevato molte economie (non ho giftato negli ultimi 4 giorni, ma praticamente la nostra economia è al limite... non abbiamo grandi scorte).

Mentre si concludeva la guerra di liberazione in Russia, ecco che fioccano le guerre che io giudico "assurde".

Brasile vs Argentina

Il Brasile dichiara guerra all'Argentina che ha mpp con atlantis.

piccola richiesta
Chiedo ai lettori, ma perchè non risulta nessuna nazione alleata all'Argentina coinvolta nella guerra? Forse deve iniziare la prima battaglia? Ciò gli mpp valgono per le battaglie?
fine richiesta.

Ma le minchiate del Brasile non finiscono qui! Non "appagato" di essere una nazione con più risorse strategiche in atlantis, decide di spendere un botto di gold (200 gold + il 10% del numero delle persone con 25 exp della nazione da attaccare trasfermati in gold, quindi circa 1200-1300 gold) per dichiarare guerra e non sfruttare l'effetto sorpresa (alias, non iniziare battaglie).
Ma quanti wellness pack si sono bruciati? Maledetti. Ma quante risorse messe in pericolo? Maledetti!
Gli "concedo" il fatto di aspettare il nuovo modulo di guerra (da oggi attivo), ma non capisco proprio perche' buttare 1000-1500 gold quando è meglio giocare di "difesa".
Insomma, secondo me han sbagliato. Doevano aspettare ancora (magari 1-2 mesi) in modo tale che la situazione si stabilizzava, e magari con questi gold finanziare guerre di rivolte in Atlantis.

Nota su PEACE
Parliamoci chiaro, anche se abbiamo la popolazione in termini numerici, peace non ha l'economia per sorreggere una guerra con atlantis. Fintanto che la nostra economia non va a regime (esempio? La nostra produzione di gift consuma più diamanti di quanti ce ne sono sul mercato, dunque bisogna aspettare che le importazioni dal brasile -- sud africa siano sufficienti) non possiamo azzardarci in azioni offensive.
Questi cazzi lo fanno invece 😒

Indonesia vs Argentina
Gli indonesiani, che come i brasiliani hanno il culo parato (l'unico stato di atlantis che confina con il brasile è l'argentina, idem per l'indonesia), vedendo la minchiata del Brasile han pensato "vabbè, tanto vale aiutarli, se l'attacchiamo da due lati sarà più facile". Anche qui gold persi a valanga... Con il nuovo modulo di guerra era scontato che Atlantis avrebbe attaccato, ed in difesa giocavamo "gratis" (in termini di apertura della guerra).
Anche loro aspettano il nuovo modulo, forse, altrimenti son pirla, attaccano e poi gli lasciano anche l'effetto sorpresa?

Spagna vs Portogallo
Come volevasi dimostrare, ecco la guerra nella quale sarebbero stati coinvolti brasile ed indonesia in modo "gratuito", solo che quei gold sarebbero serviti per far "svenare" la Spagna. Ora siamo divisi su 2 fronti (europa ed america), bravi!!!
Tecnicamente parlando, se la Spagna combatte la sua guerra, la Romania pure, rimangono Svezia ed USA in appoggio dell'Argentina. Purtroppo già la sola Svezia (figuriamoci gli USA) basta per tenere a bada Brasile ed Indonesia. Con gli USA la vedo durissima.

Romania vs Ungheria
Ecco, anche la romania ha la sua bella guerra, e, con il nuovo modulo, credo che preferisca completarla per andare avanti.
Ora. I brasiliani sono in guerra e quindi non si sposteranno. Gli indonesiani pure. I portoghesi idem. I Francesi non c'hanno capito un cazzo. I Pakistani dormono. Gli iraniani sono double face. Chi difende gli ungheresi?
Uno può dire "nessuno".
ERRORE!
Bisogna considerare l'Ungheria un cuscinetto prima di Austria ed Italia, dunque praticamente è il nostro fronte diretto. E noi lo snobbiamo, anzi, PEACE, dall'alto della sua grandissima organizzazione, si è sparpagliata!!!!!!!!!!!!!!111111111111on eoneone
Davvero, abbiamo delle nazioni oculate! COL CAZZO!
L'italia deve stare attentissima, con il nuovo modulo la romania attaccherà incessantemente, e non dovremmo (non possiamo!) andare in aiuto di Indonesia o Brasile, al limite possiamo aiutare il Portogallo da casa.

Peace vs Atlantis
Praticamente, come già detto sopra, non abbiamo economie solide per fronteggiare Atlantis. E non contenti ci sparpagliamo.
Il Brasile deve aiutare se stesso
l'Indonesia Idem
Il Portogallo pure
L'Italia deve dividersi tra Portogallo ed Ungheria
Il Pakistan e l'Iran sono incerti.
Abbiamo un'EPIC FAIL su tutta la linea, imo. E ci abbiamo pure rimesso gold per attaccare!!!!!!!!!!!!

Per me dovevan starsi calmi, e, al limite, riprendere le ostilità in Romania, che non ha "alleati diretti" (tranne se gli allies non entrano in azione nelle singole battaglie, ma ormai la Romania è con il vecchio modulo), e spaccarla un pochetto (sicuro le altre "potenti" di atlantis non sarebbero intervenute).
Tanto se volevano la guerra, la Spagna li avrebbe accontentati, ed invece no, ora siamo fottuti alla grande.

Germania vs Svezia
Ovviamente essendo filotedesco, non vedo l'ora che i tedeschi si liberino. Qualcuno a storto il naso sapendo che "la Germania farà parte di atlantis".
Ma era ovvio.
Una nazione appena ricreata, con zero risorse economiche, che volete che faccia? Esempio: mi sono liberato da un leone, ma ne ho altri 100 attorno a me, e continuo a combattere?
Ovviamente, una volta liberata, si aggiusta prima l'economia (alleandosi con Atlantis) e dopo si prende la Svezia (una volta che si hanno 5000 users) e gli si dice "bhè, ora ti sdrumo!".
Vedete piuttosto i lati positivi. Preoccupati nella "ricostruzione" i tedeschi non combatteranno, l'economia svedese sarà meno forte (meno forza lavoro), insomma una specie di paese "neutrale".

NUOVO MURO!
Il muro è stato diviso in 5 fasce, ma è solo grafica, in pratica (grazie alle mozioni sul forum accolte dagli admin in maniera, stavolta, ponderata) il punteggio del muro è calcolato in base alla popolazione residente nella regione.
Defensive points of the region = (Defending Region Population * 100) * (1 + Defense System Quality / 10)
Questo per me è un ottimo modulo! Infatti si forza il paese ad essere "strategicamente preparato" (leggasi: disporre bene la popolazione-truppe ; ospedali, defence systems).
Inoltre combattere contro il muro (e non contro persone) permette un combattimento equo (sempre lo stesso avversario per tutti) in qualsiasi orario (non devo aspettare il nemico per combattere, se non c'è, conquisto territorio).

In Silesia ci sono 140 abitanti. Dunque 140*100 * (1) = 14000 punti di muro. (viene contata la popolazione residente, non quella che può combattere).
14000 punti sembrano pochi! Ma il nuovo modulo, leggibile qui dice questo: Una volta che il muro e' stato distrutto, i difensori entro le 24 ore possono provare a ricostruirlo (per portarlo sopra lo 0). Se entro 24 ore gli attaccanti portano il muro a punteggi negativi, non c'è problema, i difensori hanno tempo per ricostrurlo (portarlo sopra lo zero). Se dopo 24 ore il punteggio è negativo, gli attaccanti possono conquistare la zona. Se dopo 24 ore il punteggio è positivo, si continua ad oltranza. Il primo che supera la soglia di "secure" o "conquer" ha la regione in mano.

In pratica, è come il vecchio muro (graficamente diverso), soltanto che il punteggio è diverso.
Dicevo che 14.000 punti sembrano pochi, e lo sono. Il punteggio del muro serve soltando a questo: "ammortizzare l'attacco (che sarà a sorpresa) e dar tempo alla difesa di contrattaccare". Io ho stimato questo "ammortizzatore" in un punteggio minimo di 25.000 punti. 100.000 sono troppi (non sò se l'avete capito, ma han cercato di rendere più veloci le guerre, per qualsiasi esercito e non solo quello rumeno), 25.000 danno il giusto tempo. Poi se i due eserciti hanno la stessa forza, il muro sarà stabile e vincerà lo schieramento con l'economia più forte.
Per avere 25.000 punti servono, senza defence systems, 250 abitanti.
Noi abbiamo 2000 abitanti e 5-6 regioni di confine, dovremmo spostarci xD.

La grecia, ad esempio, che ha 1 regione con 400 abitanti, ha 40.000 punti difesa, ottimi (se ha un'esercito forte), insufficienti se ha un'esercito molle.

Il fatto delle 24 ore, permette di recuperare il vantaggio che ottiene l'attaccante (ad esempio i rumeni nelle ore notturne).

Per me è perfetto (anche in vista di una popolazione crescente). L'unica cosa, avrei dato maggior tempo per la conquista-difesa di una regione. 48 ore e non 24. Perchè in 24, eserciti tipo quello rumeno, potrebbero accumulare un vantaggio di "sorpresa" non indifferente e non recuperabile.
Vabbè, mi sta bene lo stesso, sempre meglio del modulo di prima (che vi piaccia o no, a me faceva pena).

Conclusioni
Con il nuovo modulo ( 😛ellissimoNeSonoScimmiato: ) e l'organizzazione attuale di Peace, abbiamo davvero poche speranze di sopravvivere. Io dico che per Gennaio accadranno 2 cose:
a) si delineano nuove alleanze e spariscono peace-atlantis
b) le nazioni di peace saranno ridotte all'osso, davvero poche regioni.

Questo si potrebbe evitare se l'Iran ed il pakistan intervenissero in maniera "pesante" dentro peace, ed allo stesso tempo Atlantis non attaccasse in maniera coordinata, allora si che ce la facciamo... però queste probabilità son quasi nulle.