v1. Parte 21. Mercati, stock raw e produzione

Day 360, 23:37 Published in Italy Italy by pier4reich

Ora voglio fare il punto della situazione riguardo all'offerta sui mercati, agli stock delle aziende ed alla produttività di queste (con qualche analisi qualitativa, se mi riesce).

Mercati

.grano
Ognuno di noi mangia una volta al giorno. Sul mercato ci sono più di 4000 prodotti, difficilmente consumabili (ciò dimostra che non siamo 2000 utenti reali, altrimenti in 2 giorni eran finiti).
Il prezzo medio per q1 è 0.1 (ricordo che nella beta era 0.5, quindi il costo della vita è sceso parecchio)
q2 0.18 (quando c'è uno stock di 600 pezzi a quel prezzo, ci rimane per molto)
q3 0.94.
In generale sono tutti prezzi molto bassi rispetto alla beta, questo perchè, in quelle poche settimane di produttività enorme, si è creato un'accumulo che ora permette prezzi bassi. Grazie alle nuove formule (vi saranno avverse ma è così) torneremo ai prezzi della beta.
Purtroppo il numero di prodotti offerti è davvero ingente, credo che queste scorte saranno consumate verso fine dicembre, forse.

.gift
Questo mercato era in stasi finchè non sono esplose guerre di liberazione a catena. Ricordo quando ho giftato per la prima volta che c'erano offerte da 300 pezzi e stock da 1400. Ora ci saranno a malapena 1000 pezzi in offerta.
Come dicevo tempo prima, il mercato di gift "sembra" saturo, ma in realtà non riuscirebbe a resistere ad una guerra diretta (e non solo truppe d'elites) prolungata (leggi: 3-4 giorni). Ci va bene se riusciamo a giftare le elites in trasferta.
prezzi medi (o comunque il maggior quantitativo a quel prezzo):
q1 1.01 (ricordo che i prezzi nella beta erano 1.05)
q2 2.1 (nella beta 2.1)
q3 3.15

Gli stock ci sono, ma sono esigui. Le maggiori aziende hanno una media di 500 prodotti in magazzino e non li bruciano subito, salvo le offerte non spariscano.

Il mercato non è assolutamente saturo. Servono aziende in grado di produrre abbastanza (complessivamente), poichè questo gioco, almeno per ora (e la cosa non mi dispiace, sennò che palle) è basato sulla guerra e noi non abbiamo questa industria sufficiente.

.weapon
Come per i gift, anche qui la ripresa delle guerre ha consumato a ritmo crescente gli stock. Però a differenza dei gift ci sono molte più aziende, e quindi potremmo resistere un pò di più.
In ogni combattimento si consuma un'arma, mentre si può arrivare a consumare 10 gift q1 o 5 gift q2.
L'ideale, però, è usare armi di livello 2 o 3 (almeno):
Come armi q2, abbiamo possibilità di fare 600 combattimenti
Come armi q3, un 200

Gli stock ovviamente, sono azzerati (i gift ancora ne hanno un pò).
I prezzi medi non li posso valutare rispetto alla beta.

.ticket
un mercato che per ora non esamino

.house
Il mercato delle house è movimentato da due cose:
a) nuovi cittadini
b) (in percentuale molto minore) gente che upgrada la casa.

Supponiamo che ogni settimana arrivano 10 cittadini stabili. Il mercato dell'house è sufficiente a coprire queste richieste. Anche se, non ci sono molte case q1, però nel complesso ce ne stanno abbastanza.


STOCK RAW

Ora analizzo gli stock raw presenti nelle aziende dei vari settori con le offerte del mercato.

.food
Qui serve 1 raw unit per q1, 2 per q2, etc....
Le offerte del mercato sono già ingenti, vediamo gli stock delle maggiori aziende...
Sono ingenti anche questi. Per questo, se fossi un'imprenditore, comprerei stock solo se il prezzo è vantaggioso (ricordiamo che in italia regioni con produttività alta di grano ce ne sono a pacchi) in vista di futuri rialzi. Per il resto, rimando a fine dicembre la ripresa dei consumi, ovvero il consumo della quantità in vendita.
D'altro canto le offerte sul mercato grain sono anch'esse pressocchè illimitate. Io prevedo consumi (e prezzi) in crescita, in entrambi i settori, per fine dicembre.

gift
I maledetti gift, che servono più del pane, richiedono diamanti (qui un'altra perla FAIL & FAIL degli admin... ed indicate almeno le zone di metalli preziosi come argento-oro che sono più distribuite! ).
I diamanti in italia si possono estrarre, ma ad un coefficente 0.1 (quindi prezzi altissimi).
Dunque importiamo (aziende italiane dislocate all'estero).
Ho già detto che l'offerta di gift è appena sufficiente per qualche giorno di guerra.
Un gift q1 consuma 1 raw. Un gift q2 ne consuma 2, etc...
Le maggiori aziende italiane, a stock di diamanti, sono fornite in maniera appena sufficiente (nel complesso).
Il problema e che, le offerte di diamanti d'importazione sono, praticamente, insufficienti per una produzione a pieno ritmo. E questo porterà anche ad un rialzo dei prezzi:
Ricordate la regola semplice: più domanda, più si alza il prezzo
Su 4 aziende, una ha stock per una settimana (a pieno regime), le altre per qualche giorno.
Quindi bisogna aumentare, almeno un pò, l'offerta di diamanti in italia.

weapons
Usa iron (che in italia non abbiamo). vediamo gli stock di qualche azienda grossa q2 o q3. Sono discreti. Un'arma, si consuma per ogni combattimento, dunque, ad occhio vedo scorte di stock per produre armi necessarie per almeno una settimana.
Vediamo le offerte dell'iron:
Anche qui ci manteniamo sul pelo della sufficienza, contando che lo stock da 200 iron q2 equivale ad uno stock da 400 q1.
Si, tra iron venduto ed iron stockato, abbiamo una settmana di autonomia a pieno regime.

House
Il legno in italia c'è, ma non ad alta produttività, quindi non conveniente per i privati.
Stock di legno nella aziende ne abbiamo pochissimo (una casa q1 consuma 200 punti raw).
Oddio, stock in vendita non ne abbiamo un cazzo!
Siamo con il "culo a terra".
Problemone: il legno serve anche per ospedali e defence systems che si distruggono ogni volta che una regione passa di "proprietario". In questo caso condivido la scelta degli admin, han riservato al legno un mercato pressochè statico, ma con altissime richieste iniziali.
Chi può, investisse in aziende di wood all'estero.
Dicevo sopra che in italia c'è solo produttività media.
Noi abbiamo delle università statali che servono a far aumentare la skill dei nuovi cittadini per poi renderli "appetibili" per le aziende. Queste università hanno il compito di skillare, come compito secondario quello di accumulare risorse strategiche. Mi domando perchè non si apra un'università sul legno, che si, non ha una grande produttività, ma lo stato, distribuendo salari minimi (non 1*skill come fan tutti, ma 1.5-2 itl sempre, così l'utente cerca continuamente un lavoro più redditizio. In fondo è questo lo scopo...) può ammortizzare i costi.
Inoltre, il primo scopo viene raggiunto perfettamente (skillare) e si unisce ad uno scopo strategico (accumulare legno a pacchi) che serve per ospedali e defence systems. Un defence system q5 costa 10.000 legno (2.000 * 5)! Si deve fare, imo.

Non ho fatto le reali medie dei prezzi ed un'analisi numerica sugli stock (anche di un set di aziende limitate) perchè non serve tantissimo e mi scoccia 😛