v1. Oss. Sup. Parte IX. Popolazione mondiale e distribuzione dei raw materials

Day 340, 00:10 Published in Italy Italy by pier4reich

Non potendo ancora discutere di economia vera, in quanto per ora non si ha un "mercato" stabile ma piu' o meno collassato, parlo di questioni piu' oggettive.

Sicuramente gli admin facevano controllo sui fakes nella closed beta, in quanto le popolazioni aumentavano e dopo qualche giorno diminuivano vistosamente. Ora non sò se continuano a farlo, ma penso di sì.
La closed beta, da quanto ne sò, esisteva da febbraio 2008 e contava, prima della v1, 36.000 iscritti. Le open beta dal 14 ottobre 2008 ad oggi (sono passati 11 giorni) e' aumentata di ben 4.000 iscritti (ipotizzando attivo il controllo sui fakes). Cioe' 11 giorni 4.000 iscritti, su questo trend in 2 mesi siamo a 60.000 persone.
Parecchi users! Ovviamente rimarranno se il gioco sarà divertente, intererattivo ed offra, quando si vuole (soprattutto via media) qualcosa in piu' dei 2 click. Per adesso il panorama non e' incoraggiante, vista la totale staticità che abbiamo da 2 mesi, che ha messo in evidenza che si produce molto di più di quel che si consuma. Vabe', io mi fido dell'investimento di 550.000 € e sono fiducioso in piccoli fix degli admin che miglioreranno notevolmente l'attività del gioco (un'esempio? non si possono editare gli articoli senza perdere la formattazione -.-).

Scelte geografiche

Da buon programmatore ed informatico, io pensavo che l'implementazione dei raw material fosse un tantino piu' studiata. Un'esempio a caso:
Io avrei creato un'algoritmo random che avesse assegnato ad ogni nazione (originale, cioe' le regioni inizialmente assegnate), almeno una regione con produttività media (= 1) di un prodotto. Quindi nel caso peggiore una nazione avrebbe dovuto avere 5 regioni per avere tutto. Per il resto si poteva seguire la "realtà".
Perche' dico questo?
Perche' gli admin hanno scelto la via piu' facile, implementando secondo la realtà (non dovendo inventare nulla quindi). Questa situazione sarebbe stata effettivamente bella (in quanto entrano in gioco meccanismi diplomatici enormi) se fosse mappato tutto il mondo o quasi. Ma in erepublik la maggior parte delle nazioni non esistono, quindi e' una scelta, secondo me, errata.
Potevano assegnarle geograficamente + una distribuzione casuale (ridotta ofc) di produttività medie. Bhà, vedremo.

PS: so che e' assolutamente inconveniente tirar fuori oil, iron e diamonds in italia, ma si potrebbe pagare il lavoratore un salario minimo e produrli in casa, tipo "università statali". Così queste giovano al paese (perche' skillano le persone) e non creano nessuna concorrenza (come esisteva nella closed beta) con le reali aziende che sicuramente non estraggono prodotti con "bassa" produttività.
Ed in questo modo si assorbono tanti "novizi".
Che ne dite?