[ESTERI] Situazione internazionale + ULTIMORA

Day 2,490, 14:19 Published in Italy Italy by Italian Foreign Office



Negli ultimi tempi si é assistito ad un progressivo recupero della forza militare della Serbia, in primo luogo, e della Polonia, le uniche due eNazioni a mantenere il rango di Imperi.
Tutto ciò finora non ha alterato il sostanziale equilibrio tra le Alleanze Asteria/Leto ds un lato e Sirius/Aurora/Root dall’altro ma ha portato a riaggiustamenti significativi sul piano continentale in Europa.
Dall’altro lato si é assistito ad un ridimensionamento dell’Argentina e, soprattutto, della Spagna, quasi scomparsa dalla cartina geografica.
La fase dell’espansione del Cile é, d’altra parte, visibilmente terminata, portando di conseguenza ad un ridimensionamento di Aurora, penalizzata anche da una situazione interna confusa della Bulgaria.
Va segnalata, inoltre, la potenza crescente dell’Ungheria, unica potenza non inquadrata formalmente in una Alleanza, anche se con storici vincoli di buon vicinato con i Serbi.




Vediamo gli scenari che presentano maggiori novità in atto o in prospettiva ed analizziamo più in dettaglio la situazione del nostro Paese.





EUROPA



Come si può apprezzare immediatamente sulla mappa la Polonia si é estesa praticamente a tutta la fascia centrale del continente mentre la Serbia ha occupato interamente la Spagna.
L’Ungheria d’altro canto ha inglobato l’Austria e per cui in atto sul nostro Paese si presentano due minacce, l’Ungheria, appunto, che ha già approvato un NE contro di noi, al Nord, e la Serbia al Centro-Sud, il cui scopo è quello di avere un collegamento con la Spagna e di assicurarsi bonus salnitro e petrolio.
La Spagna sicuramente paga la paralisi interna degli scorsi mesi (nonchè la perdita del danno dei players brasiliani, dopo il passaggio del Brasile ad Asteria) e non pare, al momento, adeguatamente supportata da Sirius.
Bulgaria e Romania sono in guerra tra loro, con prevalenza, al momento, dei rumeni.
La Turchia é stabile, così come la Grecia, che é, però, ciclicamente attraversata da forti spinte per uscire da Asteria, tanto che l’ultima proposta in tal senso ha avuto la maggioranza in Congresso, anche se non ha raggiunto il quorum necessario.





NORDAMERICA

In un quadro in precedenza completamente stabilizzato (ogni Paese entro i suoi confini con gli USA a godersi i bonus di Cuba in affitto) si sono innestati gli AS della Macedonia (fallito) e del Cile (finora riuscito) contro il Canada.
Obiettivo degli andini sembrava essere quello di liberare un territorio per la Macedonia lontano dalla Grecia e quindi più stabile, con ciò aprendo il terreno a una possibile differente collocazione ellenica nel quadro delle alleanze. Resta da vedere cosa accadrà dopo il fallimento dell’AS Macedone.







ALTRI CONTINENTI





Mentre in Medio Oriente é aperta una guerra di conquista del Pakistan sui territori di Israele, con alterne vicende seppur con una prevalenza di pakistani, nel resto del continente asiatico la situazione é nel complesso stabile, incluso il mantenimento dei territori indiani da parte dell’Iran.
In Oceania, tra le popolazioni autoctone, solo la Nuova Zelanda mantiene territori, mentre la restante parte del Continente é terra di conquista di Cile, Argentina e Sud Africa.
In Sud America continua a reggere il PactoSulAmericano.





AURORA

Da alcuni giorni il nostro Paese é stato accettato come membro ufficiale di Aurora che ha, inoltre, rinnovato le cariche come mostrato dalla seguente schermata.



Come già detto la presente non é una fase completamente positiva per l’Alleanza, in difficoltà nello scenario europeo. Speriamo che il ritorno di VeskOP e di Trico a compiti dirigenziali coincida con una nuova iniziativa strategica e capacità tattica con la valorizzazione appieno di tutte le risorse.






LA SITUAZIONE ITALIANA

La situazione del nostro Paese potrebbe apparire quasi ottima ad uno sguardo superficiale. Da molto tempo, infatti, non avevamo il controllo di 16 regioni su 20.



In realtà si annunciano tempi difficili per il doppio ricatto/attacco della Serbia e dell’Ungheria.
Entrambe sono interessate ai bonus produttivi del territorio italiano (salnitro in Toscana, petrolio nelle Marche) ed entrambe chiedono di accettare l’invasione in cambio di qualche regione e ricompensa in ITL.
Si é tentata la mossa di una RW in Saltzburg (Austria) che, se fosse riuscita, avrebbe impedito l’attacco ungherese. Non serve a niente parlare qui della scarsa partecipazione dei nostri stessi players alla battaglia che, almeno nel primo round, era alla nostra portata.
In questo momento non possiamo contare su un sostanziale appoggio di Aurora (il Cile impegnato, come detto, a liberare territori in Canada, Bulgaria e Turchia impegnate contro la Romania) nè di Sirius che non riesce a contenere l’avanzata serba in Spagna.
In atto il governo é impegnato a negoziare un accordo il più possibile vantaggioso e che consenta, seppure con qualche umiliazione, di mantenere libera una parte del territorio nazionale.
Non appena tale situazione sarà definita pubblicheremo un aggiornamento in materia


Giogallo, Ministro degli Esteri
Steradon, vMinistro degli Esteri

ULTIMORA: Stipulato accordo con l'Ungheria. Sara pubblicato appena tradotto